Fantacalcio: Assegnazione quality assist

 

  1. DEFINIZIONE DI ASSIST
    È considerato assist il passaggio o la giocata che permette al marcatore di una rete di andare a segno.

    Affinché siano considerabili assist, il passaggio o la giocata devono soddisfare due requisiti:
    - procurare un vantaggio al marcatore
    - essere volontari

    Il marcatore trae un vantaggio dall’assist quando il passaggio o la giocata del proprio compagno di squadra consentono di concludere verso la porta avversaria senza dover superare difendenti avversari, eccezion fatta per il portiere. Il vantaggio procurato va considerato dal momento in cui il marcatore entra in possesso del pallone e prescinde dal numero di tocchi compiuti prima della conclusione o dalla distanza dalla porta.

    La volontarietà del passaggio è da ricercarsi in una giocata che non sia frutto di casualità o di errore. Può ugualmente ravvisarsi volontarietà nelle giocate che, seppur non qualificabili come passaggi, hanno come incontrovertibile fine quello di rendere il pallone utile per sé o, intenzionalmente, per i propri compagni e che finiscano col procurare un indiscutibile vantaggio al marcatore. Restano comunque esclusi da questa casistica gli evidenti tentativi di tiro verso la porta.
     
  2. QUALITY ASSIST E ASSIST TRADIZIONALI
    Fantacalcio.it permette la scelta per ogni Lega tra due sistemi di assegnazione bonus per gli assist:
    - Quality assist
    - Assist tradizionali
     
  3. QUALITY ASSIST
    Per chi sceglierà i Quality assist, Fantacalcio.it assegnerà una diversa valutazione degli assist in base alla loro incisività nell’azione che porta al gol e al vantaggio procurato nei confronti del marcatore. Maggiore è il vantaggio procurato dall’assist, maggiore sarà il bonus assegnato da Fantacalcio.it

    Al fine dell’assegnazione del bonus, vengono considerati tre livelli di assist:
    - 'Low Quality assist', con un bonus predefinito di 0,5
    - 'Medium Quality assist', con un bonus predefinito di 1
    - 'High Quality assist', con un bonus predefinito di 1,5
    I valori predefiniti dei bonus sono comunque personalizzabili prima dell'inizio delle relative competizioni su Leghe.Fantacalcio.it.
     
  4. LOW QUALITY ASSIST
    Il bonus Low Quality assist si assegna a quelle giocate che procurano al marcatore un vantaggio considerabile come minimo, ovvero quando il marcatore effettua una giocata particolarmente incisiva al fine della realizzazione della marcatura oppure quando la giocata dell'assist man è sì definibile come volontaria e procura un vantaggio al marcatore ma non è considerabile come un passaggio.

    È quindi da intendersi 'Low Quality assist' l’assist che presenti i due requisiti dell’art. 1, ma uno dei due o entrambi risultino in una certa misura compressi.

    4 BIS. CASI TIPICI DI LOW QUALITY ASSIST
    Di seguito vengono elencate alcune fattispecie tipiche di Low Quality assist. La casistica non è però da ritenersi tassativa né tantomeno esaustiva in merito all'assegnazione dei suddetti assist, per i quali continuano a valere in via esclusiva i criteri precedentemente descritti al punto 4:

    - Passaggio o giocata che consentano una conclusione particolarmente impegnativa per il marcatore a causa della posizione significativamente lontana o defilata dalla porta avversaria del marcatore stesso;
    - Cross o passaggio deviato. La deviazione di un avversario o quella involontaria di un compagno di squadra che alteri leggermente la traiettoria del passaggio non deve comunque impedire che la palla arrivi ad un destinatario probabile;
    - Passaggio per un marcatore che prima di concludere disorienti o tenga a distanza il difendente senza però superarlo;
    - Passaggio per marcatore che, con difesa avversaria schierata, riceva il pallone lontano dalla porta e arrivi fino al tiro senza che i difensori avversari lo affrontino;
    - Giocata volontaria, seppur non qualificabile come passaggio, che metta un compagno, in via comunque intenzionale, in condizione di concludere verso la porta avversaria. Restano comunque esclusi da questa categoria gli evidenti tentativi di tiro verso la porta.

    4 TER. TIRO E PASSAGGIO

    I tiri verso la porta non sono mai considerabili assist.

    Un pallone calciato da un giocatore è da considerarsi tiro verso la porta avversaria quando sia evidente ed oltre ogni ragionevole dubbio che l’intenzione unica del calciatore fosse quella di effettuare un tentativo esclusivo di andare direttamente a segno.

