Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri attaccanti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

 

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “attaccanti” e “non attaccanti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Per omogeneità non viene considerato il risultato dell'anticipo di ieri fra Lazio e Lecce. 

Immagine articolo

 

La Cremonese è la squadra che si affida più di tutti ai suoi attaccanti per andare in gol. Il 71% delle reti dei lombardi sono infatti arrivati dai giocatori del reparto avanzato (sette da Ciofani e Okereke, sei da Dessers e due da Tsadjout). Altre due squadre si attestano per ora su una percentuale superiore al 60%, si tratta del Sassuolo con il 61% (nove Berardi, sette Laurienté, cinque Pinamonti, due Defrel, una Antiste e Alvarez) e dello Spezia con il 60,7% (tredici reti di Nzola, tre di Verde e una di Shomurodov).

La prima big in classifica è l'Inter in gol con gli attaccanti il 59,7% delle volte (diciannove gol per Lautaro Martinez, nove per Dzeko, sei per Lukaku e tre per Correa). Sopra il 50% troviamo anche la Juventus (con il 53,8% frutto dei dieci gol di Vlahovic, dei sette di Milik, dei sei di Kean, dei quattro di Di Maria e dell'uno di Soulé. 

Fra il 40 e il 50% troviamo quasi tutte le altre big della Serie A. Il Milan è al 47,3% grazie ai dodici gol di Leao, gli otto di Giroud, i sette di Rebic, i due di Origi e la rete di Ibrahimovic. L'Atalanta ha il 46,4% con tredici gol di Lookman, sette di Hojlund e due di Boga, Zapata e Muriel. Al 44,4% c'è la Roma (undici marcature per Dybala, otto per Abraham e uno per Solbakken). Al 44,3% i campioni d'Italia del Napoli con i ventitré gol di Osimhen, i tre di Simeone e Lozano e i due di Raspadori.

Due squadre invece non hanno segnato nemmeno il 30% dei gol con i loro attaccanti. Al penultimo posto con il 28,6% di realizzazioni delle punte troviamo il Monza con cinque gol di Caprari, quattro di Mota, due di Petagna e una di Gytkjaer. La squadra che si è avvalsa di meno del contributo delle punte è una big, ovvero la Lazio, che è andata in rete con gli attaccanti solamente il 26,9% delle volte con i dieci gol di Immobile e le quattro reti di Pedro.