Ammonizioni ed espulsioni possono decidere una sfida Fantacalcistica. In questa edizione del Fanta Stat Corner vediamo quali sono i calciatori che hanno commesso più falli fino a questo momento della stagione e che quindi sono teoricamente più a rischio sanzione da parte degli arbitri.

Nella tabella sottostante troviamo la top 20 dei giocatori più fallosi (anzi top 21 visti i parimerito in coda) con il numero di falli fatti (dato fornito da Opta), la Media Voto (redazione di Fantacalcio.it) e il numero di ammonizioni subite (fra parentesi le eventuali espulsioni). 

E' il centrocampista della Lazio Milinkovic-Savic il giocatore più falloso fino a questo momento nel campionato di Serie A 2019/20, in attesa di una eventuale ripartenza. Il serbo ha totalizzato fino a questo momento cinquantadue falli subendo sei cartellini gialli. Questo non ha però inciso più di tanto sulla sua media voto che è di 6,2. Al secondo posto nella classifica dei giocatori più fallosi troviamo un altro centrocampista, Rincon del Torino, con cinquanta falli fatti. Il granata ha collezionato due ammonizioni in più del laziale, otto, e ha una media voto insufficiente, pari a 5,93. Chiude il podio il primo dei diversi attaccanti in graduatoria, si tratta di Okaka dell'Udinese al quale è stato fischiato un fallo contro in quarantanove occasioni, con provvedimenti disciplinari da parte dell'arbitro in otto casi (tutte ammonizioni). La media voto per la punta friulana è di 6,07. 

Al quinto posto il primo difensore della nostra classifica, Mancini del Roma. Il giallorosso non solo ha fatto quarantacinque falli ma è anche quello che ha subito più sanzioni disciplinari fra i calciatori considerati con dieci ammonizioni e una espulsione. La sua media voto è comunque sopra la sufficienza anche se di poco e si attesta sul 6,02. 

Interessante la presenza di diversi attaccanti o centrocampisti offensivi in graduatoria. Fra questi segnaliamo Chiesa della Fiorentina (quarantaquattro falli, quattro ammonizioni, media voto 6,39), Petagna della Spal (quarantatré falli, cinque ammonizioni, media voto 6,1), Lapadula del Lecce che era risultato fra i più fallosi della scorsa stagione (quarantadue falli, sette ammonizioni, una espulsione, media voto 6,06), Lautaro Martinez dell'Inter (trentotto falli, cinque ammonizioni, una espulsione, media voto 6,23), Berardi del Sassuolo (trentotto falli, quattro ammonizioni, una espulsione, media voto 6,52 che è la migliore fra i ventuno calciatori considerati) e Belotti del Torino (trentotto falli, tre ammonizioni e media voto di 6,23). 

In tabella il peggior giocatore come media voto è Kessié del Milan (trentanove falli, tre ammonizioni, media voto 5,48), mentre quello che ha subito meno sanzioni disciplinari è Mandragora dell'Udinese (quaranta falli, solo due ammonizioni ma media voto di 5,79).