Nella scorsa edizione del "Fanta Stat Corner" abbiamo analizzato il peso che hanno avuto finora gli attaccanti in questa stagione sul numero totale dei gol di ogni squadra. 

Oggi proseguiamo la nostra indagine andando a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri centrocampisti in percentuale. Ricordo la suddivisione della tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dal centrocampo sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni centrocampista. Per definire chi può essere considerato “centrocampista” in caso di dubbi ci affidiamo alla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Immagine articolo

 

Come cinque mesi fa la Fiorentina si conferma la squadra che più si affida ai centrocampisti per cercare la via della rete. Ben diciotto le reti segnate dai viola con la mediana grazie alle sei di Chiesa, alle quattro di Pulgar, alle tre di Ribery, alle tre di Castrovilli e all'una a testa di Badelj e Benassi. 

Al secondo posto troviamo la Roma con il 45,1% di gol dai centrocampisti (sei di Mkhitaryan, quattro di Zaniolo e Kluivert, tre di Perotti e Under, due di Veretout, uno di Pellegrini e Cristante). Chiude il podio il Lecce con il 41,7% (la parte del leone la fa Mancosu con dieci reti, seguito a quota uno da Deiola, Barak, Tabanelli, Saponara e Majer).

Si mantiene sopra il 40% anche il Verona (40,5% con Pessina cinque, Verre tre, Veloso due, Lazovic due, Zaccagni due, Borini uno). L'unica altra squadra che nello scorso aggiornamento stazionava sopra il 50% era la Spal, che scende però oggi al 39,1% probabilmente a causa della cessione di Kurtic che era uno dei più prolifici centrocampisti dei biancazzurri. 

Scorrendo la classifica troviamo sopra al 30% il Milan tramite le marcature di Calhanoglu quattro, Bonaventura tre e una a testa per Suso, Kessie, Castillejo e Borini, poi ceduto al Verona. Poco sotto il 30%, precisamente al 29, l'Inter che eguaglia però la Roma come squadra che è andata in rete con il maggior numero di centrocampisti, otto (tre gol per Sensi, Brozovic, Candreva e Gagliardini, due per Borja Valero e Vecino, una a testa per Barella ed Eriksen).

L'Atalanta si ferma al 26,6% (sei di Gomez e Pasalic, cinque di Malinovskyi, due di Freuler e uno di de Roon), il Napoli al 23,9% (Callejon tre, Zielinski e Fabian Ruiz due, Allan, Elmas, Demme e Younes uno). Fra le big quelle che utilizzano di meno i centrocampisti per segnare sono proprio le due contendenti per lo scudetto, con la Lazio che arriva al 21,2% con le reti di Milinkovic-Savic (cinque), Luis Alberto (cinque), Marusic (due), Cataldi (uno) e Parolo (uno) e la Juventus che è addirittura la squadra con la percentuale minore di gol dei centrocampisti di tutta la Serie A con il 13,6% (appena otto gol su cinquantanove, dati dalle tre marcature a testa di Pjanic e Ramsey e dalle singole reti di Cuadrado e Douglas Costa).