BUFFON     95    Cagliari

Chi meglio del numero 1 per antonomasia per la prima giornata di campionato? Se avete investito i vostri fantamilioni su Buffon non avrete dubbi su chi schierare. Tra l'altro il Cagliari sarà anche orfano di Borriello (verso la cessione alla Spal). Tenetene conto.

STRAKOSHA   93   Spal

Nonostante le cessioni, la squadra di Simone Inzaghi è sembrata già in palla, riuscendo a dare già il primo dispiacere ad Allegri in Supercoppa. Certo, con le neopromosse bisogna sempre stare attenti, ma il match dell'Olimpico sembra in discesa. Schieratelo.

PUGGIONI    91   Benevento

Discorso simile alla Lazio, anche se la Samp è forse meno solida dei biancocelesti. Giampaolo resta una garanzia, così come l'innesto di Ferrari in retroguardia, tra i migliori della scorsa annata. Buona scelta.

DONNARUMMA  90   CROTONE

La trasferta è insidiosa, ma il Milan sarà tra le squadre più in forma dell'inizio di stagione, merito della preparazione anticipata causa preliminari di Europa League. Con Donnarumma, poi, i bonus sono sempre dietro l'angolo. Certezza.

HANDANOVIC  89   Fiorentina

Con l'arrivo di Spalletti la retroguardia nerazzurra si è dimostrata una delle più affidabili del precampionato. Handanovic poi è sempre tra i top, un fattore da non sottovalutare anche in ottica rigori. La Fiorentina è un'incognita: può subire un'imbarcata, ma può anche far male con i nuovi innesti. Attenti al possibile -1.

REINA    89  HELLAS VERONA

Un gradino più in basso rispetto ad Handanovic, sia per l'ostica trasferta in terra veneta e sia per il valore fantacalcistico dei due portieri. Il Napoli segna tanto, ma spesso subisce gol in trasferta. Dunque pensateci prima di affidarvi allo spagnolo ad occhi chiusi. 

BERISHA   87   Roma

Qui la vera sorpresa di giornata: l'atalantino parte un gradino sopra al brasiliano della Roma, sia per quanto fatto vedere nella scorsa stagione e sia perché l'Atalanta gioca in casa, all'Atleti azzurri d'Italia, un autentico fortino. Aspettiamo il riscontro delle prime giornate, ma per ora è l'albanese a dare maggiori certezze.

SCUFFET   86  Chievo Verona

Sul finire della scorsa stagione si è conquistato il posto da titolare, senza perderlo più. Il Chievo non ci ha mai abituato a goleade, specie in trasferta, dunque il consiglio è il seguente: schierate Scuffet e abbiate fiducia in Delneri.

ALISSON 84  ATALANTA

La trasferta di Bergamo, unita alle difficoltà mostrate nel precampionato, mettono in apprensione sia Di Francesco che i fantallenatori. La difesa è ancora da registrare e non è escluso un nuovo innesto nei prossimi giorni. Se potete, virate su altro.

CONSIGLI  83  Genoa

Entriamo nel novero delle partite equilibrate, dove tutto può essere deciso da una manciata di bonus. Il Sassuolo gioca in casa, ha una squadra solida e non ha perso l'ossatura difensiva (inserendo un buon prospetto come Goldaniga). Insomma: Consigli sembra una buona scelta, specie se in ballottaggio con nomi qui in basso.

SORRENTINO  82  UDINESE

Difensivamente il Chievo si è sempre mostrato solido, motivo in più per scegliere Sorrentino nella vostra formazione. La trasferta di Udine è molto insidiosa, ma la perdita di Zapata potrebbe farsi sentire. 

MIRANTE  81  Torino

Campo minato. Il Bologna gioca in casa e Mirante è sempre tra i migliori, ma il Toro ha un attacco da Europa League, vista anche la permanenza del gallo Belotti. Potete schierarlo, ma aspettatevi 1, se non 2 gol di passivo.

SIRIGU    80    BOLOGNA

Discorso simile a Mirante, con l'aggravante di una difesa tutta nuova (via Rossettini, dentro N'Koulou) e uno schieramento (il 4-2-3-1) decisamente offensivo. Aspettatevi gol, sia fatti che subiti.

PERIN      79     Sassuolo

L'arrivo di Rossettini compensa solo in parte le tante cessioni di questa sessione di mercato. Juric dovrà fare il possibile per dare equilibrio al suo 3-4-3, modulo prettamente offensivo e che già lo scorso anno ha dimostrato non pochi difetti. Il valore assoluto del portiere non si discute, ma i malus sono dietro l'angolo.

SPORTIELLO  78    INTER

La viola è la vera grande incognita di questa prima giornata. In mancanza di riferimenti ci limitiamo ad osservare la rosa, ricca di innesti ma anche di cessioni eccellenti. In difesa il solo Astori dovrà fare da chioccia ai vari Victor Hugo, Milenkovic, Biraghi e Pezzella. Basteranno a Pioli per evitare l'imbarcata a San Siro? Da valutare.

CORDAZ    76    Milan

Tra i migliori come rendimento nella scorsa stagione, specie tra le mura amiche. Ora però è tutta un'altra storia: c'è il Milan, squadra in splendida forma e con una rosa nuova di zecca. Sarà dura replicare i fasti della scorsa annata.

BELEC     74       SAMPDORIA

Si parte da Genova per il ritorno in Serie A dei campani. Trasferta insidiosa, motivo per cui Baroni opterà per uno schieramento molto accorto, visto anche il brutto 0-4 subito in Coppa Italia dal Perugia. Sarà dura non prendere gol.

NICOLAS  73    Napoli

Ottime le qualità del portiere brasiliano, ma la partita è di quelle da bollino rosso. Il Napoli è uno schiacciasassi, capace di fare anche 3/4 gol in 90 minuti. Voi studiatelo, magari per un suo impiego dalla prossima di campionato.

GOMIS     72    LAZIO

Anche qui c'è poco da dire, se non che la trasferta è di quelle molto complicate, specie se parliamo di una neopromossa. Su Gomis, poi, pende la spada di damocle di Meret, per ora infortunato. Dovrà dare il massimo per non perdere il posto tra qualche settimana.

CRAGNO    70    JUVENTUS

Partita da testa/coda. I 76 gol incassati nello scorso campionato pesano come un macigno sulla squadra di Rastelli, che però ora potrà contare sui nuovi Andreolli e soprattutto Cragno, tra i migliori nella promozione del Benevento. Le doti tecniche non si discutono, ma da qui a schierarlo titolare ce ne passa...