Il Bologna di Italiano ritorna a dare spettacolo battendo 4-0 un Pisa partito bene ma fin troppo condizionato dall'espulsione di Touré. I gol dei rossoblu sono di uno straripante Cambiaghi, Moro, Orsolini e Odgaard. Tre punti che lanciano i felsinei in classifica, mentre il Pisa resta ultimo.

Bologna-Pisa 4-0: cronaca del primo tempo

Italiano rilancia Dallinga dal 1' con Odgaard alle sue spalle, Zortea e Miranda sono i terzini, Moro è in mediana con Freuler; Gilardino conferma l'11 visto con la Fiorentina fatta eccezione per Vural in luogo dell'infortunato Aebischer. Avvio di gara a ritmo discreto con un paio di potenziali chance per il Pisa a cui però manca sempre l'ultima giocata; anche il Bologna crea un pericolo con un cross insidioso di Cambiaghi su cui però non arriva nessuno. Con lo scorrere del cronometro il Pisa prende coraggio e si fa vedere con continuità in attacco anche se i guantoni di Skorupski non si sporcano. Ma a sbloccare il risultato è il Bologna al 24': Orsolini si libera di Bonfanti e serve in profondità Dallinga che a sua volta serve in mezzo per Cambiaghi puntuale all'appuntamento con il pallone. Al gol il Pisa non riesce a replicare, in compenso al 36' Touré perde palla e commette fallo su Cambiaghi lanciato a rete: inevitabile cartellino rosso. La punizione battuta da Moro viene deviata dalla barriera e beffa Semper che non può nulla sul pallone che vale il 2-0. Il colpo è pesante da gestire per gli ospiti che due minuti dopo cadono ancora: protagonista nuovamente Cambiaghi che scappa via e mette in mezzo dove c'è un solissimo Orsolini che non può esimersi dall'infilare il 3-0. Prima dell'intervallo Orsolini prende un palo e Semper salva sulla linea su uno scatenato Cambiaghi. 

Bologna-Pisa 4-0: cronaca del secondo tempo

Tre cambi ad inizio ripresa: da una parte Bernardeschi per Orsolini, dall'altra Angori e Meister per Tramoni e Bonfanti. La partita del Bologna è chiaramente in discesa e l'avvio di secondo tempo lo certifica ancora di più con il gol del 4-0 al 54' con Odgaard che tira da fuori area e complice la deviazione di Caracciolo batte ancora Semper. Il resto dei minuti si gioca per onor di firma con il Pisa che ha già la testa sulla strada del ritorno e il Bologna che invece prova a togliersi altre soddisfazioni. Rowe, entrato al posto di un super Cambiaghi, ha un paio di occasioni che non riesce a sfruttare e al 77' di tacco al volo sfiora la traversa. Le altre annotazioni della ripresa riguardano i cambi, con l'ingresso di Pobega, Fabbian e Dominguez per i rossoblu e l'esordio in Serie A di Louis Buffon per i nerazzurri. 

Bologna-Pisa: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Pisa, gara valida per la 6ª giornata di Serie A.