Ennesimo weekend molto interessante per la nostra Serie A con le due capolista che continuano ad asfaltare le proprie concorrenti. Il Napoli, pur senza alcuni dei suoi uomini migliori, è riuscito ad avere la meglio sulla Salernitana, mentre il Milan ha chiuso la giornata di domenica battendo in trasferta un'avversaria agguerrita come la Roma. Alle spalle delle due fuggitive l'Inter riesce a mettere un po' di margine tra sé e la coppia di quarte composta da Roma ed Atalanta. La sconfitta con il Verona certifica inoltre la crisi di una Juventus sempre più irriconoscibile che scivola nella parte destra della classifica. Nei bassifondi la situazione torna a farsi ingarbugliata con sei squadre in appena tre punti, il fanalino di coda resta il Cagliari, ma anche le altre squadre in lotta per la salvezza non se la cavano molto bene.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso dell'undicesima giornata, ma un buon numero di portieri è riuscito a mantenere la propria porta inviolata, regalando il bonus imbattibilità a chi lo applica nella propria lega. Ormai, come anticipato nella puntata scorsa, non ci sono più grossi sconvolgimenti per le titolarità delle varie squadre e quindi si può passare ad analizzare con serenità le statistiche in rapporto alle quotazioni.

Il portiere con la fantamedia più alta in queste prime undici giornate è il napoletano Ospina (13), il suo essere partito dietro a Meret (9) nelle gerarchie iniziali fa sì che lo spagnolo sia anche il portiere con il maggior aumento di quotazione fino a questo momento. Il suo rendimento molto elevato ci lascia pensare che il suo valore possa aumentare ancora e che per voi potrebbe essere un grande valore aggiunto sia in termini meramente economici sia, soprattutto, per il rendimento al Fantacalcio. Insomma il suo acquisto è oltremodo consigliato. Un altro nome su cui vi consigliamo di tenere gli occhi puntati è quello di Milinkovic-Savic (16): Juric ha dato la sua impronta forte al Torino ed il portiere ne sta traendo grande beneficio, non a caso è attualmente il portiere più costoso del listone.

David Ospina (Getty Images)
David Ospina (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solamente due i difensori in grado di portare a casa il tanto agognato "+3": De Silvestri (16) e Singo (16). Per il granata si tratta della prima rete stagionale, per suggellare comunque un buon periodo di forma come dimostrato dalla fantamedia ottenuta finora, non a caso la sua quotazione è salita di ben dieci crediti dall'inizio del campionato. L'esterno del Bologna continua ad essere una delle certezze del Fantacalcio, passano gli anni ma sul suo rendimento si può sempre fare affidamento, grazie al terzo gol in undici presenze e ad una fantamedia di tutto rispetto. 

Chi però sta davvero sorprendendo in questo primo frangente di campionato è il difensore centrale del Napoli Rrahmani (15). La sua fantamedia è tra le più alte del fantacalcio, seconda solo a quella di D'Ambrosio (7) che però ha giocato molte meno partite. L'ex Verona è riuscito a scalzare Manolas (4) nelle gerarchie di Spalletti ed ora si candida ad essere uno dei grandi protagonisti della stagione. Il suo prezzo è in netta salita (più dieci da inizio campionato), ma siamo certi che con questo tipo di rendimento non potrà fare altro che aumentare ancora, il consiglio è dunque quello di acquistarlo prima che la sua quotazione diventi proibitiva.

Amir Rrahmani (Getty Images)
Amir Rrahmani (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche per il centrocampo l'undicesimo turno non è stato particolarmente prolifico. Sono stati appena sei i centrocampisti che hanno portato il bonus pesante, senza l'ombra di marcature multiple. Tra i marcatori il nome più sorprendente è certamente quello del ventiquattrenne polacco Szymon Zurkowski (7) dell'Empoli. Finora la sua stagione era stata all'insegna della regolarità: sette le presenze valide ai fini del Fantacalcio con una fantamedia che si innalza ora di poco al di sopra della sufficienza. Il suo valore non è elevatissimo e per voi potrebbe rappresentare un bel tappabuchi da usare nelle giornate dove le assenze falcidiano il vostro centrocampo.

Passando all'analisi delle quotazioni è da sottolineare il vero FantAffare di queste prima giornate. Un centrocampista di cui si parla troppo poco e che non viene considerato ancora da molti  un prospetto utile per il Fantacalcio. Eppure il genoano Rovella (15) ha finora disputato tutte le partite, portando a casa una fantamedia ben al di sopra della sufficienza, anche grazie ai tre assist forniti fino a questo momento. Il suo valore è aumentato di ben undici crediti dall'inizio della stagione e potrebbe crescere ulteriormente, voi mettetevelo in squadra quanto prima, consiglio che vale doppio per chi ha puntato sui centrocampisti della Juve visto che si parla già di un suo "ritorno" in bianconero il prossimo gennaio.

Nicolò Rovella (Getty Images)
Nicolò Rovella (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Turno tutto sommato sufficiente per il reparto degli attaccanti con undici di loro in grado di bucare le mani ai portieri avversari. Tra questi undici uno si è portato a casa il pallone realizzando una tripletta, mentre altri due si sono "fermati" a due reti realizzate. A realizzare il +9 è stato il fiorentino Vlahovic (37) che sembra ormai essersi messo definitivamente alle spalle il periodo di crisi che l'aveva investito dopo la dichiarazione del mancato accordo per il rinnovo. 

Nonostante le tre reti realizzate, l'attaccante gigliato si è visto scippare i riflettori da Giovanni Simeone (23): l'argentino sta vivendo un periodo di grazia assoluta e dopo le quattro reti rifilate alla Lazio ne sono arrivate altre due contro la Juventus, di cui la seconda di un tasso di difficoltà davvero elevato. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo prima che questo suo idillio con il gol possa finire. Non è un caso che, attualmente, il figlio d'arte sia il miglior attaccante del nostro campionato per Fantamedia, decisamente meglio di tanti nomi pagati molto di più nelle scorse aste estive, come ad esempio un Muriel (27) finora totalmente irriconoscibile. Pensare ad uno scambio tra i due fino a qualche settimana fa sarebbe stato ai limiti della follia, mentre ora potrebbe avere un suo senso, anche dal punto di vista economico visto che guadagnereste pure qualche credito.

Giovanni Simeone (Getty Images)
Giovanni Simeone (Getty Images)