Dal 9 gennaio al 6 febbraio partirà la Coppa d'Africa, un vero dramma per il Fantacalcio. Sono diversi infatti i calciatori che lasceranno i propri fantallenatori con il rischio, concreto in alcuni casi, di tornare direttamente dopo la finale. La spedizione dalla Serie A per il Camerun coinvolgerà in particolare 21 giocatori. All'inizio erano 23, poi Afena-Gyan (per scelta) e Osimhen (causa Covid) sono stati esclusi dalla lista definitiva. Intanto, un quadro per il fantacalcio: la lista completa dei convocati, poi la situazione squadra per squadra con i possibili sostituti, infine gli esclusi eccellenti e il calendario completo delle partite di Serie A che potrebbero saltare i protagonisti.

Serie A: i convocati in Coppa d'Africa

  • Ismael Bennacer  🇩🇿 (Milan)
  • Adam Ounas 🇩🇿 (Napoli)
  • André Zambo Anguissa 🇨🇲(Napoli)
  • Martin Hongla 🇨🇲 (Verona)
  • Jean-Daniel Akpa Akpro 🇨🇮 (Lazio)
  • Franck Kessié  🇨🇮 (Milan)
  • Hamed Junior Traoré 🇨🇮(Sassuolo)
  • Jeremie Boga 🇨🇮 (Atalanta)
  • Musa Barrow 🇬🇲 (Bologna)
  • Omar Colley 🇬🇲(Sampdoria)
  • Ebrima Colley 🇬🇲(Spezia)
  • Ebrima Darboe 🇬🇲(Roma).
  • Amadou Diawara 🇬🇳 (Roma)
  • Lassana Coulibaly 🇲🇱 (Salernitana)
  • Sofyan Amrabat 🇲🇦(Fiorentina)
  • Tyronne Ebuehi 🇳🇬 (Venezia)
  •  Ola Aina  🇳🇬 (Torino)
  • Keita Baldé 🇸🇳 (Cagliari)
  • Fodé Ballo-Touré 🇸🇳 (Milan)
  • Kalidou Koulibaly 🇸🇳(Napoli)
  • Ibrahima Mbaye 🇸🇳 (Bologna)

Napoli e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Con Victor Osimhen risultato positivo al Coronavirus, sono "solo" tre i calciatori del Napoli che saranno impegnati in Coppa d'Africa: Adam Ounas con l'Algeria, Zambo Anguissa con il Camerun e Kalidou Koulibaly con il Senegal. 

Per Ounas parliamo di una riserva e dunque cambia poco nello scacchiere di Spalletti. Per quanto riguarda la situazione inerente a Koulibaly si dovrà continuare con Juan Jesus titolare, pronto a giocarsi il posto con un altro centrale che arriverà dal mercato. Al posto di Anguissa invece uno tra Demme e Lobotka dovrebbe affiancare l'inamovibile Fabian Ruiz.

Ounas (Getty Images)
Ounas (Getty Images)

Milan e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Come il Napoli, anche il Milan perderà tre calciatori: i rossoneri sono la squadra più colpita insieme a quella di Luciano Spalletti. I calciatori impegnati in Coppa d'Africa, assenti dunque al Fantacalcio, saranno: Ballo-Touré con il Senegal, Kessié con la Costa d'Avorio e Bennacer con l'Algeria.

Touré è il primo sostituto di Hernandez: qualora mancasse il francese, potrebbe essere adattato Calabria a sinistra con Kalulu a destra. Più delicata la situazione in mediana dove il 50% degli interpreti a disposizione andrà via. Di conseguenza Tonali e Bakayoko dovrebbero andare a comporre la coppia titolare, ma probabilmente arriverà un aiuto anche dal mercato.

Kessie (Getty Images)
Kessie (Getty Images)

Roma e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Due interpreti per la Roma dopo la rinuncia di Afena-Gyan: Diawara sarà impegnato con la Guinea mentre Darboe con il Gambia. In questo caso parliamo di due centrocampisti utilizzati davvero poco, soprattutto in Serie A e dunque non importanti per il Fantacalcio.

Di conseguenza potrebbe esserci più spazio per il giovane Zalewski, senza escludere la possibilità di rispolverare Gonzalo Villar, fin qui praticamente mai coinvolto.

