Dopo aver visto le discrepanze fra i voti dei difensori centrali titolari all’interno delle squadre di Serie A, oggi passiamo in rassegna i centrocampisti di ogni squadra. Per chi si fosse perso la puntata precedente ripeto la motivazione alla base di questa “ricerca”:

"Spesso le variabili che incidono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte.”

Nel tentativo di provare ad eliminare più variabili possibili per confrontare chi sta andando meglio e chi peggio in questa stagione (date le medie voto di Fantacalcio.it), proviamo oggi a mettere a confronto fra loro i centrocampisti centrali di ogni squadra (scelti sulla base di quelli che più degli altri sono stati fino a questo momento schierati titolari in termini di minuti giocati). Avremo così un confronto fra 20 coppie di centrocampisti: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due sta compiendo un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e sta quindi deludendo al di là delle performance complessive della sua squadra. 

Come per i difensori, anche per i centrocampisti c'è un cambio al vertice rispetto alla stessa tabella presentata cinque mesi fa. La squadra dove risulta maggiore la differenza fra i due centrocampisti centrali più utilizzati è il Sassuolo, nel quale Locatelli si sta rendendo protagonista di una buona stagione (media voto 6,22) mentre Obiang è per ora nettamente insufficiente (media voto di 5,75). Scende al secondo posto la Fiorentina, dove Pulgar sta comunque giocando discretamente (media voto 6,04) ma brilla per prestazioni il compagno di reparto Castrovilli (media voto 6,5). Chiude il podio il Lecce dove i due centrocampisti più utilizzati sono entrambi insufficienti, ma Petriccione (media voto 5,92) batte nettamente Tachtsidis (media voto 5,53). 

Con una differenza compresa fra 0,3 e 0,37 troviamo quattro squadre di prima fascia. Nel Milan Bennacer (media voto 5,85) fa meglio di Kessié (media voto 5,48, il peggiore dei 40 calciatori presenti in tabella), nell'Inter Brozovic (media voto 6,33) batte Barella (media voto 6,02), nella Juventus Pjanic è sopra la sufficienza (media voto 6,21) a differenza di Matuidi (media voto 5,9) e nell'Atalanta Pasalic (media voto 6,25) supera un non entusiasmante de Roon (media voto 5,95). 

Differenza meno marcate invece per la Roma, con Lo. Pellegrini che batte Veretout 6,25 a 6,13, la Lazio, dove Milinkovic-Savic supera Lucas Leiva 6,2 a 6,09 e il Napoli dove sono solo sei i centesimi di voto di differenza fra Zielinski (media voto 5,88) e Fabian Ruiz (media voto 5,82). 

Perfetta parità infine alla Spal, dove Missiroli e Valoti sono appaiati con l'insufficiente media voto di 5,9.