?di Pietro Turchi
Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.
L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili.
Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.
Lettura:
Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dall’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).
Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Tatarusanu/Sepe), prenderemo in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).
BUFFON 92 - Udinese
Nuova stagione, solite certezze. La difesa bianconera e Buffon, in casa contro l’Udinese, posso mantenere l’imbattibilità.
BERISHA 85 - Bologna
I biancocelesti devono partire con il piede giusto davanti al proprio pubblico. La neopromossa Bologna non spaventa e Berisha potrebbe mantenere inviolata la porta.
HANDANOVIC 84 - Atalanta
Gli arrivi di Miranda e Murillo dovrebbero aver risolto parte dei difetti difensivi dei nerazzurri. Handanovic rimane una garanzia e l’Atalanta non pare possa impensierirlo.
VIVIANO 80 - Carpi
Esordio interno contro il neopromosso Carpi, dove solitamente la difesa blucerchiata regge. Toccher a Viviano blindare la porta.
REINA 76 - SASSUOLO
Sembra alle spalle il tortuoso anno dei portieri partenopei. Reina è una garanzia, il Sassuolo un’insidia. A conti fatti, la scelta dello spagnolo sembra comunque felice.
SORRENTINO 74 - Genoa
Le fortune del Palermo passano sempre dai risultati casalinghi. Sorrentino garantisce sempre buoni voti e il Genoa è ancora a caccia della quadratura del cerchio.
SZCZESNY 71 - VERONA
Il Bentegodi è una bolgia, ma la Roma è la Roma. Prima occasione per il polacco che non dovrà steccare, anche perché De Sanctis spinge.
PADELLI 70 - FROSINONE
Trasferta in quel di Frosinone più complicata di quel che sembra. Il Matusa è un fortino difficilmente espugnabile. Il Torino ha però sempre dimostrato solidità difensiva. Padelli è una discreta scelta.
TATARUSANU 68 - Milan
Al Franchi arriva un Milan rinvigorito nel reparto offensivo. Difficile che Tatarusanu possa rimanere imbattuto, ma probabilmente porterà a casa un buon voto.
DIEGO LOPEZ 67 - FIORENTINA
Tra i pali Diego Lopez è una sicurezza, preoccupa maggiormente la fase difensiva e in casa della Fiorentina non è mai facile.
BIZZARRI 66 - EMPOLI
L’esordio in casa dell’Empoli è comunque da non sottovalutare, ma il Chievo ha da sempre costruito le sue salvezze sulla solidità difensiva.
CONSIGLI 64 - Napoli
Il Sassuolo è in crescita e Consigli ha già dimostrato di saper fare il suo mestiere. Ciò nonostante, al Mapei Stadium arriva il Napoli, cliente scomodo per tutti.
RAFAEL 61 - Roma
Come dicevamo, in casa il Verona centra spesso il risultato. L’onda d’urto della Roma però spaventa. Andateci cauti.
LAMANNA 59 - PALERMO
Il Palermo in casa segna. Mettetevi dunque il cuore in pace e sperate nella buona prestazione di Lamanna, soprattutto se non avete altra scelta.
SKORUPSKI 58 - Chievo
Una difesa tutta nuova e numerose certezze della scorsa stagione migrate altrove. Il Chievo ha aumentato la potenza di fuoco e lo stesso Skorupski è ancora tutto da scoprire.
LEALI 53 - Torino
Il fattore casa mitiga l’indice, ma il Torino è avversario temibile. Inoltre Leali arriva da una stagione di alti e bassi e la prima in A potrebbe rivelarsi più difficile del previsto.
BRKIC 50 - SAMPDORIA
L’affidabilità di Brkic è una cosa, giocare da neopromossa a Marassi contro la Sampdoria un’altra. Evitate di schierarlo, potrebbe rischiare una debacle importante.
SPORTIELLO 47 - INTER
L’Atalanta si è palesemente ridimensionata e l’esordio contro l’Inter non è certo il miglior inizio. Lasciate fuori Sportiello, se potete.
24 - L'Atalanta è la squadra che ha perso più volte la prima giornata di Serie A (24). Salita.
— OptaPaolo (@OptaPaolo) 21 Agosto 2015
MIRANTE 45 - LAZIO
Il Bologna è ancora un cantiere e a farne le spese potrebbe essere proprio Mirante, alle prese con una Lazio galvanizzata e in anticipo di preparazione per gli impegni in Champions League.
17 - Lazio a segno in 17 delle ultime 18 gare d’esordio in Serie A, per un totale di 30 reti segnate. Costanza.
— OptaPaolo (@OptaPaolo) 21 Agosto 2015
KARNEZIS 43 - JUVENTUS
In casa della Juventus non è mai facile, soprattutto alla prima giornata. Karnezis è un buon portiere, ma per oggi meglio scegliere altro.