di Pietro Turchi

 

Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.

L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili. 

Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.

 

Lettura:

Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).

 

Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Tatarusanu/Sepe), prenderemo  in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).

 

 

 

REINA 93 – Palermo

Difesa del Napoli in netta crescita e che ha subito solamente 4 reti in casa (due con la Sampdoria, una con Juventus e Fiorentina). Reina, per di più, è una garanzia.

 

HANDANOVIC 92 – BOLOGNA

L’Inter ha la miglior difesa esterna (3 gol subiti) e la trasferta di Bologna non preoccupa più di tanto, visto che i rossoblù hanno realizzato solamente 2 gol al Dall’Ara.

 

VIVIANO 90 – Empoli

Nell’Empoli torna disponibile Saponara, ma le statistiche esterno non sono comunque confortanti. Il rendimento interno della Sampdoria è più che incoraggiante.

 

BUFFON 88 – SASSUOLO

Trasferta difficile a Sassuolo dove la prerogativa sarà soprattutto mantenere nuovamente la porta inviolata, come accaduto in occasione di 4 delle ultime 5 gare tra Campionato e Coppa. 

 

TATARUSANU 87 – VERONA

Due sconfitte consecutive da riscattare contro un Verona allo sbando. Lontano dal Franchi sarà difficile rimanere imbattuti, ma la voglia di far bene potrebbe prevalere sulla fame degli scaligeri.

 

PADELLI 85 – Genoa

I granata vantano una delle migliori difese casalinghe con solamente 3 gol incassati. In aiuto di Padelli lo score esterno del Genoa: 1 gol realizzato da inizio stagione.

 

SZCZESNY 84 – Udinese

La difficoltà è sempre quella di non subire gol, cosa che è accaduta regolarmente in tutte le partite, tranne con il Frosinone. L’Udinese non è una macchina da gol, ma l’imbattibilità rimane comunque a rischio.

 

MARCHETTI 81 – ATALANTA

I biancocelesti hanno incassato 12 dei 14 gol totali subiti su campi avversari. Dura salvare la propria rete, vista un’Atalanta che ha realizzato più di 1/3 dei gol in casa.

 

LEALI 80 – Carpi

Il fortino Matusa sta aiutando i ciociari a costruire la salvezza. Lo scontro con il Carpi è però da tripla chance, vista la voglia di riscatto biancorossa che si tramuta spesso in gol anche in trasferta.

 

DONNARUMMA 79 – Chievo

Siamo da capo: il Milan subisce sempre gol. Un dato che fa vacillare la scelta del portiere rossonero di fronte a un Chievo che è rimasto solamente una volta all’asciutto per due gare di fila.

 

BELEC 78 – FROSINONE

Il Carpi ha la peggior difesa del torneo e in trasferta subisce più di chiunque altro. Detto ciò, la gara di Frosinone è da dentro o fuori e servirà soprattutto non prenderne.

 

PERIN 77 – TORINO

I rossoblù hanno incassato 7 gol su 11 in trasferta, mentre il Torino ne ha segnati 8 su 13. Dati che ci portano a pensare che sarà dura per Perin mantenere inviolata la porta.

 

MIRANTE 75 – Inter

Il Bologna non ha raccolto tanti punti, ma tendenzialmente non ha mai subito più di due gol in partita (a parte contro la Juventus). L’Inter non ha mai segnato più di un gol a partita, tranne contro il Carpi, dove ne ha segnati due. Mirante battuto, ma non troppo.

 

PEGOLO 74 – Juventus

I neroverdi faticheranno a mantenere la porta imbattuta contro una Juventus tornata in formato “capolista”. Difficile che Pegolo porti a casa una goleade, visti i soli 4 segnati in trasferta dai bianconeri.

 

SPORTIELLO 73 – Lazio

Portiere di sicuro affidamento e la Lazio in trasferta fatica a fare risultato, subendo tanto e segnando poco. Numeri che non possono tenere fede fino in fondo. Il match per i bergamaschi sarà più che ostico.

 

RAFAEL 69 – Fiorentina

Gara difficile per Rafael che dovrà difendere i pali contro una Fiorentina ferita e arrabbiata. I viola hanno il secondo miglior attacco in trasferta e la difesa gialloblù vacilla.

 

BIZZARRI 68 – MILAN

La difesa del Chievo tiene e l’attacco del Milan fuori casa non è brillantissimo. Detto ciò, i rossoneri si affideranno soprattutto all’attacco per provare a vincere l’incontro.

 

SKORUPSKI 65 – SAMPDORIA

La Sampdoria ha il miglior attacco casalingo e tanto basta per lasciare fuori Skorupski. Per di più, la difesa toscana non brilla di solidità. 

 

KARNEZIS 63 – ROMA

I giallorossi hanno il miglior attacco del campionato e non si fermeranno di fronte all’Udinese, nonostante i soli 4 gol subiti in trasferta.

 

SORRENTINO 59 – NAPOLI

Trasferta proibitiva per Sorrentino che se la dovrà vedere con il secondo miglior attacco del campionato sostenuto dai tifosi del San Paolo. Salvarsi da un’imbarcata potrebbe diventare la priorità.