SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Pur privo di Raphinha, Lewandowski, Dani Olmo e Gavi, il Barcellona di Flick vince 6-1 contro l'Olympiacos e sale a quota sei punti in tre partite di questa fase campionato di Champions League. Dominio totale degli spagnoli, facilitati dall'espulsione nella ripresa di Hezze. A segno Fermin Lopez (tripletta), Rashford (doppietta) e Yamal su rigore, mentre ai greci non è bastata la firma, sempre dal dischetto, di El Kaabi. Olympiacos fermo a quota un punto.

Barcellona-Olympiacos, cronaca del primo tempo

Flick schiera Rashford davanti, con la sorpresa Dro Fernandez (classe 2008) sulla trequarti, mentre Mendilibar punta sul solito El Kaabi come riferimento offensivo. Solo panchina per l'ex Como e Lecce Strefezza. La squadra greca parte forte e dopo 20 secondi crea un pericolo: Balde sbaglia, recupera Podence, che calcia bene col destro da fuori, ma Szczesny è bravissimo e si allunga a respingere. Al 5' rispondono i blaugrana: grande azione di Balde a sinistra, cross in mezzo, Rashford devia in mezzo con la coscia, ma mette alto. Al 7' il Barcellona passa: grande azione in verticale Balde, Fermin Lopez, Yamal, che in area sterza, viene fermato, la palla capita sui piedi di Fermin che insacca, nonostante la deviazione di Retsos. All'11' ci prova Rashford (punizione fuori di poco), al 20' Dani Garcia calcia da fuori e complice una deviazione di Casadò sfiora la traversa. Il Barcellona nel complesso fatica a distendersi, l'Olympiacos attacca e insiste, al 29' ci prova di testa l'ex Salernitana Pirola, alzando troppo la mira. Al 33' Koundè di testa da corner mette i brividi a Tzolakis, al 39' i padroni di casa la chiudono: grande intuizione di Dro Fernandez per Fermin Lopez, che fa sedere Pirola, e poi col mancino mette dentro il 2-0 e la sua doppietta personale. All'intervallo spagnoli comodamente sopra di due reti.

Barcellona-Olympiacos, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa nell'Olympiacos dentro Mouzakitis per Martins, ma la prima chance è ancora blaugrana: cross da destra e stacco del solito Fermin Lopez, ma Tsolakis respinge in tuffo. Al 50' episodio inusuale. Cross in mezzo dell'Olympiacos, Eric Garcia tocca di mano, l'azione va avanti, Podence crossa per El Kaabi, che di testa segna. Ma l'arbitro viene richiamato al VAR, annulla il gol ai greci (anche perché Podence era in fuorigioco) e concede il rigore, che lo stesso El Kaabi trasforma. 2-1. Al 57', però, poco più tardi, Hezze si guadagna la seconda ammonizione (fallo a dire il vero molto leggero su Casadò) e lascia gli ospiti in 10 uomini. Al 66' Rashford va giù in area, toccato in uscita da Tzolakis: inizialmente l'arbitro svizzero Urs Schnyder non fischia, ma dopo essere stato richiamato al VAR, assegna il penalty, che Yamal trasforma alla perfezione. 3-1 Barca. Nel finale altre occasioni per il Barcellona, prima Koundè, poi Yamal, prima del gol di Rashford al minuto 74' (bell'assist di Balde). Al 76' arriva anche la cinquina: il neo entrato Bardghji va via a destra, scivola al momento del cross, servendo inavvertitamente Fermin Lopez, che sigla la sua tripletta personale. Primo spagnolo della storia a segnare una tripletta in Champions con il Barcellona. Al 79' lancio di Pedri, controllo e destro splendido di Rashford, che sigilla la sua doppietta. 6-1 e parola fine sul match.

Barcellona-Olympiacos 6-1, tabellino e voti per il FantaChampions

BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny 6; Koundé 6,5 (Dal 75' Araujo 6), Cubarsi 7, Eric Garcia 5,5, Balde 7 (Dal 75' G. Martin 6); Casadò 6,5, Pedri 7 (Dal 80' Bernal SV); Yamal 7 (Dal 75' Bardghji 6,5), Dro Fernandez 6,5 (Dal 59' De Jong 6,5), Fermin Lopez 9; Rashford 7,5. All. Flick 8

OLYMPIACOS (4-2-3-1): Tzolakis 4; Costinha 4, Retsos 4, Pirola 4, Ortega 5,5 (Dal 53' Onyemaechi 4,5); Hezze 4,5, Dani Garcia 5; G. Martins 5 (Dal 46' Mouzakitis 5), Chiquinho 5,5 (Dal 31' Diogo Nascimento 5,5), Podence 5,5 (Dal 77' Yaremchuk SV); El Kaabi 6,5 (Dal 77' Taremi SV). All. Mendilibar 4,5

MARCATORI: 7', 39' e 76' Fermin Lopez (B), 54' rig. El Kaabi (O), 68' rig. Yamal (B), 74' e 79' Rashford (B)