Napoli ed Atalanta vincono nei loro rispettivi impegni e continuano a viaggiare a braccetto in testa alla classifica, ma la squadra più sorprendente di questo avvio di stagione è quella che sta, di poco, alle loro spalle. L'Udinese di Sottil ha portato a casa la sesta vittoria consecutiva, la sconfitta della prima giornata contro il Milan è ormai un lontanissimo ricordo, i bianconeri stanno volando sulle ali dell'entusiasmo e nel posticipo contro il Verona non si sono lasciati abbattere dal momentaneo svantaggio, ora toccherà loro dare consistenza a questo periodo magico. Di umore diametralmente opposto è la Sampdoria, fanalino di coda del campionato e che si è vista travolgere dal Monza con la conseguenza, piuttosto ovvia, dell'esonero di mister Giampaolo.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Giornata difficile per i portieri: nessun rigore parato e solamente cinque di loro rimasti imbattuti. La palma di migliore della giornata viene dunque spartita tra Consigli (12 - 25) e Provedel (14 - 40), entrambi hanno portato a casa un clean sheet e hanno ottenuto un voto superiore alla sufficienza, seppur di poco. Tra coloro che non hanno subito neppure un gol va segnalata anche la presenza di Di Gregorio (7 - 14), ormai titolare indiscusso del Monza, vista la sua conferma anche dopo il cambio di guida tecnica. Brutte notizie dunque per chi aveva puntato su Cragno (7 - 6), il nostro consiglio è quello di tagliare l'ex Cagliari prima che la sua quotazione ed il su fantavalore di mercato tocchino il minimo possibile.

Passando all'analisi delle statistiche è da sottolineare il rendimento ottenuto fino a questo momento dal partenopeo Meret (18 - 57). Il rinnovo che la dirigenza azzurra gli sta offrendo è certamente ben meritato e anche per il Fantacalcio le sue prestazioni si stanno dimostrando di tutto rispetto: una media-voto superiore alla sufficienza che non guasta mai in ottica modificatore ed una fantamedia che scende al di sotto della soglia psicologica del sei per via delle reti subite a cui fa però da contraltare il rigore parato alla quarta giornata. Non pensateci troppo ed acquistatelo prima che la sua quotazione ed il suo fantavalore di mercato si impennino ulteriormente.

Alex Meret (Getty Images)
Alex Meret (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Buon turno per quanto riguarda il pacchetto arretrato con sei "D" in grado di portare a casa gol, anche importanti. La rete più importante è senza dubbio quella di Smalling (18 - 35) che ha deciso il big match tra Inter e Roma di sabato pomeriggio, ma anche nel posticipo di lunedì sera i difensori sono stati grandi protagonisti con Doig (12 - 24) che sblocca il match, mentre Bijol (11 - 24) ha regalato la vittoria ai bianconeri nel finale con un perentorio colpo di testa. Da segnalare anche le prime reti di Ballo-Touré (5 - 4) con la maglia del Milan e di Romagnoli (13 - 25) con quella della Lazio, si conferma invece un fattore l'interista Dimarco (11 - 34) sempre pericoloso nei pressi delle aree di rigore avversarie.

Guardando le statistiche si nota il grande rendimento del già menzionato esterno del Verona, anche se al momento ha registrato solamente quattro presenze. Guardando invece chi ha un numero più cospicuo di gettoni ci si rende immediatamente conto del grande impatto ottenuto dal sudcoreano Kim (17 - 40) nel nostro campionato. Per il centrale azzurro sono sette le presenze fino a questo momento, con una fantamedia addirittura superiore al sette. Poco da aggiungere se non il consiglio di acquistarlo quanto prima, il suo rendimento è da top di reparto e ben presto il suo valore si alzerà di conseguenza.

Kim Min-jae (Getty Images)
Kim Min-jae (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Gran bella giornata per il reparto dei centrocampisti con ben undici di loro a mettere la firma su almeno una rete. Due di loro hanno messo a segno una doppietta, ma nonostante gli sforzi dell'ormai solito Milinkovic-Savic (30 - 175) questa volta il miglior "C" del fantacalcio è stato il napoletano Zambo Anguissa (18 - 38). Il mediano ha travolto il Torino in pochissimi minuti e, di fatto, ha regalato la vittoria e la conferma del primato in classifica alla sua squadra, anche se ad arrotondare poi il punteggio è arrivato anche l'immancabile ed immarcabile Kvaratskhelia (25 - 175). Buon l'apporto fornito anche da Thorstvedt (11 - 25) e Zaccagni (22 - 72), mentre va sottolineata anche la prima rete in Italia di Kostic (16 - 48): l'esterno bianconero era considerato un colpo di mercato e finora non aveva fornito grandi prestazioni, chissà che questo gol non lo sblocchi anche a livello mentale.

Approfondendo i numeri delle statistiche l'atalantino Koopmeiners (22 - 50) si conferma essere uno dei migliori centrocampisti del nostro campionato, il terzo per fantamedia fino a questo momento. Molto bene anche Vlasic (21 - 56), anche se immaginiamo che Juric e molti fantAllenatori stiano aspettando con impazienza il rientro di Miranchuk (8 - 30). Restando in tema di ritorni fa molto piacere l'avvicinarsi del rientro di Federico Chiesa (18 - 63): l'esterno juventino ha ripreso ad allenarsi parzialmente con il gruppo e ben presto potrebbe tornare a far parte dell'elenco dei disponibili. Immancabile il suo acquisto al Fantacalcio, la Juventus e la vostra rosa hanno proprio bisogno di lui.

Federico Chiesa (Getty Images)
Federico Chiesa (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono, ma non eccezionale, il rendimento del reparto avanzato con tredici "A" a firmare il tanto agoniato +3, senza che nessuno riuscisse a suggellare una marcatura multipla. La prestazione migliore del turno la regala l'attaccante del Sassuolo Laurentiè (16 - 41), autentico mattatore della sfida tra i neroverdi e la Salernitana. Oltre al gol che ha sbloccato la partita l'attaccante francese ha fornito l'assist per il quarto gol della squadra padrone di casa, dimostrando di poter stare comodamente in Serie A e mettendo anche a rischio la centralità di Berardi (26 - 220) nel progetto tattico di mister Dionisi.

Le statistiche ci raccontano invece come Arnautovic (32 - 205) sia ancora il miglior giocatore per fantamedia del nostro campionato. A "facilitare" la situazione dell'austriaco è arrivato l'errore dal dischetto di Immobile (38 - 392), ma ovviamente a livello di appetibilità fantacalcistica continuiamo a preferire il capitano della Lazio all'attaccante del Bologna. Attenzione inoltre a Paulo Dybala (33 - 234), l'argentino sembra aver trovato l'ambiente ideale per rilanciarsi in quel di Roma e nonostante i piccoli acciacchi l'ex Juventus si sta caricando la squadra sulle spalle a suon di gol e buone prestazioni. In questo momento l'investimento su di lui sembra essere piuttosto sicuro, voi provateci, anche se l'investimento da fare non è certamente dei più esigui.