Come ogni anno sono tante le novità, funzionali e regolamentari, di cui potrete usufruire nel corso della stagione. Dai nuovi modi di fare asta, passando per modalità e regolamenti, anche le Euroleghe Fantacalcio vi regalano tutto il meglio del calcio europeo in chiave Fantacalcio. 

Clicca e Scarica il Calendario Euroleghe 2022/23 (Fantacalcio.it)
Clicca e Scarica il Calendario Euroleghe 2022/23 (Fantacalcio.it)

Fanta Asta Live in Beta: l'asta (a distanza) come su un tavolo da poker 

L'asta, lo sappiamo - e lo sapete - è e resta il momento più atteso e forse anche il più sacro della stagione. Ma ormai le distanze e gli impegni rendono sempre più difficile l'impresa di organizzare un'intera asta totalmente di presenza, anche e soprattutto per Euroleghe che iniziando una settimana dopo il Fantacalcio Italia ci vede spesso provati dalle fatiche dell'asta precedente.
Per venire incontro a queste esigenze, all'interno di app e sito Euroleghe Fantacalcio dal 2022/2023 è disponibile la creazione del mercato in modalità Fanta Asta Live

Con Fanta Asta Live potrete partecipare alla vostra asta direttamente da casa o da dovunque vogliate, grazie ad una connessione internet, simulando l’esperienza dell’asta 'casalinga' in modalità che, in buona parte, ricordano le dinamiche del poker on line. 
Fanta Asta Live è fruibile esclusivamente da app, sia Android che iOS e sarà totalmente gratuita fin quando rimarrà in versione Beta. Non è possibile utilizzare Fanta Asta Live tramite un emulatore.

Utilizzabile sia per aste Classic che Mantra, per un numero di partecipanti simultaneo all’asta compreso tra le 4 e le 14 persone. Si può scegliere tra asta Random, A chiamata, Sequenziale alfabetica e per Quotazione decrescente. Non solo, tutte le modalità elencate sono disponibili anche nella variante “per ruolo”.  

Fanta Asta Live è quindi una delle modalità di mercato tra quelle disponibili in App Leghe Fantacalcio Serie A TIM. E come tale va impostata. Toccherà all’admin entrare nel suo pannello abituale e creare un mercato scegliendo la modalità preferita, chi dovrà essere il gestore d’asta, data e ora in cui deve partire la sessione.   

Ricordatevi, in ogni caso, che Fanta Asta Live per ora è in versione Beta: per questo vi consigliamo, soprattutto inizialmente, di fare qualche giro/assegnazione di prova e, se possibile, di supportare la comunicazione tra i partecipanti tramite videocall. 

Per ulteriori dettagli, potete approfondire il funzionamento di Fanta Asta Live di Fantacalcio® cliccando qui. Per segnalare problematiche e richiedere informazioni ulteriori, potete rivolgervi al nostro Supporto Leghe

Fanta Asta Live (versione Beta)
Fanta Asta Live (versione Beta)

Calendari asimmetrici, a specchio e "squadra fantasma"

Cambiano le abitudini nel calcio e non ci tiriamo indietro quando ci sono da cogliere nuovi spunti anche per le Euroleghe Fantacalcio®. E allora ecco nuove soluzioni anche per le competizioni che prevedono la formazione di un calendario. 
Rimane possibile creare i cari, vecchi calendari "all’italiana" ma, per chi lo preferirà, sarà possibile sperimentare due nuove soluzioni: i calendari a specchio (in cui i ritorni sono invertiti rispetto alle andate, modello Champions League, Liga e non solo) e, soprattutto i calendari asimmetrici nei quali i ritorni sono completamente diversi e destrutturati rispetto alle andate.  

Ma c'è dell'altro. Abbiamo notato che anche nella community di Euro-fantallenatori, sono sorprendentemente alte le percentuali delle Euroleghe Fantacalcio® composte da un numero dispari di squadre. Per venire incontro alle loro esigenze, da questa stagione verrà quindi offerta la possibilità di inserire la cosiddetta squadra fantasma nel calendario per tenere sempre tutti i fantallenatori in gioco. 

