L'Arsenal surclassa il Bayern Monaco con una partita praticamente perfetta. I Gunners dominano in lungo e in largo, ma soprattutto concretizzano. I bavaresi sbandano totalmente e perdono la prima partita della loro stagione.

Arsenal-Bayern Monaco, cronaca del primo tempo

Divertimento e splendide giocate a Londra nella sfida tra Arsenal e Bayern Monaco. Le squadre di Arteta e Kompany si sono sfidate a viso aperto fin dai primi minuti, a suon di possesso palla, continue verticalizzazioni, scambi di posizione e ovviamente giocate individuali di alta classe.

Nei primi 15 minuti di partita il monopolio del possesso palla è stato senza dubbio in mano al Bayern Monaco, con l'Arsenal rispettosa della qualità dei bavaresi, ma comunque ben organizzata in fase difensiva. Gli ospiti dominano con il 69% di possesso palla, ma faticano ad essere realmente pericolosi e alla fine l'Arsenal riesce addirittura a passare in vantaggio.

Ovviamente un match del genere non poteva che sbloccarsi da palla inattiva, con Saka bravo a sfruttare le lacune difensive del Bayern Monaco in queste situazioni, ma soprattutto l'uscita a vuoto di Neuer, colpevole di aver favorito Timber nello stacco di testa che sigla il vantaggio dei Gunners.

Da quel momento arriva una sorta di battuta d'arresto per il Bayern che inizia a perdere diversi possessi semplici. L'Arsenal guadagna campo, crea e sfiora addirittura il raddoppio con Eze, bravo a presentarsi dinanzi a Neuer dopo uno splendido scambio con Merino, ma poco preciso nella conclusione che termina abbondantemente fuori a lato.

Un'occasione ghiotta che di fatti fa scattare una scintilla tra le fila del Bayern. I bavaresi riprendono a giocare e, aiutati da una verticalizzazione splendida di Kimmich, riescono anche ad acciuffare il pareggio. Gnabry sfrutta al meglio la palla di Kimmich e di prima intenzione serve Karl, bravissimo ad inserirsi e a depositare in rete il pallone dell'1-1.

La prima frazione termina con ritmi decisamente più bassi, con le due squadre intenzionate a non correre rischi e con Trossard che al 38' è costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico di natura muscolare.

Arsenal-Bayern Monaco, cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione il match si incanala su binari molto chiari, quelli londinesi. I Gunners dominano in lungo e in largo, a tratti surclassando la difesa del Bayern Monaco, in totale sbandamento questa sera.

La squadra di Arteta approccia al secondo tempo come meglio non potrebbe, sfiorando il gol per ben due volte con Merino, prima di testa e poi con il destro. Il Bayern soffre e prova timidamente a reagire ad affidarsi al migliore dei suoi, Karl, ma senza riuscire a spaventare concretamente i padroni di casa.

L'Arsenal non rischia quasi nulla e sfiora nuovamente il raddoppio a più riprese. Ancora Merino di testa, questa volta con uno stacco che manda la palla di pochissimo fuori a lato. Anche Rice sfiora la rete, fermato da una bella parata di Neuer, bravo anche su Mosquera.

Al 69' però arriva la svolta: Calafiori, appena entrato al posto di Lewis Kelly, il peggiore dei suoi, semina il panico sulla sinistra e crossa alla perfezione per Madueke, bravo a bruciare Laimer sul tempo e a depositare in rete. Ancora una volta Neuer non è reattivissimo, ma il portiere tedesco riesce a peggiorare la propria serata al 77', con un'uscita sciagurata che spalanca la strada a Martinelli verso il 3-1. 

Il brasiliano chiude la partita e da quel momento il match scorre velocemente, a ritmi decisamente più bassi e con pochissimi squilli degni di nota. Il Bayern Monaco perde la prima partita della stagione, l'Arsenal si conferma al primo posto nella classifica attuale della fase a girone unico della Champions League.