Tre mesi e sei giorni, tanto è passato dal nostro ultimo appuntamento qui su FantAffari & FantAllenatore. Un tempo incredibile, scandito da notizie che mai avremmo voluto sentire, ma ora le cose stanno fortunatamente tornando ad un'apparente normalità. Tra qualche ora riprenderà finalmente anche il campionato con il primo recupero che vedrà coinvolte Torino e Parma, mentre a seguire ci saranno Hellas-Cagliari, Atalanta-Sassuolo ed Inter-Sampdoria. Una volta recuperati questi match la classifica tornerà a vedere tutte le squadre con lo stesso numero di partite disputate e si potrà dunque ripartire con le restanti giornate da giocare. Visto il tour de force a cui saranno sottoposte i club di Serie A noi di FantAffari & FantAllenatore saremo costretti ad effettuare qualche piccola variazione, mantenendo però come punto fermo l'appuntamento del giovedì pomeriggio e cercando, come sempre, di trovare i migliori colpi per le vostre rose per un finale di stagione che si preannuncia quantomeno frenetico.

PORTIERI

Per quanto riguarda il reparto degli estremi difensori ci siamo lasciati, tre mesi fa, con la coppia Strakosha (15) - Szczesny (15) in testa al nostro listone. Se le valutazioni si sono cristallizzate da quel momento altrettanto non si può dire per la situazione infortuni. A godere di questa pausa è stato principalmente il portiere del Parma Sepe (11) che ha approfittato di questo lunghissimo stop per recuperare totalmente dal proprio infortunio e mettersi a disposizione di mister D'Aversa fin da subito. A fare le spese di questo recupero saranno sicuramente Radu (2) e soprattutto Colombi (4), quest'ultimo schierato regolarmente come titolare tra i pali dei crociati dopo l'infortunio dell'ex Napoli. Tra coloro che avevano sorpreso per rendimento nella prima parte di stagione non possiamo non menzionare il veronese Silvestri (12) che, soprattutto nelle prime giornate, aveva ottenuto un numero di malus davvero basso, tanto da risultare tra i migliori del campionato. Brutto periodo invece per il napoletano Meret (7) che si è di fatto visto scavalcare da Ospina (6) nelle gerarchie di mister Gattuso, il nostro consiglio in questo caso è di spendere qualche credito di più per assicurarseli entrambi.

DIFENSORI

Nella passata stagione l'Atalanta aveva potuto contare su un rendimento strepitoso di Hateboer (5), quest'anno Gasperini ha deciso di puntare fortissimo su un altro esterno difensivo, esaltandone le qualità anche in fase di realizzazione. Stiamo ovviamente parlando del tedesco (ma con passaporto olandese) Robin Gosens (29); il numero 8 degli orobici è di gran lunga il difensore più costoso del nostro listone, ma è pure il migliore del reparto per fantamedia, piazzandosi davanti ad uno specialista dal dischetto come Criscito (16). Tra le grandi sorprese di quest'anno c'è poi il milanista Hernandez (19) di cui si conoscevano le doti offensive ma di cui non ci si aspettava un impatto tanto travolgente. Restando in tema esterni è da sottolineare anche la grande stagione di Faraoni (15), il valore dello scaligero è aumentato di ben 11 crediti dall'inizio dell'annata calcistica. Tra i possibili affari in vista del rush finale di stagione torniamo invece in casa Atalanta per suggerirvi il nome di Mattia Caldara (1): l'ormai ex Milan ha fatto ritorno alle sue origini, proprio lì dove aveva stupito tutti per rendimento e costanza. Chissà dunque se la sua scalata non possa riprendere dopo la lunga serie di infortuni che l'hanno tenuto troppo a lungo lontano dal terreno di gioco.

CENTROCAMPISTI

Lo strepitoso campionato dell'Atalanta è testimoniato non solo dai tanti nomi fatti fino a questo momento ma anche, e soprattutto, dallo stratosferico rendimento del suo capitano e uomo più rappresentativo, il "Papu" Gomez (33). Guardando il listone troviamo alle spalle dell'argentino il laziale Luis Alberto (29), mentre per fantamedia risalta il romanista Mkhitaryan (21), anche se le sue presenze sono quasi la metà del rivale cittadino. Tra le sorprese del campionato impossibile non menzionare il parmense Kulusevski (25), le prestazioni del ventenne sono state talmente degne di nota da convincere la Juventus a sborsare una cifra importante pur di rilevare il suo cartellino, in ottica Fantacalcio ora però bisogna sperare che il futuro in bianconero non distragga troppo lo svedese. Nel reparto mediano troviamo però anche il primo giocatore sicuramente da tagliare dalle vostre rose, si tratta dell'ormai ex centrocampista della Sampdoria Edgar Barreto. Il trentacinquenne ha infatti rescisso il proprio contratto con i blucerchiati ed è attualmente svincolato, la sua ultima quotazione era di 1 solo credito. Al posto di Barreto potreste puntare sul cagliaritano Birsa (1), nella speranza che il fisiologico turn-over gli permetta di trovare maggior spazio rispetto a quanto successo fino a questo momento.

ATTACCANTI

Preventivare Cristiano Ronaldo (50) in testa al nostro listone sarebbe stato relativamente facile, quello che non ci saremmo certamente aspettati è che a braccetto con l'asso portoghese ci fosse anche il centravanti della Lazio Ciro Immobile (50). Anche per gli attaccanti però risulta impossibile non fare un accenno all'Atalanta con Ilicic (43) e Zapata (41), tra i mattatori di questa stagione e, se il colombiano non avesse dovuto rinunciare a diverse presenze per infortunio, il suo valore sarebbe certamente ancora più alto. Ottimo anche il rendimento di Lukaku (40), ma se dovessimo puntare su qualcuno risparmiando magari qualche credito andremmo anzi su Caputo (34). La prima stagione dell'attaccante in quel di Sassuolo è andata ben al di sopra delle aspettative e la scommessa fatta con Del Piero potrebbe essere per lui un ulteriore stimolo per chiudere in bellezza. Un'altra sorpresa di stagione è il cagliaritano Joao Pedro (34) su cui si sta posando l'attenzione di diversi club europei, ipotizzabile per lui un finale di annata sui livelli visti finora, così da poter aspirare a palcoscenici ancora più prestigiosi. Tra le note negative invece è finito anche quest'anno Mario Balotelli (15), il suo rapporto con la dirigenza del Brescia è ai minimi termini e potremmo non rivederlo più in campo per questa stagione. Meglio valutare il suo taglio dunque, magari sfruttando i crediti ricavati per acquistare Rebic (15), riscopertosi elemento importante per il Milan dopo l'arrivo di Ibrahimovic (28).