Continua l'astinenza da vittoria del Napoli di Rudi Garcia, che si ferma anche a Bologna sullo zero a zero nonostante un palo ed un rigore sbagliato da Osimhen, l'uomo più rappresentativo che continua a fare fatica. Punto importante per il Bologna, che si limita più che altro a contenere portando a casa il risultato.

Bologna-Napoli, cronaca del primo tempo

Più Napoli in avvio, sfortunato al quarto minuto quando Osimhen, lanciato da un bel passaggio in verticale di Raspadori, centra il palo alla destra di Skorupski grazie anche ad un intervento con la punta delle dita dell'estremo difensore felsineo.

Le due squadre si temono abbastanza e gran parte del primo tempo è una lunga lotta per il possesso del pallone, con poche emozioni nelle due aree di rigore. Qualcosina si vede solo nel finale con un paio di conclusioni di Kvaratskhelia (parata a terra da Skorupski) e Raspadori (di un soffio alta), per il resto è un primo tempo che i più educati definirebbero "tattico" e i più ruspanti "noioso".

Bologna-Napoli, cronaca del secondo tempo

Lo spartito sembra non cambiare in avvio di ripresa, con squadre molto corte e più attente a non lasciare spazi agli avversari piuttosto che ad offendere. La svolta potrebbe esserci al settantesimo, quando un mani in area di Calafiori costringe l'arbitro ad indicare il dischetto. Dagli undici metri, però, Osimhen apre troppo il piattone destro spedendo a lato e facendo disperare tutti i tifosi azzurri.

L'errore del nigeriano sembra accendere un po' il Bologna, che trova il primo tiro della sua partita immediatamente dopo con Zirkzee, abile a sgusciare in area ed a calciare sul primo palo: attento Meret. Il finale riserva tanto nervosismo, falli e poco calcio giocato, col Napoli che ci prova ma non riesce a costruire più nulla di concreto. Altro passo falso per i campioni d'Italia.

Bologna-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Napoli, gara valida per la 5ª giornata di Serie A.

Osimhen a contrasto con Beukema (Getty).
Osimhen a contrasto con Beukema (Getty).