Nell'ultimo aggiornamento stagionale del Fanta Stat Corner analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.

La “classifica falli” dopo trentasette giornate, fornitaci da Opta, è la seguente (per omogeneità non vengono contati i falli fischiati nell'anticipo di ieri sera fra Sassuolo e Fiorentina):

Immagine articolo

 

E' il Lecce di Baroni la squadra più fallosa della Serie A a una giornata dal termine del campionato. I giallorossi hanno commesso cinquecentoquarantadue falli con una media a partita di 14,65. Sugli altri due gradini del podio troviamo le due squadre che domani (o, forse, in una partita di spareggio) si giocheranno la salvezza: al secondo posto c'è il Verona di Zaffaroni (allenato nel corso della stagione anche da Cioffi e Bocchetti) con cinquecentoventuno fischi a sfavore (media di 14,08 a partita) e al terzo lo Spezia di Semplici (allenato nel corso della stagione anche da Gotti e Lorieri) con cinquecento due falli (media di 13,57 a partita). 

Hanno raggiunto precisamente i cinquecento falli stagionali la Sampdoria di Stankovic (con in panchina Giampaolo a inizio stagione) e il Torino di Juric (entrambe media di 13,51 a partita). L'unica altra squadra a raggiungere la media di tredici falli a partita, anche in questo caso precisa, è il Monza di Palladino (allenato anche da Stroppa) con 481 falli totali.

La prima delle big in questa speciale classifica è l'Atalanta di Gasperini con quattrocentocinquantasette falli fatti (media a partita di 12,35). Subito dietro troviamo la Juventus di Allegri con quattrocentoquarantacinque falli (media a partita di 12.03) e il Milan di Pioli con quattrocentoquarantaquattro fischi contro (esattamente dodici a partita). 

Attorno a quota undici falli a partita troviamo l'Inter di Inzaghi con quattrocentotrentasette falli, media di 11,81 a partita, e la Roma di Mourinho con quattrocentotrentadue fischi contro, media di 11,68 a partita. 

In fondo alla classifica al terzultimo posto c'è il Sassuolo di Dionisi con quattrocentouno falli (media a partita di 10,84). Sotto quota quattrocento troviamo solamente la Lazio di Sarri con trecentonovanta falli fatti (media a partita di 10,54) e i campioni d'Italia del Napoli di Spalletti, che si avviano a chiudere la stagione anche con il titolo di squadra più corretta nel campionato con trecentottantadue falli fatti (media voto di 10,32).