La squadra fantasma potrà totalizzare un punteggio fisso (esempio: 66) che si ripete ogni giornata, ma anche uno randomico, sorteggiando il punteggio del ghost all’interno di un range predeterminato (esempio: da 60 a 80).

Per approfondire questo argomento, clicca qui.

Nuovi calendari: a specchio e asimmetrici
Nuovi calendari: a specchio e asimmetrici

La squadra fantasma in calendari con squadre dispari

Sono decisamente alte le nostre statistiche sulle competizioni a calendario con squadre dispari, a cui si aggiungono tutti i gironi con partecipanti dispari delle competizioni a gruppi (ricordiamo che il calendario Euroleghe 2022-23 è composto da 29 turni) . Tutti condannati finora al poco simpatico ma obbligato turno di riposo. Ebbene da questa stagione a tutti costoro verrà offerta una nuova possibilità aggiuntiva: inserire la cosiddetta squadra fantasma nel calendario per tenere sempre tutti i fantallenatori in gioco.


Ma attenzione, il Ghost Team non avrà per forza un comportamento univoco. Sarà possibile assegnargli un punteggio fisso (esempio 66) che si ripete ogni giornata, ma anche scegliere la via randomica, sorteggiando il punteggio del ghost all’interno di un range che predeterminerete (esempio da 60 a 80). Una soluzione quest’ultima che promette di mettere pepe e imprevedibilità anche ai match anomali contro questo fantallenatore virtuale.


E niente paura, col ghost randomico nessuna possibilità per gli admin di annullare e ricalcolare alla ricerca di un “risultato migliore”. Il punteggio del ghost di ogni giornata nasce e rimane nascosto sin dalla creazione del calendario. Quindi pur ricalcolando più volte, questo non cambierà mai. E sarà visibile/scopribile solo con l’inizio del turno di gioco all’interno del simulatore live del proprio match.
Si badi bene che la scelta tra riposo e ghost e quella sul comportamento del ghost sono immodificabili dopo aver creato la competizione.

Squadra Fantasma (Euroleghe Fantacalcio)
Squadra Fantasma (Euroleghe Fantacalcio)

Aste Fantacalcio® in modalità 'Draft'

Arriva finalmente anche nel mondo del Fantacalcio® l’americanissimo concetto del Draft, con una declinazione appositamente studiata per le vostre aste casalinghe (o con sistema di videocall) di Leghe o Euroleghe Fantacalcio gestite con il supporto di Fanta Asta Desktop, il software ufficiale di gestione della propria Asta Fantacalcio® in presenza. Per la prossima stagione sarà infatti esclusivamente su questo software che potrete gestire aste con questa modalità.  

Questa modalità di Asta è suggerita per le Aste che hanno scarsa disponibilità di tempo (un'intera Asta Draft può durare al massimo un'ora e mezza, due); per le aste di riparazione; per le Leghe che hanno il timore che si generino, con un'Asta tradizionale, squadre squilibrate o, banalmente, per chi intende provare un’esperienza strategica diversa dal solito

La caratteristica peculiare di un'asta Draft è “the pick”, la pescata: ovvero, la scelta di un calciatore al proprio turno, diventando di fatto e senza possibilità di rilanci altrui un acquisto definitivo. Il primo giro è randomico ma è possibile anche inserire un ordine personalizzato. Ad ogni giro successivo, e fino a completamento rose, invece l’ordine di scelta dei partecipanti sarà sempre inverso al valore della rosa provvisoria, alla somma dei valori cioè dei calciatori già acquisiti da ognuno. Per questi calcoli Il valore di riferimento dei calciatori è il nuovissimo FantaValore di Mercato (FVM).

Per approfondire questo argomento, clicca qui.

Asta in modalità draft
Asta in modalità draft

FantaValore di mercato (FVM): un riferimento per sapere quanto pagare il calciatore all'Asta

Che la vostra Asta sia in presenza, con Fanta Asta Desktop, o a distanza, con Fanta Asta Live, sarà utile avere sotto mano sempre un riferimento ideale per sapere intorno a che soglia acquistare un calciatore. Per questo, negli scorsi mesi, abbiamo lavorato alla realizzazione di un dato diverso dalle Quotazioni, ossia, al FantaValore di Mercato.

