SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Nonostante una partenza temibile dell'Union SG, l'Inter esce vittoriosa dalla trasferta in terra belga con una prestazione più che convincente. Nerazzurri a punteggio pieno dopo tre giornate grazie alle reti di Dumfries, Lautaro Martinez e Calhanoglu (in gol da calcio di rigore) e Pio Esposito. 

Union SG-Inter, cronaca del primo tempo

Partenza con le marce alte per l'Union SG che ha quattro occasioni importanti per segnare. Accade tutto tra il secondo e il quarto minuto di gioco: ad aprire le danze è David che insegue un pallone lanciato dalle retrovie, supera De Vrij in velocità e arriva in area di rigore prima di calciare di potenza trovando la risposta di Sommer.  Dal successivo calcio d'angolo ci prova Burgess col piattone, ma Lautaro Martinez salva miracolosamente sulla linea di porta prima di un nuovo intervento di Sommer sul tiro di Rasmussen. Ancora calcio d'angolo e questa volta la sfera arriva a Van De Perre che da posizione favorevole calcia in girata sfiorando il palo.

Al 7' ancora minaccioso David che approfitta di una disattenzione difensiva dell'Inter per involarsi nuovamente verso l'area di rigore nerazzurra, questa volta calcia da fuori area senza però trovare lo specchio della porta. Al 16' si fa viva anche l'Inter che ha una grande occasione: suggerimento verticale per Lautaro Martinez che controlla bene la sfera prima di servire al centro Pio Esposito che in estirada non colpisce bene mandando sul fondo da due passi. Scherpen viene chiamato in causa al 23', quando Calhanoglu ci prova dalla distanza portando a casa solo un calcio d'angolo che l'Inter non riesce a sfruttare. Anzi, dal tiro dalla bandierina è l'Union SG a ripartire in velocità con Ait El Hadj che riesce ad andare al tiro trovando una deviazione che per poco non beffa Sommer.

Nuova chance per Esposito che al 29' va a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la sua conclusione è ancora imprecisa. Proteste nerazzurre poco dopo con Lautaro Martinez andato giù dopo un contrasto con Leysen in area di rigore: l'azione viene ricontrollata al Var, ma senza alcuna infrazione rilevata dalla squadra arbitrale. Ancora brividi per l'Inter al 32': traversone insidioso di Khalaili, la palla arriva bassa in area piccola dove c'è appostato David che conclude senza dare forza al pallone permettendo a Sommer di bloccare. Al 38' Esposito veste i panni di assist-man: l'ex Spezia riceve un pallone riconquistato in pressione alta da Dumfries, gioca di sponda per Lautaro Martinez che prova a calciare dal limite dell'area sparando però alle stelle. Lautaro decisamente più pericoloso al 40' quando riceve da Zielinski e da posizione defilata lascia partire una conclusione insidiosa  deviata in corner da Scherpen. Sul successivo corner non può nulla l'estremo difensore belga, battuto da Dumfries che gira la sfera in rete da due passi dopo un rimpallo favorevole sull'incornata di Bisseck. Al 42' l'Inter ha anche l'occasione per raddoppiare: l'argentino riceve la sfera in velocità ma a tu per tu con Scherpen perde clamorosamente il controllo del pallone consentendo all'estremo difensore di fare sua la sfera. Il capitano nerazzurro si fa perdonare in pieno recupero, siglando col piattone la rete del 2-0 su assist di Pio Esposito al termine di una bella azione corale.

Union SG-Inter, cronaca del secondo tempo

L'Inter spinge anche in avvio di ripresa, creando la prima occasione da gol al 50' con il cross di Calhanoglu per Lautaro Martinez il quale, disturbato da Mac Allister, riesce comunque a colpire di testa senza però impensierire particolarmente Scherpen: nella circostanza il pallone viene toccato con una mano dal difensore argentino e così, dopo la revisione al Var, il direttore di gara concede un calcio di rigore all'Inter. Dal dischetto si presenta Calhanoglu che spiazza Scherpen chiudendo i giochi.

Al 66' si ripropone in attacco l'Union SG con Niang che riceve da Giger e da posizione invitante calcia a botta sicura senza però trovare la porta. Clamorosa occasione per l'Inter che va a un passo dal poker al 69': ripartenza perfetta gestita da Frattesi, la palla arriva a Dumfries che va sul fondo e la mette al centro per Pio Esposito che da pochi passi calcia incredibilmente a lato. Ghiotta occasione per i nerazzurri anche al 74' con Sucic che riceve da Dimarco prima di servire a sua volta Frattesi che col mancino impegna ancora Scherpen. Sono le prove del quarto gol che arriva due minuti dopo: Zielinski fa partire Bonny che la mette al centro pescando Pio Esposito che questa volta non sbaglia e trova il suo primo gol europeo. L'Union va vicino al gol della bandiera all'83 con Khalaili che riceva da Giger e calcia sul secondo palo sfiorando lo specchio della porta. Poco dopo ci prova anche Florucz che salta due avversari prima di lascia partire una conclusione potente ma centrale bloccata in due tempi da Sommer.