Dopo aver visto due settimane fa questa statistica riguardante gli attaccanti e la settimana scorsa quella riferita ai centrocampisti, oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri difensori in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “difensori” e “non difensori” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Immagine articolo

 

La squadra che si affida di più ai propri difensori per andare in gol è il Genoa, che ha segnato addirittura il 35% delle reti con questo reparto (sette gol su venti per i rossoblù dovuti ai cinque gol di Criscito e alle reti segnate rispettivamente da Cambiaso e Vasquez). Sopra il 30% delle reti segnate dai difensori troviamo solamente un'altra squadra, il Bologna, con il 31% (nove le marcature realizzate dalla difesa così suddivise: quattro Hickey, tre De Silvestri, due Theate). Chiude il podio la prima delle big in graduatoria, la Juventus, con un quarto dei gol segnati da difensori (nove reti su trentasei con Cuadrado a quattro, Bonucci a tre e a un gol a testa de Ligt e De Sciglio). 

Scorrendo la classifica notiamo che ci sono due squadre che hanno portato in rete ben sei difensori a testa. Si tratta dell'Inter, con il 20% delle reti segnate dalla difesa (undici su cinquantaquattro) e suddivise fra le tre di Dumfries e Skriniar, le due di Dimarco e la rete a testa di Bastoni, D'Ambrosio e Darmian, e dell'Atalanta con "appena" il 13% dei gol segnati dai difensori ma che ha avuto il contributo in fase realizzativa con una marcatura a testa da parte di Demiral, Gosens, Maehle, Palomino, Toloi e Zappacosta.

Le altre pretendenti allo scudetto, Milan e Napoli, si fermano entrambe al 16%. I rossoneri (otto gol su quarantanove) hanno visto andare in rete quattro volte Theo Hernandez, due Calabria, una Florenzi e una Romagnoli, mentre i partenopei (sette gol su quarantacinque) hanno segnato tre volte con Rrahmani, due con Koulibaly, una con Di Lorenzo e una con Juan Jesus

Ancora meno sfruttata la difesa in zona gol dalle due romane: la Roma arriva al 13% con le tre reti di Ibanez e le due di Smalling, mentre la Lazio si ferma al 12% con tre reti di Acerbi, due di Lazzari e uno di Hysaj