Con il posticipo di lunedì sera tra Venezia e Torino anche la sesta giornata del campionato di Serie A 2021/22 è andata in archivio. Il risultato più rilevante dell'ultimo turno è stato certamente quello del derby di Roma con la Lazio di Sarri capace di imporsi per 3-2 sulla Roma di Mourinho. In testa alla classifica si conferma ancora il Napoli capace di vincere tutte e sei le partite giocate finora, mentre Inter ed Atalanta non vanno oltre al pareggio, altri segni di guarigione arrivano dalla Juventus. Nei bassifondi della classifica restano ancora Salernitana e, sorprendentemente, il Cagliari. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della sesta giornata, ma soprattutto solamente tre i portieri rimasti imbattuti. Si tratta di Consigli (14), Dragowski (9) ed Ospina (7), in rigoroso ordine alfabetico. Tra questi tre vale la pena di soffermarsi un attimo sul rendimento dell'estremo difensore partenopeo: nelle quattro presenze accumulate fino a questo momento in tre occasioni la porta dello spagnolo è rimasta imbattuta. Una situazione che fa brillare gli occhi dei FantAllenatori che hanno puntato su di lui, soprattutto nelle leghe dove è presente il bonus di imbattibilità. E' bene però ricordare che in casa Napolli esiste ancora la possibilità di alternanza tra i portieri, quindi se volete puntare sull'ex Arsenal dovete prendere in considerazione di acquistare anche Meret (13). 

Visto l'ultimo turno passato in panchina non ci stupisce vedere ancora tra i peggiori portieri del campionato lo juventino Szczesny (12). Contro la Sampdoria Allegri ha preferito fare un po' di turn-over anche tra i pali, mandando in campo Perin (1), senza che l'ex Genoa sia riuscito ad ottenere un rendimento migliore del compagno polacco. Negli ultimi anni la Juventus era nota per la sua solidità difensiva, ma questa stagione sembra essere la classica eccezione che conferma la regola, un problema per il Fantacalcio, un problema che potete risolvere solamente guardando altrove.

David Ospina (Getty Images)
David Ospina (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno non molto prolifico per il reparto dei difensori. Solamente in cinque hanno trovato la strada del bonus pesante con diverse conferme e qualche piacevole eccezione. La conferma di cui tutto il Fantacalcio aveva bisogno è certamente quella di Criscito (13): il difensore e rigorista genoano aveva passato una stagione decisamente anonima nel 2020/21, mentre quest'anno sta tornando a regalare quei bonus dal dischetto che lo hanno fatto diventare negli ultimi anni uno dei difensori più ambiti. Primo gol stagionale invece per Bonucci (13), anche lui stranamente su rigore, mentre Yoshida (13) si candida al ruolo di sorpresa dopo aver già portato a casa due succosi +3.

Tra le conferme, senza necessità di bonus, inseriamo anche il nome di Koulibaly (17). Il possente difensore del Napoli sta tornando ai fasti di un paio di anni fa, sfoderando prestazioni di livello assoluto che lo portano ad essere il miglior difensore per fanta-media fino a questo punto. Una certezza per coloro che puntano sul modificatore e, quest'anno, anche con la speranza di avere in regalo anche qualche gol in più che non fa mai male.

Kalidou Koulibaly (Getty Images)
Kalidou Koulibaly (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La sesta giornata si è rivelata decisamente positiva per i centrocampisti. Ben dodici infatti i "C" in grado di bucare le mani del portiere avversario, tra questi uno dei più attesi era certamente il veneziano Aramu (13): considerato da molti uno degli elementi più interessanti quelli militanti nelle squadre neo-promosse, il centrocampista offensivo del Venezia aveva finora reso al di sotto delle aspettative, ma soprattutto non aveva portato a casa neanche un gol. Ora che il tabù del "+3" è caduto ci aspettiamo da lui una netta inversione di tendenza e che confermi tutte le cose buone fatte vedere nelle passate stagioni.

In netta crescita anche il rendimento di Saelemaekers (13). Il belga ha iniziato alla grande questa stagione, anche se non sono ancora arrivate reti i suoi voti sono tra i più alti del reparto e grazie ai due assist forniti anche la fanta-media è di tutto riguardo. Tra i migliori di questo avvio c'è, un po' a sorpresa, anche l'esterno della Sampdoria Antonio Candreva (22): il gol realizzato e l'assist fornito contro la Juventus hanno certificato il suo straripante stato di forma, il suo acquisto è dunque oltre modo consigliato, anche perché siamo certi che non si tratti solamente di un fuoco di paglia.

Antonio Candreva (Getty Images)
Antonio Candreva (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Sedici gli attaccanti a rete nella passata tornata, ma tra questi solamente uno è stato in grado di realizzare una marcatura multipla. Stiamo parlando dell'attaccante del Genoa Mattia Destro (25) che, nella rocambolesca sfida di sabato sera contro il Verona, si è reso protagonista con la doppietta che ha fatto momentaneamente ribaltare il punteggio a favore del Grifone prima della rete del definitivo pareggio siglata da Kalinic (13). 

Strana estate quella dell'ex, tra le altre, Roma e Siena: nell'ultima sessione di mercato era in procinto di lasciare Genova, considerato ormai al di fuori del progetto tecnico di Ballardini. Invece con il passare delle settimane si è riguadagnato, a suon di gol, la fiducia dell'ambiente, del mister e dei tifosi fino a tornare ad essere un punto fermo della formazione rossoblu. In molte leghe sarà ancora svincolato, il nostro consiglio è quello di acquistarlo il prima possibile, per evitare di dovervi svenare quando la sua quotazione salirà inevitabilmente.

Facendo un passo indietro e tornando in casa Verona è da sottolineare come sia aumentato il rendimento del già citato Kalinic e di Simeone (13) sotto la gestione di Tudor. Chi invece non è ancora riuscito a sbloccarsi è Lasagna (9), ma conoscendolo non ci stupiremmo di un suo gol nelle prossime giornate. Tuttavia se dovessimo scommettere su solamente uno di questi tre andremmo sull'ex Cagliari, il cui aiuto in fase di non possesso è molto apprezzato dal tecnico scaligero e quindi è quello con una percentuale di titolarità più elevata.

Mattia Destro (Getty Images)
Mattia Destro (Getty Images)