Succede tutto nella ripresa all'Unipol Domus dove il Sassuolo conquista tre punti pesantissimi grazie alle reti di Laurienté e Pinamonti. Cagliari in partita nel finale con il gol di Esposito, ma i neroverdi riescono a tenere botta portando a casa una vittoria di platino nella corsa per la salvezza.
Cagliari-Sassuolo, cronaca del primo tempo
Il Sassuolo prova a pressare subito alto, ma la prima occasione la crea il Cagliari con Adopo che dopo sei minuti va a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo senza però trovare lo specchio della porta. Proteste rossoblu al 22' per un presunto tocco di mano di Candé su un tiro di Palestra dopo una bella azione personale, ma dalle immagini la palla sembra sbattere sul petto del difensore neroverde.
Al 28' lavora bene ancora Palestra che crossa dalla trequarti, pesca Borrelli che di testa serve Sebastiano Esposito, bravo a trovare il gol in acrobazia ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco. Squillo del Sassuolo al 42' con Thorsvedt che calcia da fuori area, ma Caprile è attento e respinge in tuffo. Poco dopo a provarci è Volpato, ma l'estremo difensore del Cagliari ci mette il piede.
Cagliari-Sassuolo, cronaca del secondo tempo
Sassuolo intraprendente in avvio di ripresa, ma il Cagliari riesce a tenere botta e al 50' riparte col solito Palestra che percorre tutto il campo prima di lasciar partire un mancino a giro col quale non trova la porta. La svolta della partita arriva al 53', quando Pinamonti subisce fallo da Obert sulla trequarti. La punizione è invitante per Laurienté che calcia direttamente in porta lasciando Caprile immobile per il vantaggio neroverde. Poco dopo il Sassuolo ha anche l'occasione per raddoppiare, ma Koné da posizione favorevole calcia sopra la traversa.
Al 57' arriva la risposta del Cagliari con Zappa a raccogliere un pallone perso da Thorstvedt prima di lasciar partire una conclusione con cui scheggia la traversa. Cagliari ancora vicino al pari al 60' ancora con Zappa che questa volta va al cross e trova Borrelli la cui conclusione viene deviata in calcio d'angolo. Alla fine, però, il Sassuolo trova il gol del raddoppio: grande lavoro spalle alla porta di Volpato che trova Pinamonti, bravo a battere Caprile sul primo palo.
Gli ospiti sembrano in pieno controllo del match, ma al 73' torna in partita il Cagliari: subito incisivo il neoentrato Felici che dalla destra lascia partire un traversone sul quale arriva Esposito che con un movimento da centravanti puro infila la sfera alle spalle di Muric. Il Sassuolo non si lascia intimorire e al 78' va anche vicino al terzo gol con una giocata individuale di Volpato che da posizione defilata calcia sull'esterno del palo. Tris che il Sassuolo sfiora anche nel finale con Cheddira, bravo a sfruttare un errore di Idrissi per ripartire palla al piede per poi cercare il diagonale con cui sfiora il secondo palo.
Cagliari-Sassuolo: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Sassuolo, gara valida per la 9^ giornata di Serie A.