C'è una sorpresa in testa alla classifica di Serie A. Dopo quattro giornate infatti al vertice del nostro massimo campionato troviamo infatti l'Udinese capace di ribaltare il Parma durante il posticipo di lunedì sera. Alle spalle dei friulani troviamo il Napoli di Conte e poi il terzetto composto da Inter, Juventus e Torino. Nei bassifondi troviamo addirittura sette squadre che non hanno portato ancora a casa neanche una vittoria. In questo gruppo troviamo anche nomi molto importanti come la Roma e la Fiorentina.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Nessun rigore parato nel corso della quarta giornata e solamente sei i portieri rimasti imbattuti. Tra questi spiccano senza ombra di dubbio le prestazioni del genoano Vasquez (9 - 18) e del napoletano Meret (15 - 85), entrambi premiati con un voto decisamente superiore alla sufficienza e che avrà fatto contenti tutti i fantAllenatori che hanno puntato su di lui. Resta ancora una volta imbattuto anche il portiere della Juventus, anche se questa volta tra i pali bianconeri c'era Perin (2 - 8) e non il titolarissimo Di Gregorio (17 - 107) per un turn-over in ottica Champions League. La squadra di Thiago Motta è, al momento, l'unica della Serie A che non ha ancora subito reti.
Guardando le statistiche troviamo che l'inizio di stagione di Milinkovic-Savic (13 - 60) è certamente di grandissimo livello, la sua fantamedia è decisamente elevata rispetto al ruolo ricoperto. Difficilmente potrà mantenere una statistica così positiva, ma per il momento il nostro consiglio non può che essere quello di acquistarlo, soprattutto se puntate molto forte sul modificatore della difesa.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Buono il rendimento dei difensori in termini di bonus nella quarta giornata: ben sette i marcatori differenti provenienti da questo reparto. La palma di migliore di giornata va suddivisa equamente tra i due napoletani Buongiorno (17 - 65) e Di Lorenzo (19 - 88) ed il milanista Theo Hernandez (21 - 90). Tra gli altri marcatori un nome su cui vi suggeriamo di fare qualche ragionamento approfondito è il genoano De Winter (7 - 16): ormai ha una certa esperienza in Serie A ed è da considerare un titolare fisso della formazione ligure, le premesse per l'esplosione definitiva ci sono tutte.
Guardando le statistiche invece vengono fuori altri nomi interessanti, tra tutti quello del granata Coco (10 - 27), di cui vi abbiamo già parlato in passato. Il centrale sembra essersi calato alla perfezione nella nuova realtà e anche nella aste il suo nome potrebbe essere molto sottovalutato, voi puntateci, siamo certi che verrete ripagati a dovere.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Decisamente povero invece il contributo dei centrocampisti in termini di gol, con appena tre reti realizzate. Il migliore del turno è il milanista Pulisic (31 - 202) che, oltre alla rete su rigore, ha anche fornito un assist nella roboante vittoria dei rossoneri sul malcapitato Venezia. Ovviamente l'americano è da ritenersi uno dei top di reparto, senza che vi siano dubbi di sorta, considerando anche quanto fatto l'anno scorso. Gli altri due marcatori sono il bolognese Iling Junior (7 - 12) e l'altro milanista Fofana (9 - 25), tra i due vi suggeriamo di fare qualche ragionamento sull'inglese dei felsinei, più avvezzo a impensierire i portieri avversari.
Tra i grandi protagonisti di questa prima parte di stagione è da sottolineare l'impatto devastante del parmense Man (21 - 130) che finora ha già realizzato due reti e fornito un assist. L'hype attorno a lui è molto elevato, ma in questo momento è decisamente giustificato, anche se in futuro è ipotizzabile un inevitabile calo. Altro nome su cui vogliamo spendere due parole è l'esterno del Napoli Neres (21 - 85): finora pochissimi minuti a disposizione, ma già tre assist forniti, da lui ci aspettiamo davvero tanti bonus.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Diciassette invece i marcatori del reparto avanzato, ma solamente una doppietta: quella messa a segno dal friulano Thauvin (13 - 75) nella vittoria in rimonta dell'Udinese sul Parma. Il francese sta vivendo un avvio di stagione sontuoso ed è uno dei segreti di questa sorprendente capolista, il suo costo non è elevato e acquistarlo in questo momento potrebbe significare anche una gustosa plusvalenza con l'andare delle giornate. Tra gli altri marcatori grande prova di Lookman (27 - 245), finalmente ritrovato dall'Atalanta dopo le querelle di mercato e che sarà ancora una volta grande protagonista della formazione di Gasperini.
Da incorniciare l'inizio di stagione di Retegui (23 - 266) e Thuram (33 - 295), per loro quattro reti in altrettante presenze, gli unici a riuscirci. Tra i due nerazzurri punteremmo più volentieri sul figlio d'arte, considerando anche che l'Inter resta comunque la maggiore favorita alla vittoria dello Scudetto, mentre per l'atalantino sarà da valutare l'impiego una volta che Scamacca (26 - 145) tornerà nell'elenco dei disponibili.