C'è Bologna-Pisa nel programma della 6^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Il Pisa è rimasto imbattuto nelle ultime due sfide di Serie A contro il Bologna (un successo e un pareggio nel 1990/91), dopo che aveva perso senza segnare le prime quattro gare contro questa avversaria nella competizione.

Il Bologna ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei sfide di campionato contro il Pisa, tutte in Serie B - tuttavia, in tre di queste gare non ha trovato la via del gol.

Il Bologna è rimasto imbattuto in sei delle otto sfide casalinghe tra Serie A e B contro il Pisa (3V, 3N): le due sconfitte interne contro questa avversaria - entrambe per 1-0 - sono arrivate tra il 1990 (nel massimo campionato) e il 1992 (in cadetteria).

Con due pareggi e tre sconfitte, il Pisa è ancora alla ricerca della sua prima vittoria in questo campionato: solo nel 1983/84 e nel 1988/89 non ha registrato alcun successo nelle prime sei gare giocate in una stagione di Serie A.

Il Bologna ha perso solo una gara interna nel 2025 in Serie A, a fronte di nove successi e tre pareggi; infatti, solo Roma (32) e Juventus (31) hanno ottenuto più punti dei rossoblù in casa nel periodo (30, come il Napoli).

Il Bologna ha totalizzato sette punti finora, uno in più rispetto alle prime cinque giornate dello scorso torneo (sei): con una vittoria in questo match, salirebbe a quota 10 punti, registrando la sua migliore partenza considerando le prime sei partite di un campionato di Serie A dal 2016/17 (10 anche in quel caso).

Solo il Verona (36.7%) conta un possesso palla medio inferiore al Pisa in questa Serie A (38.1%) e solo l'Hellas (19) ha registrato meno sequenze su azione con almeno 10 passaggi rispetto ai toscani finora (20).

Sfida tra due delle quattro squadre in questo campionato che, escludendo i calci di rigore, non hanno ancora segnato alcun gol su palla inattiva: Bologna e Pisa - come Genoa e Torino - non hanno infatti ancora trovato la rete su sviluppo di corner, sviluppo di punizione o punizione diretta finora.

Solo Mateo Retegui (13) ha segnato più gol di Riccardo Orsolini (12) in Serie A nel 2025; considerando gli anni solari, l'attaccante del Bologna ha concluso solo il 2023 con un maggior numero di reti (13).

Juan Cuadrado (tre gol e tre assist contro il Bologna in campionato) è a un gettone di distanza dalle 400 presenze in Serie A: dal suo esordio nella competizione nel 2009/10 solo Samir Handanovic (490) ha tagliato questo traguardo tra i giocatori stranieri.