Non prendere gol nel calcio è molto importante… non fosse altro che concludere una partita con la porta inviolata equivale ad assicurarsi almeno un punto. Sapere quali sono le squadre più abili a ottenere questo risultato è un’informazione interessante anche per i Fantallenatori, che possono avere indicazioni utili su chi schierare in porta e in difesa (ma anche in attacco a seconda delle squadre affrontate dalle proprie punte).

Vediamo quindi la classifica delle squadre ordinate rispetto al numero di partite chiuse senza prendere gol. Nell’ultima colonna trovate i rispettivi portieri: per i club che hanno alternato più di un estremo difensore, di fianco al nome dei portieri sono segnalate il numero di partite nelle quali non ha preso gol rispetto al numero delle presenze. In alcuni casi la somma delle partite giocate dai due portieri è maggiore di quindici perché ci sono stati compagni di squadra entrambi entrati in campo nella stessa partita. In caso di partite nelle quali una squadra ha schierato due portieri senza subire gol il "cleen sheet" viene attribuito al portiere che è rimasto in campo per più minuti. 

Immagine articolo

La Lazio di Sarri è la squadra che ha chiuso le partite più volte imbattuta fino a questo momento nel campionato di Serie A 2022/23. In ben diciannove occasioni i biancocelesti sono riusciti a mantenere la porta inviolata, tutte con Provedel a difendere i pali. Al secondo posto in questa speciale classifica si piazza la Juventus di Allegri con diciassette "clean sheet", divisi in maniera proporzionale fra Szczesny e Perin. Infatti, entrambi sono riusciti a non subire gol nella metà delle partite da loro disputate, dodici su ventiquattro per il polacco e cinque su dieci per l'italiano. Sedici partite senza subire gol invece per i campioni d'Italia del Napoli di Spalletti, quindici con Meret in porta e una con Gollini nella sua unica partita stagionale. 

In doppia cifra tre delle altre quattro big del nostro campionato. La Roma di Spalletti può vantare tredici "clean sheet", tutti con Rui Patricio in porta. L'Inter è arrivata a quota undici, anche in questo caso con una divisione proporzionata alle presenze fra Onana e Handanovic entrambi con una percentuale del 33%: il primo ha chiuso imbattuto sette volte su ventuno e il secondo quattro volte su dodici. Dieci i "clean sheet" del Milan, sei su diciassette presenze per Maignan, quattro su sedici apparizioni per Tatarusanu. L'Atalanta fa parte invece del gruppone fermo a quota nove, sette volte con Musso e due con Sportiello.

Da segnalare che due squadre hanno schierato ben quattro portieri diversi in trentatré partite e sono la Fiorentina (dove curiosamente sia Sirigu che Cerofolini non hanno preso gol nella loro unica apparizione e Gollini è riuscito nell'impresa due volte su tre partite giocate) e lo Spezia. Lo Spezia è anche la squadra che ha chiuso con meno "clean sheet" in assoluto, quattro, a parimerito con Cremonese, Lecce e Sampdoria