SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Equilibrio, non molto spettacolo e atmosfera delle grande occasioni. Napoli Sporting si sono affrontate senza esclusione di colpi.

Napoli-Sporting 2-1, la cronaca del primo tempo

Un primo tempo molto noioso, dove entrambe le squadre danno sfoggio quasi sterile del proprio palleggio. Sino al 36' succede poco o nulla: il Napoli palleggia con calma e prova a sfondare ragionando, lo Sporting fa girare la sfera e gestisce quasi come se fosse in melina. Poi si accende De Bruyne e la partita cambia. Ripartenza e laser pass del belga per Hojlund, che infila in contropiede i portoghesi e buca la formazione di Rui Borges. Di qui, la partita sembra stapparsi per l'attacco del Napoli, che al 40' costringe Rui Silva alla gran parata con il sinistro di Politano.

Napoli-Sporting 2-1, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo riparte sugli stessi ritmi del primo, sebbene con un pizzico di pepe in più per il Napoli. Al 56' De Bruyne prova ad inquadrare lo specchio della porta avversario, ma è bravo Inacio ad opporsi col corpo. Nel momento migliore degli azzurri, però, arriva la leggerezza di Politano: intervento marchiano su Araujo in area e rigore concesso allo Sporting. Dal dischetto, Suarez non tradisce e batte Milinkovic-Savic. 

Il Napoli accusa il colpo e lo Sporting viene fuori con qualità. Formazione di Conte si sbilancia e quella di Rui Borges ne approfitta in contropiede. Al 75' Pedro grazia gli azzurri, dopo essersi presentato in area di rigore napoletana con un'ottima occasione. Al 79', però, si accende di nuovo il talento di De Bruyne: il belga ripesca in area Hojlund, che con coraggio batte sul tempo l'uscita imprecisa di Rui Silva. Colpo di testa decisivo per il 2-1 del Napoli. Lo Sporting si getta poi nel forcing finale, ma Milinkovic-Savic la decide nel finale con un miracolo su Hjulmand. Al triplice fischio, gli azzurri tengono botta.