Un nuovo indicatore “umorale”, e uno strumento, quindi, prettamente editoriale, disponibile in area Quotazioni su Fantacalcio.it - sezione Euroleghe e App Euroleghe Fantacalcio. 

Il FantaValore di Mercato (FVM), valorizzato sia per il Classic che per il Mantra, è quindi un indicatore del teorico valore in asta (su base 1000, di modo che per l'utente sia più facilmente scalabile su budget diversi) di un calciatore in un determinato specifico momento della stagione.

E' un dato, quindi, prodotto da un lavoro di sintesi editoriale, e rappresentativo di quanto l’enfasi del momento del calciatore - positiva o negativa che sia - incida rispetto al potenziale costo d'acquisto del singolo calciatore in sede d'asta.

Con frequenza settimanale un nutrito team redazionale si riunirà per discutere circa le oscillazioni di FVM dell’intera lista giocatori di Serie A e delle squadre europee coinvolte in Euroleghe. Nessun algoritmo, come per quanto concerne le Quotazioni, o il Voto Statistico Alvin 482: saremo noi, di volta in volta, a consigliarvi quanto pagare un calciatore. FVM, oltre che uno strumento editoriale, sarà anche il “valore ufficiale” valido per gestire le nuovissima modalità d’asta Draft.

Per approfondire questo argomento, clicca qui.

Fanta Valore di Mercato (FVM)
Fanta Valore di Mercato (FVM)

Novità regolamentari di gioco: Quality Assist

Quando la community chiede a gran voce, Fantacalcio.it non può far altro, quando possibile, di ascoltare. E dunque abbiamo apportato due piccole ma sostanziali modifiche al regolamento di chi sceglie l’opzione Quality per la valorizzazione del bonus assist.

- vengono svincolati dall’obbligo di essere categorizzati come Soft gli assist su calcio da fermo

- si ampliano le dinamiche che possono portare ad una assegnazione di un assist Gold

Per approfondire questo argomento, clicca qui.

Novità regolamentari di gioco: interpretazione deviazioni sugli assist  

Si aggiunge un nuovo sottoparagrafo (4e) al Regolamento Assist nella sezione dedicata alle deviazioni, al fine di meglio esplicitare una particolare situazione di gioco (verificatasi un paio di volte in corso dell’ultima stagione) che la redazione di Fantacalcio.it ritiene vada premiata con l’assegnazione dell’assist.

4e - Contrasto tra attaccante cui è indirizzato il pallone e difensore in fase di ricezione del passaggio: a prescindere da chi effettui il primo tocco tra i contendenti che si avventano sul pallone, se nell’immediatezza del contrasto il pallone stesso rimane nella disponibilità dell'attaccante che poi calcia a rete, si configura una situazione premiabile con assist (qualora naturalmente sussistano le condizione di volontarietà e procurato vantaggio da parte dell'autore del passaggio).

Per approfondire questo argomento, clicca qui.

Inserimento formazioni modalità Mantra

Pur rimanendo possibile durante le sostituzioni, al fine di scoraggiare un uso poco consono di uno strumento nato per gestire le emergenze infortuni/squalifiche, esclusivamente in fase di inserimento formazione sarà inibita la possibilità di:

  • Schierare Dd o Ds in posizione Dc
  • Schierare un Dd in posizione Ds e viceversa
  • Schierare una E in posizione M (rimane possibile in posizione M/C) 
  • Schierare una M in posizione E (rimane possibile in posizione E/W) 
  • Schierare una W in posizione T (rimane possibile in posizione T/A).

Squadre, Quotazioni e reset Euroleghe

La stagione è ormai iniziata e a voi non resta che scaricare liste, quotazioni (anche il FantaValore di Mercato) e iniziare a creare le vostre Euroleghe. Una stagione ricca di novità che non vediamo l'ora di vivere insieme a voi. E voi, siete pronti?