Sono appena 6 i gol stagionali di Dries Mertens, l'attaccante del Napoli non sta di certo rendendo come ci si aspettava, considerando che ad inizio stagione, come da qualche anno ormai, è considerato fra i top-player di ruolo: un impiego non costante (20 le occasioni a voto), un rendimento non eccezionale (6.12 media voto), e dunque anche i bonus ne risentono (oltre ai 6 gol, appena 2 assist), mentre ben 4 sono le ammonizioni. Numeri che gli valgono "appena" un 7.02 di fantamedia, e che lo piazzano fuori dalla top-15 degli attaccanti che hanno raccolto almeno 20 presenze.

Dries Mertens (getty)

Pali colpiti, comanda Mertens

C'è anche una buona dose di sfortuna, però, che lo sta accompagnando: anche nel match col Brescia, infatti, Mertens ha colpito una traversa. In questa stagione gli era già capitato in 4 occasioni, dunque 5 in totale con quella contro i biancoblù, di essere fermato da un legno della porta avversaria: nessun calciatore in Serie A ne ha colpiti di più, solo il compagno di squadra Insigne gli è a fianco, ma con più partite giocate. E' sua, dunque, la palma di miglior "quasi" marcatore a questo punto della stagione.

Bomber Insigne e i suoi rigori

A proposito di Insigne, piccola nota a margine: dall'arrivo di Gattuso sulla panchina partenopea, nessun calciatore del Napoli ha segnato più di lui. La rete su rigore col Brescia, inoltre, è la terza dal dischetto, tutti fuori casa, la seconda contro una neo-promossa dopo quella al Lecce.