Sotto la pioggia di Bologna l'Inter riesce a portare a casa i tre punti grazie ad un colpo di testa di Bisseck nel primo tempo, a nulla serve l'arrembaggio dei padroni di casa nella ripresa.

Bologna - Inter 0-1, cronaca del primo tempo

Qualche sorpresa nei due schieramenti iniziali. Thiago Motta schiera i padroni di casa con una formazione più prudente inserendo Aebischer e Odgaard in luogo di Orsolini e Fabbian, mentre in difesa è Lucumì ad occupare la casella di centrale accanto a Beukema, con Calafiori in panchina, in attacco il riferimento è ovviamente l'olandese Zirkzee fresco di convocazione con la nazionale Oranje. Due novità anche nell'Inter con Darmian e Sanchez dal 1', mentre in panchina si accomodano diversi top come Dumfries, Dimarco e, soprattutto, capitan Martinez. 

Il Bologna tiene a lungo il possesso del pallone con un gioco molto ricamato su cui l'Inter è costretta ad un pressing molto attento. Il primo squillo della partita però è di stampo nerazzurro con Sanchez che costringe Skorupski ad una parata di piede sul primo palo. Al 15' altra occasione per la squadra ospite con Bisseck che si spinge molto in profondità nella metà campo bolognese, il    centrale serve Darmian, ma la conclusione dell'esterno è troppo strozzata e non inquadra lo specchio della porta. Dopo il secondo rischio il Bologna alza i giri del motore, ma l'occasione più importante è ancora di sponda interista con Kristiansen che perde un pallone sanguinoso al limite dell'area, ma per sua fortuna Skorupski ipnotizza Barella ed evita guai peggiori. Al 34' arriva il primo tiro in porta del Bologna con Ferguson che prova a sorprendere Sommer dalla distanza, il portiere nerazzurra respinge senza troppi problemi. 

Al 38' arriva la rete che sblocca il match: azione insistita dell'Inter con entrambi i braccetti difensivi avanzati, alla fine la sfera arriva tra i piedi di Bastoni che crossa per Bisseck, il numero 31 sfrutta tutti i suoi centimetri e l'errato posizionamento di Saelemaekers per insaccare di testa. Negli ultimi secondi di gioco altra occasione per l'Inter con Kristiansen che anticipa Barella praticamente sulla linea di porta. La prima frazione si chiude con gli ospiti in vantaggio per 1-0 grazie al colpo di testa del gigante Bisseck.

Bologna - Inter 0-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio per l'Inter con Inzaghi costretto a rinunciare a Carlos Augusto per un problema al polpaccio, dentro al suo posto Dumfries con Darmian che si sposta sulla corsia di sinistra. Anche l'inerzia della partita sembra essere cambiato con il Bologna molto più aggressivo nella metà campo dell'Inter con una conclusione velenosissima di Posch che si perde di pochissimo sul fondo.

Al 78' arriva una grande occasione per il Bologna con una palla recuperata da Ferguson vicino all'area di rigore, la sfera arriva tra i piedi di Zirkzee che non serve i compagni, ma tenta la conclusione di sinistro con Sommer che riesce a respingere.

Nel finale il Bologna prova a spingere con insistenza, ma l'Inter riesce a difendersi ordinatamente e Sommer non corre ulteriori pericoli. Per i nerazzurri la notizia negativa arriva nei minuti di recupero con Arnautovic costretto a lasciare il campo per un problema muscolare, la squadra di Inzaghi finisce dunque il match in inferiorità numerica avendo già terminato i cambi.

Bologna - Inter 0-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna - Inter, gara valida per la 28ª giornata di Serie A.

Bastoni evita il ripiegamento difensivo di Odgaard (Getty Images)
Bastoni evita il ripiegamento difensivo di Odgaard (Getty Images)