E' il giorno della prima partita di Serie A e di conseguenza torna l'appuntamento con i nostri consueti consigli su quali calciatori schierare in vista della prossima giornata di Fantacalcio. Anche stavolta dedichiamo uno spazio esclusivo al Mantra con i nostri consigli specifici. Prima però la solita premessa sul modulo utilizzato.

CONSIGLI MANTRA, IL MODULO È IL 4-2-3-1

 

I moduli del Mantra sono davvero tanti e fare una formazione per ogni modulo sarebbe un lavoro massacrante ed infinito, nonché forse anche noioso per voi fantallenatori che avete fretta. Di conseguenza noi prenderemo un solo modulo di base: il 4-2-3-1. Questo non significa che voi dobbiate usare per forza questo modulo, ma utilizziamo questo semplicemente perchè abbraccia ogni ruolo di questo gioco lasciando fuori solo le E. Con il 4-2-3-1 possiamo permetterci di darvi consigli dunque su T, W, A, Pc, M, C e chi più ne ha più ne metta a seconda delle partite che hanno e dalla forma dei giocatori. Poi il resto sta a voi, noi vi diamo l'input ma il momento della formazione è sacro e solo voi alla fine sapete cosa è meglio.

FANTACALCIO MANTRA, GLI 11 CALCIATORI DA NON SCHIERARE + 1

Come sempre abbiamo provato a non essere troppo scontati, inserendo anche qualche piccola sorpresa all'interno della nostra formazione, e stavolta anche fuori da essa.

POR - DRAGOWSKI: Il Sassuolo nelle ultime 3 uscite ha segnato 7 gol e ne ha subiti 10. Difensivamente non stanno benisssimo, ma in attacco segnano e anche tanto. Per stavolta evitate di schierare il portiere polacco.

DD - IZZO: Non sta attraversando un grande periodo, e la prova con il Cagliari lo conferma. Con la Lazio si ritroverà in estrema difficoltà, con la possibilità di incappare anche in qualche malus.

DC - DJIMSITI: Già con l'Udinese non si è fatto particolarmente valere, con il Napoli potrebbe ripetersi. Gli azzurri sono in grande forma e Mertens e compagnia potrebbero mettere l'ex Benevento in grande difficoltà.

DC - MATEJU: Un terzino adattato a difensore centrale contro Lukaku, Sanchez, Eriksen etc etc. Insomma già questo dovrebbe bastare per indurvi a non schierarlo. Attenzione anche ai cartellini.

DS - GAGLIOLO: Il terzino bloccato contro Faraoni avrà diverse ripercussioni sull'andatura del match. L'esterno del Verona potrebbe mettere in seria difficoltà l'ex Carpi e procurare diversi bonus da quella fascia.

M - TONALI: Non è in un periodo di forma smagliante e contro l'Inter non avrà vita facile. Un pressing asfissiante guidato da Barella che lo porterà all'errore in molteplici occasioni. A sto giro meglio tenerlo fuori.

C - VALOTI: Con il Napoli è entrato con il piglio giusto, ma con il Milan non riuscirà ad incidere particolarmente. I rossoneri dietro sono molto solidi e lo ingabbieranno.

W - JONY: Contro De Silvestri non avrà vita facile. Inoltre non sembra essere in una buona condizione fisica e ciò con una squadra come il Torino potrebbe penalizzarlo parecchio.

T - DJURICIC: Dovrebbe essere titolare con la Fiorentina, ma qualora lo fosse Pezzella non lo farà respirare. I viola proveranno a bloccare lui che è il fulcro del gioco, e per questo ci sarà anche Pulgar a dare una mano.

A - FALCO: Qualora giocasse con la Sampdoria meglio non schierarlo. Non fatevi abbindolare dalla partita semplice sulla carta, la fisicità dei blucerchiati annullerà il mancino dei sanniti.

PC - OKAKA: La Roma vuole mantenere la porta imbattuta e marcherà con il sangue agli occhi l'ex di turno. Per un centravanti fisico come lui sarà difficile affrontare Smalling e Mancini.

Mantra, capitolo E: 29a giornata

Nel 4-2-3-1 la E non c'è, ma abbiamo capito che probabilmente non è giusto ignorare in questo modo un ruolo a tratti fondamentale in questo gioco. Chi utilizza la difesa a 3 infatti deve inserire 1 o addirittura 2 E, e per questo motivo noi ogni volta vi daremo un solo nome, in questo ruolo, sul quale secondo noi sia il caso di NON puntare.

E - SEMA: Contro la Roma sarà un match complicatissimo. La fase offensiva giallorossa manderà al manicomio l'esterno bianconero, non ancora capace di difendere come si deve. Non schieratelo.

Tonali (Getty Images)
Tonali (Getty Images)