Nonostante lo shock iniziale della rete siglata da Bernabè dopo appena 13 secondi di gioco, il Bologna porta a casa una vittoria molto importante ribaltando il match con la doppietta di Castro e chiudendolo definitivamente nei minuti di recupero del secondo tempo con la rete di Miranda.

Parma - Bologna 1-3, cronaca del primo tempo

Due sorprese in entrambi gli schieramenti. I padroni di casa confermano il solito 4-3-1-2 con Benedyczak e non Cutrone accanto a Pellegrino, novità anche in mediana dove parte titolare Mandela Keita al posto di Sorensen, confermato il pacchetto arretrato con Delprato, Circati, Valenti e Bristchgi a difesa di Suzuki. Nel Bologna le novità di formazione sono rappresentate invece da Pobega e Rowe schierati titolari al posto di Ferguson e Cambiaghi; in attacco c'è Castro, ormai titolarissimo, in difesa Skorupski è protetto dalla linea composta da Holm, Heggem, Lucumì e Miranda, completano l'undici titolare Freuler a centrocampo, con Orsolini e Odgaard sulla linea di trequarti.

Passano appena 13 secondi ed il Parma riesce a trovare il vantaggio: lancio lunghissimo di Suzuki che dà il via ad un batti e ribatti all'interno dell'area bolognese alla fine ad approfittarne è Bernabè che la mette sull'angolo più lontano con Skorupski immobile. La risposta del Bologna arriva al 12' con un cross di Lucumì rimesso in mezzo da Orsolini, sulla palla vagante arriva Odgaard di testa, ma la sua deviazione di testa non è vincente. Al 14' altra occasione per gli ospiti: lancio lungo di Castro per Orsolini, il numero 7 rossoblù si invola verso la porta avversaria, ma quando si trova a tu per tu con Suzuki la mette sul fondo. Pochi secondi e il Parma batte un colpo: conclusione dalla distanza di Bristchgi, il tiro è forte e Skorupski non può arrivarci, ma la sfera si va a schiantare direttamente sulla traversa. 

Partita vivissima e al 17' il Bologna trova il pareggio: Orsolini premia la sovrapposizione interna di Holm, l'esterno difensivo crossa basso con Castro che anticipa Estevez e insacca da due passi. Alla mezz'ora il Bologna va vicinissimo alla rete del 1-2: bella iniziativa di Rowe che crossa trovando Orsolini dall'altra parte, il numero 7 rossoblù controlla e calcia in porta, ma il tiro è centrale e Suzuki blocca a terra. Al 35' altra enorme occasione per il Bologna: palla filtrante di Pobega per Castro, l'attaccante arriva da solo davanti a Suzuki, ma il portiere nipponico riesce a ipnotizzare l'avversario, respingendo la sua conclusione con il petto. Passano pochi secondi e la partita ha un'altra svolta: Ordonez atterra con una spinta Odgaard, il sig. Bonacina ritiene l'intervento meritevole di giallo, ma per il centrocampista del Parma si trattava di seconda ammonizione e, di conseguenza, raggiunge in netto anticipo gli spogliatoi.

La prima frazione si chiude sul punteggio di 1-1 grazie alle reti di Bernabè e Castro, ma con il Bologna in vantaggio numerico per via dell'espulsione di Ordonez.

Parma - Bologna 1-3, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi nelle due formazioni, ma soprattutto con il Bologna che dimostra di aver davvero voglia di portare a casa la partita. Altra bella iniziativa di Rowe che serve questa volta Odgaard, il danese però calcia alto sopra la traversa. 

Il dominio del Bologna viene interrotto solo da un'iniziativa improvvisa che porta Benedyczak in buona posizione per concludere, il suo diagonale però è troppo strozzato e non inquadra lo specchio della porta. Poco prima del 60' su Parma si scatena un violento acquazzone, con il campo che fa prestissimo a diventare poco più che praticabile. 

Al 68' la resistenza del Parma viene piegata: cross di Miranda, Keita anticipa di testa Suzuki con la porta del Parma che resta sguarnita, la sfera carambola tra i piedi di Castro che è rapidissimo a calciare e portare i suoi in vantaggio.

Al 92' arriva la rete che chiude definitivamente la partita: Cambiaghi premia la sovrapposizione di Miranda, l'esterno lascia partire un tiro-cross che coglie impreparato Suzuki sul primo palo. Al triplice fischio il Bologna può festeggiare i tre punti e una posizione in classifica molto interessante.

Parma - Bologna 1-3: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Parma - Bologna, gara valida per la 10ª giornata di Serie A.

Bernabè mentre prova a liberarsi della marcatura di Miranda (Getty Images)
Bernabè mentre prova a liberarsi della marcatura di Miranda (Getty Images)