Aspettare i giocatori al Fantacalcio non è mai un segnale positivo. Quando passano le settimane e ci si accorge che uno o più elementi nella propria rosa non spiccano né per bonus né per voti ottenuti, allora forse è il caso di fare una riflessione. E cioè: mettere in conto di aver sbagliato qualcosa all'asta, provare a svincolarli o magari a piazzarli in qualche scambio.

L'altra faccia della medaglia racconta però di quei calciatori che, dopo un inizio in ombra o al di sotto delle aspettative, trovano quell'episodio positivo che può fungere da svolta personale per il prosieguo del torneo. Ecco dunque 5 giocatori tornati protagonisti al Fantacalcio dopo il week-end della sedicesima giornata di Serie A.

Fantacalcio, 5 giocatori di nuovo protagonisti

  1. Nedim Bajrami - Andreazzoli l'aveva annunciato qualche giorno fa. "Sta facendo progressi, è quasi pronto". Un upgrade perfettamente sublimato dal +4 contro l'Udinese: grande protagonista del 3-1 nel posticipo del lunedì, non trovava il bonus dalla 6^ giornata. Titolare, in forma, incisivo davanti: nuova svolta per i fantallenatori.

  2. Nico Gonzalez - Dopo qualche prova in ombra, problema fisico, esclusione e spezzone poco convincente, finalmente una prestazione di spessore. 7.5 in pagella a Bologna, con assist, rigore procurato e punizione di Biraghi da lui guadagnata. Gli manca ancora il +3, ma di questo passo non tarderà troppo: appena 7 gare da titolare, bottino che incrementerà.

  3. Denzel Dumfries - Ci si aspettava ben altro bottino dall'erede designato di un gigante come Hakimi, invece l'olandese sta stentando non poco per ingranare su quella corsia destra. L'infortunio di Darmian gli ha aperto le porte della titolarità e della continuità, il primo guizzo da +3 è arrivato a Roma: l'obiettivo ora è regalarne altri.

  4. Mattia Zaccagni - Arrivato sul gong del mercato estivo, chiuso da Pedro e Felipe Anderson e poco coinvolto da Sarri in attesa che recepisse di più e meglio i suoi dettami tattici. Progressi evidenti a Genova: 7.5 in pagella con assist per Milinkovic-Savic e prestazione devastante. Giocando così, il campo lo vedrà facilmente. Così come i bonus.

  5. Giacomo Raspadori - Si è fatto aspettare e desiderare parecchio, ma alla fine rieccolo in grande stile. Doppietta decisiva con lo Spezia, 8+6 nel suo bottino: pensate che non segnava dalla prima giornata, il gol all'inizio era stato l'unico suo bonus di questo campionato. Che questo doppio sussulto sia l'inizio di una serie di fanta-gioie?
Bajrami (Getty)
Bajrami (Getty)