HANDANOVIC MILAN 90
Giornata ricca di insidie visti i tanti big match, ma la piovra nerazzurra garantisce affidabilità in grandi dosi, contro un Milan reduce da un periodo negativo. Il derby è sempre il derby, ma non si possono sottovalutare i numeri dello sloveno (zero gol subiti in casa). L'eventuale assenza di Kalinic, sua bestia nera, è un motivo in più per schierarlo.
MIRANTE SPAL 87
Il portiere campano sta sfoggiando buonissime prestazioni e va preso seriamente in considerazione, alla luce soprattutto delle difficoltà dell'avversario, mai in rete lontano dal Mazza. Anche qui sarà un derby, ma si può dare fiducia a Mirante, vista anche la quasi certa assenza di Borriello.
SORRENTINO sassuolo 85
Pronto a un'altra prestazione solida, Sorrentino può fare al caso vostro questa domenica, anche se la voglia del Sassuolo di rialzarsi non sarà poca. Il rendimento interno dei ragazzi di Bucchi e il buono stato di forma del Chievo sono concomitanze da sfruttare.
SIRIGU crotone 82
In casa il Crotone non ha mai fatto sfracelli, se non contro il Benevento. Sirigu è portiere dalla buona media voto, ma di certo non imperforabile. Con Budimir a secco, Nalini spaesato e Simy mai in gol allo Scida, si può schierare senza troppi patemi il portiere azzurro.
REINA roma 80
Gara insidiosissima quella dell'Olimpico, ma il Napoli sembra aver raggiunto una maturazione chiaramente da non sottovalutare. La Roma quest'anno in casa non ha mai strafatto e potrebbe trovare delle difficoltà nel delicato anticipo serale del sabato.
SPORTIELLO UDINESE 79
Lunch match sulla carta abbordabile per la Fiorentina, anche se l'ultima vittoria dei bianconeri sulla Samp e la buona vena degli argentini De Paul-Maxi Lopez può essere un rischio. 4 gol su 10 subiti in casa per i viola, ma aumenta l'I.A. di Sportiello l'ultimo +3 casalingo portato a casa al Franchi contro Gomez.
CRAGNO/CROSTA GENOA 77
Partita che potrebbe esporsi a qualche gol, ma il Cagliari deve invertire il ruolino pessimo di tre sconfitte nelle ultime gare. Negli avversari potrebbe rivedersi Lapadula, ma siamo pronti a puntare qualche gettone su Cragno, se dovesse recuperare. Crosta, quando chiamato in causa, comunque non ha fatto male, e può essere schierato.
PERIN cagliari 75
Anche il Genoa ha necessità di rialzarsi. Mattia vi porterà quasi sicuramente a casa un bel voto, anche se bisogna stare attenti ai malus.
BUFFON LAZIO 74
Fa strano trovare Gigi così basso, ma i numeri sono "agrodolci". La media voto è in calo, anche se i gol subiti allo Stadium sono 0. Però di contro c'è la Lazio, in splendida forma, e quel Ciro Immobile porta con sè ancora gli spettri della Supercoppa. Il portiere della Juventus è sempre una buona scelta, ma questa è una di quelle rare giornate in cui può scapparci il malus.
NICOLAS BENEVENTO 73
Il classico caso in cui è molto influente l'avversario. Verona-Benevento sarà un Monday Night di certo non da brividi. La difesa gialloblu di certo non è irreprensibile. Perciò, cautela. Ma schieratelo, se le alternative sono rischiose.
PUGGIONI ATALANTA 72
A Udine ha lasciato un ricordo pessimo, ma la non convocazione di Viviano gli spalancherà di nuovo le porte per la maglia da titolare. Il fattore campo gli regala un buon I.A. E in casa i doriani hanno subito un solo gol.
BERISHA sampdoria 71
Quotazioni in rialzo dopo aver ipnotizzato Dybala nella giornata pre-sosta. Occhio però alle bocche da fuoco avversarie, che potrebbero infliggere all'albanese qualche inevitabile malus.
BIZZARRI fiorentina 70
La prestazione solida, senza fronzoli, di sabato scorso, ha rinsaldato per ora il suo posto a discapito di Scuffet. Contro la Fiorentina non sarà facile evitare malus, ma il portiere argentino rappresenta comunque una scelta discreta in vista del prossimo turno.
STRAKOSHA juventus 68
Nei big match difficilmente evita grandi passivi, perciò questa potrebbe essere la giornata giusta per tenerlo a riposo. Difficile immaginare una Juventus a secco nella gara inaugurale della giornata.
CORDAZ torino 65
Anche senza Belotti di fronte, non si può sottostimare l'attacco del Torino. Di contro Alex è avvezzo a grandi interventi (come testimoniato dall'ultimo 7 in pagella), ma pesa di più la bravura dell'avversario, in questo caso.
BELEC verona 64
Stesso discorso fatto per Nicolas, ovviamente con qualche aggravante in più. Tre punti in meno in classifica e il fattore campo a sfavore. Per entrambe le squadre sarà un'occasione d'oro per risalire. Se per caso aveste Belec, però, si può anche aspettare ancora un po' prima di dargli una chance.
CONSIGLI CHIEVO 63
Sembra l'occasione giusta per il riscatto del Sassuolo, ma nello stilare la formazione non possiamo ignorare i numeri. Consigli sta pagando il momento nero di Berardi e soci. E il Chievo sta veleggiando verso l'alta classifica. Attenzione massima.
GOMIS bologna 62
Il Bologna in casa non è di certo uno schiacciasassi, ma per ora la Spal in trasferta ha lasciato a desiderare. Diamo un turno di riposo a Gomis, anche perchè la notizia dell'intervento chirurgico di Meret, e conseguente concorrenza che si allontana nel tempo, potrebbe farlo rilassare.
DONNARUMMA inter 61
Il derby, ripetiamo, può sparigliare le carte in tavola, ma al momento Donnarumma non è sinonimo di affidabilità. Uno dei pochi sotto il 6 di media voto, malus costanti e sofferenza per il momento-no rossonero. O torna a esaltarsi in una classica o per il Milan son dolori. Per ora al fanta può andare in panca.
ALISSON NAPOLI 60
Una posizione bassa per lui, che sta disputando un discreto campionato, ma che in questa giornata ha due numeri che lo inchiodano. 4 gol subiti su 4 per la Roma in casa (3 a opera dell'Inter, unico vero big match a Roma) e 25 gol fatti dal Napoli. Motivi validi per farlo tornare in campo nella prossima giornata.