Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime venticinque giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.

Per omogeneità non vengono considerati i dati relativi all'anticipo di ieri sera Spezia-Inter.

Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:

Immagine articolo

 

In tre si dividono la palma dei giocatori più sostituiti nelle prime ventiquattro giornate del campionato di Serie A, si tratta di Dimarco dell'Inter, Strefezza del Lecce e Cataldi della Lazio, tutti con diciotto sostituzioni all'attivo. A quota diciassette troviamo quattro giocatori, due dei quali appartenenti ad altre big del nostro campionato. Zielinski è il giocatore più sostituito della capolista Napoli, mentre Brahim Diaz è quello maggiormente uscito a partita in corso del Milan. Insieme a loro a quota diciassette troviamo Bandinelli dell'Empoli e Caprari del Monza. 

Da notare che sono quattro le squadre con allenatori più "abitudinari" nelle sostituzioni e che presentano tre giocatori in tabella: Spalletti a Napoli sostituisce molto spesso il già citato Zielinski, Kvaratskhelia (diciassette volte) e Lozano (tredici volte); nello Spezia escono spesso Bourabia (quattordici volte), Agudelo e Gyasi (tredici volte ciascuno); Baroni a Lecce oltre a Strefezza toglie spesso dal campo Gonzalez (sedici volte) e Di Francesco (quattordici volte); Zanetti a Empoli invece sceglie oltre a Bandinelli anche Satriano (quindici volte) e Caputo (tredici volte).  

Per quanto riguarda le big non ancora citate tutte e tre hanno solo un uomo in graduatoria: la Roma Abraham con tredici sostituzioni, la Juventus Kostic con quindici sostituzioni e l'Atalanta Lookman con sedici uscite dal campo. L'Inter invece oltre a Dimarco presenta in classifica Calhanoglu con tredici uscite. 

Ora vediamo la classifica dei giocatori più volte subentrati:

Immagine articolo

 

A guidare il gruppo dei giocatori più abituati a entrare a partita in corso troviamo con diciotto ingressi Belotti della Roma e Gosens dell'Atalanta. Dietro di loro quattro giocatori a quota diciassette: due sono del Napoli e si tratta di Ndombelé ed Elmas, ai quali si aggiungono Ciofani della Cremonese e Alvarez del Sassuolo. 

Anche in questa tabella si apprezza la scientificità delle sostituzioni di Spalletti, che fa entrare molto spesso tre uomini su tutti, oltre ai già citati Ndombelé ed Elmas troviamo Simeone con quindici ingressi. Come lui solo il Monza presenta tre uomini in graduatoria: Gytkjaer con quattordici ingressi, Colpani e Correa con tredici.

L'Inter di Inzaghi è la più variabile da questo punto di vista e non ha nemmeno un uomo in classifica. Un prescelto per subentrare spesso invece per le altre tre big: Cancellieri della Lazio con quindici subentri, De Ketelaere del Milan con quattordici e Kean della Juventus con quattordici.