E' la Fiorentina la squadra che più di tutte ha sfruttato i propri centrocampisti per realizzare dei gol. Sono infatti addirittura pari al 52% le reti realizzate dalla linea mediana, che può contare fra gli altri su due giocatori molto offensivi come Chiesa (autore di tre marcature) e Ribery (in gol in due occasioni). Per i viola hanno segnato anche Pulgar (tre), Castrovilli (tre), Badelj (uno) e Benassi (uno).
L'unica altra squadra a raggiungere il 50% è la Spal, con otto delle sue sedici reti messe a segno dai centrocampisti. In tre ne hanno segnate due, ovvero Kurtic (ceduto però a gennaio al Parma), Di Francesco (che di fatto gioca di punta) e Valoti, con Missiroli e Strefezza a completare lo score con un gol a testa. Chiude il podio la Roma, che è anche la squadra ad aver messo la palla in rete con il maggior numero di centrocampisti, ben otto. Fra questi il miglior realizzatore è stato Zaniolo con quattro gol, seguito da Perotti, Mkhitaryan e Kluivert con tre, Under e Veretout con due e Pellegrini e Cristante con 1.
Buon bottino di reti per il reparto mediano del Milan, che ha fatto il 34,8% dei gol della squadra grazie a Calhanoglu (tre), Bonaventura (due) e al trio Suso, Kessie e Borini con una marcatura a testa. Curioso il caso del Lecce, con due dei quattro centrocampisti in rete arrivati da pochi giorni alla fine del mercato di gennaio (Deiola e Barak) e un terzo invece ceduto (Tabanelli). A far salire la percentuale dei pugliesi fino al 33,3% sono comunque le sei reti di Mancosu, centrocampista più prolifico della Serie A alla pari di Gomez dell'Atalanta. Bergamaschi che si fermano al 25,4% con Pasalic (quattro), Freuler (due), Malinovskyi (due) e de Roon (uno) ad affiancare l'argentino.
Per l'Inter sette centrocampisti in rete ma solo il 27,3% dei gol totali, nel tabellino dei marcatori sono già finiti Sensi con tre gol, Brozovic, Candreva e Gagliardini con due, Borja Valero, Vecino e Barella con uno. Poco sopra il 20% il Napoli con il solo Zielinski a segnare più di una marcatura (due) e altri cinque a un gol: Allan, Callejon, Fabian Ruiz, Elmas e Demme.
Nel terzetto di coda troviamo due delle tre protagoniste del campionato. La Lazio si ferma al 13,5% con i tre gol di Milinkovic-Savic e Luis Alberto e la singola marcatura di Marusic. Ancora peggio fa la Juventus, peggiore realizzatrice con i centrocampisti, che non va oltre il 9,3% ed è l'unica squadra ad aver segnato con appena due componenti della linea mediana, Pjanic (tre) e Ramsey (uno).