Se c'è un difensore che può entrare di diritto tra le sorprese di questo campionato, quello è senza dubbio Rafik Belghali. Arrivato a Verona ad agosto inoltrato per soli due milioni di euro dopo aver giocato tre partite in Belgio con la maglia del KV Mechelen, Belghali ha scalato le classifiche e si è guadagnato un posto tra i top difensori dell'attuale Serie A.

Con 15 partite giocate e due gol a referto, l'algerino classe 2002, è sesto per FantaMedia (6,53) e terzo per media voto (6,3) nella classifica dei difensori che hanno giocato almeno il 75% delle partite.

Una stagione fin qui straordinaria nonostante il terzultimo posto dell'Hellas Verona.

Belghali, futuro incerto

Attualmente in Coppa d'Africa con l'Algeria (titolare all'esordio nella formazione scelta da Petkovic) Belghali è finito, in pochissimo tempo, nel mirino sia di Inter che di Juventus. Ma c'è un problema. Il regolamento FIFA vieta ai giocatori di vestire più di due maglie diverse nella stessa stagione, motivo per cui l'algerino non può lasciare Verona a meno di una deroga o, comunque, di un prestito che lo tenga in maglia scaligera fino a fine stagione. 

Attenzione all'asta di riparazione, perché Belghali sta garantendo continuità (al netto dell'assenza causata dalla Coppa d'Africa) e prestazioni di alto livello. Potrebbe diventare un gioiello da contendersi a gennaio, ormai non più per pochi crediti. Per i visionari che lo hanno preso ad agosto, invece, Belghali potrebbe essere una pedina di scambio potentissima.