    Sono invece considerati passaggi, e quindi potenzialmente assist, i casi in cui l’intenzionalità del calciatore sia dubbia o quando la dinamica dell’azione indichi che il calciatore abbia cercato in egual modo un tentativo verso la porta quanto un possibile intervento di compagno (ad. es: tiri-cross, spizzate verso il secondo palo ecc.).

  5. MEDIUM QUALITY ASSIST
    Il bonus Medium Quality assist si assegna a quei passaggi che procurano un vantaggio decisivo al marcatore ma senza metterlo nelle condizioni di concludere facilmente e senza alcuna opposizione avversaria [art. 6].

    È quindi da intendersi 'Medium Quality assist' l’assist in cui siano pienamente presenti i due requisiti dell’art. 1.

    5 BIS. CASI TIPICI DI MEDIUM QUALITY ASSIST
    Di seguito vengono elencate alcune fattispecie tipiche di Medium Quality assist. La casistica non è però da ritenersi tassativa né tantomeno esaustiva in merito all'assegnazione dei suddetti assist, per i quali continuano a valere in via esclusiva i criteri precedentemente descritti nel punto 5:

    - Passaggio con invito al tiro del marcatore, messo così nella condizione di concludere con relativa facilità verso la porta con una traiettoria coperta o semi-coperta a causa dei difendenti avversari;
    - Appoggio in posizione libera ma defilata, che consente al marcatore di concludere con relativa facilità verso la porta;
    - Passaggio sulla corsa per evitare di slancio il difendente: appoggio al marcatore che sfruttando lo slancio al momento della ricezione eviti l’avversario, senza che questi arrivi a contrastarlo;
    - Appoggio per avanzata in campo aperto, come nel caso in cui un calciatore riceva palla davanti all’ultimo difendente prima del portiere e arrivi al tiro, indipendentemente dai metri percorsi.

  6. HIGH QUALITY ASSIST
    Il bonus High Quality assist si assegna a quei passaggi che procurano al giocatore che va in gol un vantaggio massimo, vale a dire quando è messo nelle migliori condizioni possibili per concludere senza alcuna opposizione avversaria e senza che siano necessarie altre giocate decisive o particolare precisione nel concludere a rete.

    È quindi da intendersi 'High Quality assist' l’assist che presenti entrambi i requisiti del punto 1 e che procuri un vantaggio maggiormente incisivo rispetto al Medium Quality assist.

    6 BIS. CASI TIPICI DI HIGH QUALITY ASSIST
    Di seguito vengono elencate alcune fattispecie tipiche di High Quality assist. La casistica non è però da ritenersi tassativa né tantomeno esaustiva in merito all'assegnazione dei suddetti assist, per i quali continuano a valere in via esclusiva i criteri precedentemente descritti nel punto 6:

    - Passaggio che superi e metta fuori causa l'intervento dei difendenti avversari e che permetta al marcatore di andare a segno appoggiando con relativa semplicità il pallone in rete; - Cross oppure torre che mettano fuori causa l'intervento dei difendenti avversari e permettano al marcatore di appoggiare al volo e/o di testa con relativa semplicità il pallone in rete.

  7. ASSIST DA FERMO E QUALITY ASSIST
    Gli assist da fermo sono i passaggi per il marcatore che arrivano da calci di punizione, calci d’angolo, rinvii dal fondo, rimesse laterali e rigori, vale a dire da tutte le situazioni di calcio da fermo.

    Anche per gli assist da fermo valgono le regole generali e la classificazione a livelli degli articoli precedenti.

    Esclusivamente ai fini dell’assegnazione del bonus da High Quality assist si ritiene non sufficiente il vantaggio massimo ex art. 6, ma è altresì necessario che il passaggio sia frutto di una giocata precisa e voluta del battitore da fermo e non una semplice palla calciata verso l’area che casualmente trovi il marcatore in posizione comoda per concludere a rete.

  8. ANALISI E DECISIONE ASSIST
    Competente ad analizzare e a decidere l’assegnazione dei bonus da assist in base a questo regolamento è unicamente la redazione di Fantacalcio.it.

    L’analisi assist verrà aggiornata Live durante le gare in corso e sarà visibile nella sezione apposita. Nell’analisi per ogni gol della Serie A sarà pubblicata la motivazione della decisione in merito all’assegnazione o meno dell’assist e al suo livello.