Terminata, o quasi, la sosta delle nazionali, ci avviciniamo sempre di più alla 3ª giornata di Serie A. Gli impegni però non sono ancora terminati, soprattutto in Sudamerica dove nella notte saranno impegnati diversi calciatori che militano nel nostro campionato. 

Ecco una lista di tutti i calciatori che saranno impegnati: da Uruguay-Ecuador alle 00.30 a Brasile-Perù delle 02.30, passando anche per Colombia-Chile che si giocherà alle 01.00 e Argentina-Bolivia alle 01.30. Facciamo chiarezza, partita per partita.

Serie A: i sudamericani che rischiano la panchina dopo la sosta

 

  • Napoli-Juventus: il mach dello Stadio Maradona è senza dubbio il più importante da questo punto di vista. Tra i partenopei e i bianconeri sono infatti addirittura 6 i calciatori, 5 che militano nella compagine di Massimiliano Allegri. Da Cuadrado e Ospina impegnati con la Colombia (pronti a tornare in Italia con un charter organizzato da i due club) a Dybala e Bentancur rispettivamente di Argentina e Uruguay, fino ad arrivare anche ai brasiliani Danilo e Alex Sandro. Al momento l'unico certo del posto sembra essere il portiere del Napoli, visto anche l'infortunio di Meret. Nella Juve si prospetta la panchina per Danilo, Dybala e Bentancur, invece Cuadrado e Alex Sandro potrebbero essere chiamati agli straordinari e schierati in campo.

 

  • Atalanta-Fiorentina: sempre nella giornata di sabato scenderanno in campo anche Atalanta e Fiorentina. Tra le fila degli orobici l'unico sudamericano impegnato in nazionale è Juan Musso, portiere argentino che rischia il posto a favore di Sportiello, usato sicuro e pronto dunque per rimpiazzare l'ex Udinese. Nei viola rischiano invece seriamente di partire dalla panchina Eric Pulgar e Nico Gonzalez rispettivamente cileno e argentino. I due dovrebbero essere sostituiti da Lucas Torreira, non convocato dall'Uruguay, e Riccardo Sottil, che completerà il reparto offensivo al fianco di Vlahovic e Callejon. Fuori anche Martinez Quarta, al suo posto in difesa ci sarà Nastasic.

 

  • Sampdoria-Inter: a Marassi gli occhi a sfondo sudamericano saranno volti soprattutto in casa Inter ed in particolare su Joaquin Correa e Lautaro Martinez. Entrambi i calciatori argentini infatti, ad oggi, rischiano seriamente di accomodarsi in panchina, almeno inizialmente. Inzaghi, che ha ritrovato prima del previsto Stefano Sensi, potrete proporre proprio l'ex Sassuolo alle spalle di Dzeko, come accaduto anche all'esordio contro il Genoa. Va ricordato inoltre che anche Vecino e Vidal saranno impegnati con l'Uruguay e con il Cile, ma difficilmente avrebbero giocato contro la Sampdoria a prescindere dalla convocazione in nazionale.

 

  • Cagliari-Genoa: anche in questo caso bisogna focalizzarsi solo su una squadra ed in particolare sul Cagliari. Da Godin a Nandez, passando per Pereiro e Caceres. Tutti e quattro saranno impegnati con la nazionale uruguaiana, ma solo Godin potrebbe scendere in campo. Data l'emergenza difensiva tra le fila dei sardi, Semplici potrebbe fare affidamento sull'ex Atletico Madrid, non impiegato fin qui con l'Uruguay. Caceres non si è praticamente mai allenato con i sardi mentre Pereiro non è in alto nelle gerarchie di Semplici. Di conseguenza l'unico escluso di lusso dovrebbe essere Nandez, sostituito da Zappa.

 

  • Spezia-Udinese: nel caso della partita del Picco invece la situazione è diversa. L'unico calciatore impegnato questa notte sarà infatti Nahuel Molina dell'Udinese che però, al momento, sembra essere davvero insostituibile per Gotti. Per questa ragione, non ci stupiremmo di vederlo schierato come titolare anche contro lo Spezia seppur in preallarme rimane Zeegelaar.

 

  • Roma-Sassuolo: anche qui si parla di un solo calciatore, un altro terzino ed in particolare sinistro come Vina. L'uruguaiano, colpito anche da qualche acciacco, quasi sicuramente partirà dalla panchina. Rimasto nel ritiro della nazionale, tornerà soltanto nella giornata di domani. Al suo posto dovrebbe giocare Calafiori.

 

  • Verona-Bologna: nonostante si giochi di lunedì, e dunque ci sarà tutto il tempo per recuperare, vanno sicuramente menzionati anche Nico Dominguez e Gary Medel, rispettivamente argentino e cileno di proprietà del Bologna. Il primo dovrebbe accomodarsi in panchina, il secondo sembra favorito in difesa su Soumaoro.
Immagine articolo