Diawara (Getty Images)
Diawara (Getty Images)

Bologna e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Anche il Bologna dovrà rinunciare a due calciatori, ma in questo caso uno di loro è decisamente tra i più importanti di questa lista: Musa Barrow, impegnato con il Gambia e con lui anche Ibrahima Mbaye del Senegal.

Per quest'ultimo poco interesse, sopratutto fantacalcistisco: parliamo di fatto di una delle riserve di De Silvestri, finito però in basso nelle gerarchie soprattutto dopo le buone prestazioni di Skov Olsen nel ruolo di esterno destro. Su Barrow invece la situazione cambia: parliamo di un titolare fisso e adesso al suo posto dovrebbe giocare soprattutto Orsolini, in gol nell'ultimo turno contro il Sassuolo. Stando però alla sua discontinuità cronica, non è da escludere che anche Sansone possa trovare parecchio spazio nelle prossime settimane.

Barrow (Getty Images)
Barrow (Getty Images)

Spezia e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Da qui iniziamo con tutte le squadre che perderanno soltanto un calciatore e partiamo dallo Spezia che dovrà rinunciare ad Ebrima Colley, convocato dal Gambia.

Inizialmente sembrava potesse essere un potenziale titolare, poi con il tempo, anche a causa di qualche acciacco di troppo, ha finito col giocare meno, soprattutto da titolare. Con il passaggio al 3-5-2, potrà esserci maggior spazio per Antiste e Strelec, pronti a dare filo da torcere a Manaj e Nzola, attualmente positivi al Coronavirus. Leggermente più indietro invece Verde.

Colley (Getty Images)
Colley (Getty Images)

Salernitana e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Per la Salernitana anche un solo calciatore coinvolto: Lassana Coulibaly con il Mali. 

 A centrocampo, vista anche l'assenza reiterata di Mamadou Coulibaly, potrebbero trovare più spazio Kastanos e soprattutto Schiavone ai lati di Di Tacchio, ma attenzione anche alle chance di Obi, escluso dai convocati della Nigeria e regolarmente a disposizione di Colantuono. Resta a Salerno anche Kechrida, positivo al Coronavirus e out per la spedizione.

Coulibaly (Getty Images)
Coulibaly (Getty Images)

Fiorentina e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Ancor meno grave la situazione della Fiorentina che perderà invece soltanto Sofyan Amrabat, convocato dal Marocco.

Parliamo di un centrocampista non titolare e comunque impiegato poco da Italiano: nella posizione di regista dovrebbe tornare disponibile anche Pulgar, pronto per sostituire Torreira in caso di Necessità. Come mezze ali invece massima copertura con Maleh e Duncan rimasti a Firenze e pronti ad alternarsi nel caso in cui mancassero Bonaventura o Castrovilli.

Amrabat (Getty Images)
Amrabat (Getty Images)

Lazio e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Esattamente come la Fiorentina, anche la Lazio per un centrocampista non di primo livello, ma pur sempre utile alla causa: si tratta di Akpa Akpro che sarà impegnato con la sua Costa d'Avorio.

Il centrocampista africano era la prima alternativa a Basic per sostituire Milinkovic-Savic o Luis Alberto. Con la sua assenza, il croato troverà sicuramente ancor più spazio, ma occhio anche alla possibilità, in casi di emergenza naturalmente, di vedere Cataldi mezz'ala con Lucas Leiva in cabina di regia.

Akpa Akpro (Getty Images)
Akpa Akpro (Getty Images)

Cagliari e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Nel caso del Cagliari un solo convocato ma comunque di livello importante: Keita Balde è di fatto un attaccante titolare dei sardi, il partner di Joao Pedro che verosimilmente verrà sostituito da Leonardo Pavoletti

Una bella occasione al Fantacalcio per tutti i fantallenatori che hanno scommesso sul Pavoloso, pronto dunque per essere impiegato con maggiore continuità. Da non escludere però anche un impiego più frequente di Gaston Pereiro, magari come trequartista avanzato proprio alle spalle di Joao Pedro.

Keita (Getty Images)
Keita (Getty Images)

Verona e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Per il Verona situazione a tratti simile a quella della Fiorentina: in questo caso il convocato è Hongla, impegnato con il Camerun.

Nel corso della stagione è capitato di vederlo sia al posto di Tameze e Veloso che sulla fascia in sostituzione a Lazovic. Un jolly che mancherà a Tudor: così facendo ci sarà però sicuramente ancor più spazio proprio per Tameze, primo sostituto di Ilic e Veloso a questo punto. Sulle fasce, in attesa del recupero di Frabotta, occhio a Ruegg.

