Oggi analizziamo le correlazioni fra "tiri nello specchio della porta", golvoti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame tutti i calciatori che hanno tirato fino a questo momento almeno nove volte nello specchio della porta. Per omogeneità non vengono considerati i dati relativi agli anticipi di ieri sera che hanno visto coinvolte Genoa, Verona, Sassuolo e Salernitana. Sottolineati in grigio i centrocampisti, mentre tutti gli altri sono attaccanti. 

Immagine articolo

 

Lautaro Martinez dell'Inter è l'incontrastato dominatore di questa prima parte del campionato. Non solo è il capocannoniere del campionato con dodici reti, il doppio di quante segnate dai suoi più immediati inseguitori, ma è anche il giocatore che ha tirato più volte nello specchio della porta (sedici) e quello che lo ha fatto con la maggior precisione in assoluto (il 75% dei suoi tiri in porta si sono trasformati in gol). Meritatissima quindi la media voto del sette pieno fino a questo momento. 

Dietro di lui, il migliore come percentuale di realizzazioni su tiri in porta è il suo ex-compagno di squadra Lukaku, ora alla Roma. Il belga ha il 60% di successi con sei reti su dieci tiri tentati (media voto di 6,33). Molto bene anche Colpani del Monza che nonostante il ruolo da centrocampista vanta una percentuale del 55,6% (cinque gol su nove tiri) che gli valgono la seconda miglior media voto fra i calciatori considerati con 6,64. 

Raggiungono il 50% preciso di percentuale di realizzazione Giroud del Milan (sei gol su dodici tentativi con media voto di 6,55) e Osimhen del Napoli (anche lui sei reti su dodici conclusioni con una media voto di 6,5). Meno precisi ma molto presenti in zona gol con tredici tiri verso lo specchio della porta a testa Berardi del Sassuolo (percentuale di 38,5% con cinque gol e una media voto di 6,55) e Raspadori del Napoli (23,1% di realizzazioni con tre reti e una media voto di 6,3). 

Peggio di tutti fa Banda del Lecce con zero gol su nove conclusioni, zero percento di percentuale che non gli ha però impedito di mantenere una discreta media voto di 6,21. Gli unici insufficienti in tabella sono invece non a caso i tre con un solo gol su nove tiri in porta (11,1% di realizzazione) ovvero Jovane Cabral della Salernitana (media voto 5,89), Thauvin dell'Udinese (media voto 5,95) e Bonazzoli del Verona (media voto di 5,86, peggiore in assoluto nella tabella).

Da segnalare la presenza frequente al tiro di altri due centrocampisti oltre a Colpani, ovvero Orsolini del Bologna (quattro gol su dieci tentativi, percentuale del 40%, media voto 6,3) e Candreva della Salernitana (due reti su nove conclusioni, percentuale del 22,2%, media voto di 6,09%).