Oggi aggiorniamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross su azione" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol. 

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti: 

Immagine articolo

 

Come ormai consuetudine anche negli anni passati, quando aggiorniamo questa statistica è normale trovare nelle primissime posizioni Candreva della Salernitana che anche quest'anno guida il gruppo con distacco. Cinquantatré i suoi cross fino a questo momento, nove in più dei più immediati inseguitori fermi a quarantaquattro: Kostic della Juventus (che conferma la sua nota attitudine per la specialità e ne ha trasformato uno in assist) e Biraghi della Fiorentina. Va notato però che né Candreva Biraghi hanno finora realizzato un assist da cross a differenza di altri ventiquattro giocatori di Serie A. 

Curiosamente i due giocatori ad aver confezionato due assist da cross nella Serie A di quest'anno non appartengono a questa classifica, non sono quindi degli abitudinari del cross ma hanno avuto una elevata percentuale di successo quando li hanno effettuati. Si tratta di Mario Rui del Napoli e Kasius del Bologna. 

Tornando alla classifica dei migliori crossatori, troviamo al quarto posto Dimarco dell'Inter con trentaquattro cross, mentre lo Spezia è la squadra che presenta più giocatori avendo in classifica Holm, Bastoni e Reca. Due rappresentanti per Salernitana (Mazzocchi con ventuno cross insieme con Candreva), Fiorentina (Sottil con venti cross da aggiungere a Biraghi), Verona (Lazovic con trenta cross e Doig con diciotto), Empoli (Bandinelli con 25 cross, Parisi con venti) e Cremonese (Valeri con ventitré e Ghiglione con ventidue). 

Vediamo ora il numero di cross tentati per squadra:

Immagine articolo

 

C'è una squadra in Serie A che gioca sulle fasce nettamente più di tutte le altre ed è la Fiorentina, capace di effettuare centosessantuno cross in otto giornate con una media superiore ai venti cross a partita. Al secondo posto troviamo la Salernitana con centoventuno mentre al terzo la prima "big", l'Inter con centoventi. 

Scorrendo la classifica fra le nove squadre che hanno già superato quota cento troviamo la Juventus con centotre. Il Milan si ferma per il momento a novantadue, il Napoli a ottantatré, mentre negli ultimi quattro posti troviamo solo squadre che veleggiano nelle zone alte della classifica: quart'ultima l'Atalanta con settantacinque cross seguita dalla Roma con cinquantasei, dall'Udinese con cinquantaquattro e dalla Lazio con quarantasette.