Hongla (Getty Images)
Hongla (Getty Images)

Sampdoria e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Per la Sampdoria un solo calciatore out per la Coppa d'Africa, ma anche in questo caso parliamo di un titolare praticamente fisso, come per il Bologna: Omar Colley che sarà impegnato con il Gambia.

Con il centrale africano non disponibile, ci sarà la titolarità praticamente indiscussa per Yoshida mentre al suo posto si giocheranno verosimilmente Ferrari, Chabot e Dragusin, con il primo leggermente in vantaggio ma non certo di essere titolare. Probabile anche che d'Aversa decida di alternarli tutti al fianco del giapponese.

Colley (Getty Images)
Colley (Getty Images)

Sassuolo e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Escludendo Boga, la lente d'ingrandimento si sposta tutta su Traoré, impegnato con la Costa d'Avorio. Non parliamo di un titolare inamovibile, ma pur sempre di un interprete utilizzato spesso da Dionisi.

In attesa del recupero totale di Djuricic, sulla trequarti continuerà ad essere quasi fissa la coppia costituita da Raspadori e Berardi. A centrocampo invece, al fianco degli inamovibili ili Frattesi e Lopez, occhio a Matheus Henrique e Harroui, pronti a darsi battaglia per sfruttare l'assenza di Traoré. Senza dubbio più indietro nelle gerarchie Magnanelli.

Traoré (Getty Images)
Traoré (Getty Images)

Atalanta e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Come accennato prima, nell'Atalanta dovrebbe essere Jeremie Boga, pronto a trasferirsi dal Sassuolo ed impegnato in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio.

Non avendolo mai visto con la maglia dell'Atalanta, è difficile parlare del suo caso. Stando al solito periodo di ambientamento caratteristico di chi si trasferisce nelle compagini di Gasperini, è facile aspettarsi di vederlo giocare con maggiore continuità verso marzo inoltrato. In attesa di capire il futuro di Miranchuk, ci potrà sicuramente essere più spazio per i vari Ilicic, Pessina, Malinovskyi, Muriel e Pasalic sulla trequarti.

Boga (Getty Images)
Boga (Getty Images)

Venezia e Coppa d'Africa: cosa cambia al Fantacalcio

Per ultimo ecco Ebuehi del Venezia, convocato dalla Nigeria in extremis: il terzino destro è stato praticamente chiamato per sostituire Victor Osimhen, soltanto però numericamente parlando, e raggiungerà la sua Nazionale solo da venerdì dopo la gara di campionato contro la Salernitana.

Tra le fila della squadra di Zanetti è da considerare un titolare a metà: fin qui si è diviso quasi equamente le partite con Mazzocchi (16 quest'ultimo, 11 il nigeriano out per qualche acciacco fisico di troppo). Il napoletano sarà ovviamente il sostituto prescelto.

Ebuehi (Getty Images)
Ebuehi (Getty Images)

Coppa d'Africa: gli esclusi della Serie A

Per chi piange c'è però anche chi sorride: in particolare i fantallenatori di tutti quei calciatori che, alcuni a sorpresa, non sono stati convocati per la Coppa d'Africa. Questa la lista completa degli esclusi di Serie A.

  • Mohamed Fares (Genoa)
  • Faouzi Ghoulam (Napoli)
  • Adrien Tameze (Verona)
  • Wilfried Singo (Torino)
  • Koffi Djidji (Torino)
  • Cedric Gondo (Salernitana)
  • Ben Lhassine Kone(Torino)
  • Felix Afena-Gyan (Roma)
  • Caleb Ekuban (Genoa)
  • Alfred Duncan (Fiorentina)
  • Emmanuel Gyasi (Spezia)
  • Abdou Harroui (Sassuolo)
  • Mehdi Bourabia (Spezia)
  • Sofian Kiyine (Venezia)
  • Youssef Maleh(Fiorentina)
  •  Simy (Salernitana)
  • David Okereke (Venezia)
  • Isac Success (Udinese)
  • Victor Osimhen (Napoli)
  • Joel Obi (Salernitana)
  • Mamadou Coulibaly (Salernitana)
  • Kallon (Genoa)
  • Kechrida (Salernitana)
Singo (Getty Images)
Singo (Getty Images)