La ritrovata aria d’alta classifica per entrambe le protagoniste da una parte, la preoccupazione sul fronte Covid-19 dall’altra: particolare la marcia di avvicinamento di Inter e Milan al derby di domani, che dirà tanto delle ambizioni dei rossoneri e della tenuta in difesa senza Skriniar per i nerazzurri di Antonio Conte. Per entrambe match da non sbagliare, all’appuntamento con la ripresa dopo la pausa per le Nazionali.

Quando si gioca il derby Inter-Milan

Inter-Milan, in programma a San Siro sabato 17 ottobre alle ore 18.00, è assieme a Sampdoria-Lazio il secondo anticipo della 4ª giornata di Serie A: ad aprirla, alle 15.00, sarà l’altro big match Napoli-Atalanta. Il Milan arriverà all’appuntamento sulla scia del 3-0 inflitto allo Spezia prima della pausa, Inter reduce invece dallo stop contro la Lazio.

Dove vedere Inter - Milan in streaming

La diretta TV di Inter-Milan, partita valida per la 4ª giornata del campionato di Serie A 2020/21, sarà in onda su SKY sui canali Sky Sport Serie A (canale 202 del satellite) e Sky Sport (canale 252 del satellite).

La diretta da San Siro inizierà alle ore 18. Tutti gli abbonati SKY avranno la possibilità di seguire la diretta di Milan-Inter anche da dispositivi tablet e desktop con la APP Sky Go.

Inter-Milan in diretta TV: ultime di formazione

Non solo il conto salato da pagare al coronavirus, ma anche qualche acciacco di ritorno dalle Nazionali: non facile l’avvicinamento al derby di Antonio Conte, che oltre ai positivi Bastoni, Skriniar, Nainggolan, Radu, Gagliardini e Young, deve registrare il problema muscolare rimediato con il Cile da Alexis Sanchez. Anche Perisic va valutato ed è in ballottaggio con Darmian. Da segnalare però che, sul fronte positivi, Bastoni è risultato negativo al tampone di ieri ma non ci sarà nel derby perchè deve svolgere ulteriori controlli medici. 

Il Milan ha recuperato la sua stella, Zlatan Ibrahimovic, ma non ci sarà Ante Rebic, ancora fermo per la lussazione al gomito. Importante in difesa il ritorno di Romagnoli, subito titolare per la positività di Gabbia: tenuta tutta da testare, alla prima uscita stagionale. A centrocampo Pioli dovrebbe affidarsi ai più rodati Bennacer e Kessie, panchina per Tonali reduce dall’Under 21.Sulla trequarti sale la candidatura di Castillejo, che farebbe così scivolare inizialmente Diaz in panchina. 

Kjear e Lukaku nell'ultimo derby tra Inter e Milan (Getty Images)
Kjear e Lukaku nell'ultimo derby tra Inter e Milan (Getty Images)

Inter-Milan: i precedenti del derby di Milano

La storia del derby di Milano riparte dalle montagne russe del 4-2 in rimonta dell’Inter, sotto 2-0 nel primo tempo, nella stracittadina di ritorno di febbraio. Quello di domani sera sarà l’incrocio numero 226, il 195° nel campionato di Serie A, nella storia tra Milan e Inter. In campionato conducono i nerazzurri, 74 vittorie contro le 62 rossonere, più sottile la differenza sul totale comprendendo gli altri tornei, 82 le vittorie dell’Inter, 76 quelle del Milan. Pesante il parziale degli ultimi anni per i rossoneri, che non vincono un derby da quello conquistato ai supplementari dei quarti di finale di Coppa Italia, il 27 dicembre del 2017, con gol di Cutrone. Risale invece a fine gennaio del 2016 l’ultimo successo rossonero in campionato. Solo due le vittorie rossonere negli ultimi 13 derby di Milano giocati.