di Pietro Turchi

 

Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.

L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili. 

Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.

 

Lettura:

Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).

 

Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Tatarusanu/Sepe), prenderemo  in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).

 

BUFFON 94 – CARPI

La Juventus è tornata e con lei sorride anche Buffon. Nelle ultime 7 partite tra campionato e coppa, i bianconeri hanno subito solo un gol. Il Carpi è inoltre penultima nella classifica dei gol fatti.

 

HANDANOVIC 91 – Lazio

Tre considerazioni pro-Handanovic. Prende sempre ottimi voti, l’Inter ha subito gol in casa in una sola occasione (4 con la Fiorentina) e la Lazio, in crisi, ha realizzato 4 su 18 gol totali in trasferta. 

 

DONNARUMMA 90 – FROSINONE

Periodo di alti e bassi per Milan che va sul difficile cambio del Frosinone per portare a casa il risultato. Nonostante i ciociari abbiano segnato 12 di 15 gol in casa, Donnarumma potrebbe rimanere imbattuto.

 

TATARUSANU 89 – Chievo

Sconfitta dalla Juventus ed eliminata dalla Coppa Italia, la Fiorentina deve ricominciare a correre. Forte dei soli 5 gol subiti al Franchi, ospita un Chievo in salute, ma che potrebbe rifiatare.

 

REINA 88 – ATALANTA

L’Atalanta in casa è temibile con un ruolino di marcia invidiabile. Detto ciò, il Napoli ha raccolto 1 punto nelle ultime due partite e deve inevitabilmente svoltare. Difesa osservata speciale.

 

PADELLI 85 – Udinese

I numeri ci consigliano Padelli, vista la solidità difensiva dei granata (8 gol subiti in casa), ma soprattutto la difficoltà offensiva dell’Udinese.

 

VIVIANO 84 – Palermo

Montella deve vincere e partirà dal presupposto di non subire gol. Il Palermo è tornato a respirare con il Frosinone e si presenterà al Marassi con un curriculum di soli 6 gol in trasferta.

 

MIRANTE 82 – Empoli

Sfida interessante tra due squadre in ottima salute. I numeri vanno per la parità, ma l’effetto Dall’Ara potrà aiutare i rossoblu.

 

SPORTIELLO 81 – Napoli

Il Napoli ha il terzo miglior attacco del torneo e un Higuain con voglia di segnare. D’altra parte non starà a guardare l’Atalanta che nel suo fortino ha subito solamente 4 gol (come l’Inter). Sportiello interessante.

 

SZCZESNY 80 – Genoa

Il Genoa in trasferta ha segnato 6 gol, mentre i giallorossi in casa tamponano: 8 gol subiti. A parte i numeri, i giallorossi non vivono un gran momento e sperare in Szczesny imbattuto potrebbe essere utopia.

 

SKORUPSKI 79 – BOLOGNA

Il Bologna non segna tanto, ma i toscani potrebbero patire l’effetto trasferta, soprattutto dopo la bella vittoria con il Carpi. Skorupski comunque in grande crescita.

 

CONSIGLI 78 – VERONA

Il Sassuolo si presenta contro un Verona ancora impantanato all’ultimo posto in classifica e che non riesce a segnare con disinvoltura. I 5 gol segnati in casa lasciamo apparentemente calmo Consigli.

 

RAFAEL 76 – Sassuolo

Schierare un portiere ultimo in classifica non è mai una buona idea. A parte questo, gli scaligeri sembrano in miglioramento e presto potrebbe arrivare la prima vittoria.

 

KARNEZIS 75 – TORINO

Trasferta dura, visto che i granata hanno segnato 14 gol su 21 in casa. Tenuta difensiva a parte, Karnezis in bilico.

 

BERISHA 74 – INTER

La Lazio in trasferta ha subito 17 gol su 25, dimostrando una difficile tenuta. Per di più l’Inter sta crescendo dal punto di vista offensivo: occhio a Berisha. 

 

SORRENTINO 73 – SAMPDORIA

Sampdoria da dentro o fuori e con il punto di forza di 16 gol casalinghi (su 22 totali). Sorrentino da buoni voti, ma probabilmente battuto.

 

BIZZARRI 72 – FIORENTINA

Nonostante una difesa che tiene con successo ed un Bizzarri in forma, la trasferta di Firenze potrebbe non essere la miglior occasione per affidarsi all’estremo difensore gialloblu.

 

LEALI 70 – Milan

Solitamente il Leali casalingo ispira fiducia, ma dall’altra parte c’è un Milan affamato che non può più concedere nulla. Leali a riposo, ancora.

 

PERIN 67 – ROMA

I numeri del Genoa senza Pavoletti sono drammatici ed oltre all’italiano mancherà anche Perotti. Aggiungiamoci che la Roma è all’ultima spiaggia e che si presenta con il secondo miglior attacco. Il gioco è fatto: fuori Perin.

 

BELEC 66 – Juventus

I biancorossi con la peggior difesa del torneo (insieme al Frosinone), ospitano la Juventus. Sarebbe irresponsabile affidarsi a Belec.