di Pietro Turchi

 

Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.

L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili. 

Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.

 

Lettura:

Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).

 

Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Padelli/Ichazo), prenderemo  in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).

 

 

BUFFON 93 – BOLOGNA

I bianconeri viaggiano spediti e sembrano inarrestabili. La difesa è tornata solidissima e il Bologna non spaventa. Schierare Buffon sembra un obbligo, sperando che la testa non sia già alla sfida Champions.

 

HANDANOVIC 91 – Sampdoria

Il momento dei nerazzurri non è certo dei migliori, ma in casa con la Sampdoria non si può fallire. I numeri dei blucerchiati (13 gol in trasferta), lasciano apparentemente sereno Handanovic.

 

SZCZESNY 89 – Palermo

I giallorossi con Spalletti hanno ritrovato serenità e il Palermo non preoccupa più di tanto. I rosanero, lontano da casa, hanno segnato 10 gol, solamente uno in più del Verona fanalino di coda.

 

REINA 88 – Milan

I rossoneri hanno riacquistato brillantezza e non sarà una giornata facile. Il Napoli arriva però da due sconfitte contro Juventus e Villareal e non vorrà tradire il suo pubblico. 

 

MARCHETTI 87 – FROSINONE

La Lazio in trasferta ci ha abituato a figuracce. Ora, il Frosinone è in crescita, così come i biancocelesti, ma ci fidiamo delle abilità di Marchetti.

 

PADELLI 85 – Carpi

I granata hanno subito 14 gol in casa e si scontrano con un Carpi capace di andare a segno solamente 10 volte lontano dal Braglia. Numeri che aiutano a schierare Padelli.

 

DONNARUMMA 84 – NAPOLI

Al San Paolo non sarà per nulla facile. Il Napoli deve vincere per ripartire e soprattutto Higuain non segna da due gare consecutive. Dall’altra parte c’è un Milan rinvigorito e capace di giocarsela alla pari con tutte, oltre ad un Donnarumma in formato modificatore.

 

TATARUSANU 83 – ATALANTA

Di 23 gol fatti, i bergamaschi ne hanno realizzati 16 in casa. C’è però anche da sottolineare il momento di profonda difficoltà della squadra di Reja, abbattuta offensivamente dagli addii di Moralez e Denis. 

 

CONSIGLI 82 – Empoli

Il Sassuolo sta vivendo di alti e bassi e non può lasciarsi sfuggire punti davanti al suo pubblico. Difficile che Consigli possa portare a casa l’imbattibilità, ma è altresì poco probabile che possa incasa più di un gol.

 

PERIN 81 – Udinese

L’assenza di Pavoletti potrebbe sentenziare, come da numeri, una sconfitta. Contro il tabù, Perin se la dovrà vedere con il peggior attacco del campionato (al pari del Verona), supportato dai numeri del Ferraris, che raccontano di soli 11 gol subiti.

 

BIZZARRI 80 – VERONA

Derby interessante. Il Verona è in netta ripresa e creerà non pochi problemi a Bizzarri. Detto ciò, difficile che i clivensi possano capitolare clamorosamente.

 

SKORUPSKI 79 – SASSUOLO

Il Sassuolo ha perso smalto in avanti e questo gioverà a Skorupski. Rimane comunque una gara aperta a qualsiasi risultato e propensa ad almeno una marcatura per parte.

 

SPORTIELLO 78 – Fiorentina

Le buone notizie arrivano dal fattore casa, che ha permesso ai nerazzurri di incassare solamente 11 reti in stagione. D’altra parte, la Fiorentina verrà a Bergamo per i tre punti e il momento di difficoltà degli orobici potrebbe aiutarli.

 

GOLLINI 77 – Chievo

Se in avanti le cose sono nettamente migliorate, la difesa è ancora in profonda difficoltà. Gollini imbattuto? Quasi impossibile.

 

KARNEZIS 76 – GENOA

I numeri dell’Udinese non aiutano i possessori di Karnezis. Sono 38 le reti subite e il momento non è dei migliori. Le buone notizie potrebbero arrivare da un “pareggino terapeutico”, ma non basta per fidarsi totalmente del greco.

 

MIRANTE 75 – Juventus

Mai facile schierare un portiere contro la Juventus di questo periodo. Certo, il Dall’Ara e l’effetto Champions potrebbero aiutare Mirante, ma se avete una soluzione migliore, spolveratela.

 

LEALI 74 – Lazio

Il buon momento del Frosinone non può accantonare i numeri drammatici del reparto difensivo, che racconta di 51 gol subiti in 25 partita.

 

BELEC 73 – TORINO

Corsa disperata dei biancorossi che, nonostante la ripesa, faticano a fare risultato. Di certo ci sono i gol sempre incassati e difficilmente Torino lascerà Belec imbattuto.

 

VIVIANO 72 – INTER

A San Siro pare molto complicato fare punti, vista anche la fragilità difensiva. Dopo l’imbattibilità della giornata scorsa, lasciate a riposo Viviano.

 

ALASTRA 68 – ROMA

All’Olimpico il rischio imbarcata è altissimo, tenendo ben presente la confusione della squadra dopo i tanti cambi in panchina. Alastra (se qualcuno lo avesse), fuori.