La Serie A è cominciata, le prime due giornate sono andate in archivio. Adesso, con la sosta per le Nazionali e la chiusura del calciomercato, c'è il via alle aste. Sia chi dovrà farla ex novo, sia chi dovrà fare la riparazione. Come ogni anno, uno degli argomenti ricorrenti in vista delle aste è come dividere il budget. Già negli anni scorsi vi abbiamo dato il nostro parere, ma si sa, ogni anno cambiano rose ed eventuali strategie. Quanto spendere per portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti? Sul nostro sito tanti contenuti esclusivi: oltre alle probabili formazioni, anche tutti i consigli fantacalcio.
Prenderemo come riferimento una base d’asta da 500 crediti, partendo da 1 credito per il costo di ciascun giocatore.
Potete regolarvi, in proporzione, per chi all'asta dovesse utilizzare 800 o 1000 crediti (forse le modalità più utilizzate dai fantallenatori). O chi magari ne utilizza 250. Detto questo, giusto valutare priorità e obiettivi principali, ma sarà fondamentale avere un quadro ben delineato sul budget da dedicare a ciascun reparto. Se volete tararvi su quanto spendere per un calciatore, tenete presente anche il nostro Fvm, costantemente aggiornato dalla redazione in base agli eventi del campionato e del calciomercato.
Budget che lo penseremo suddiviso dovendo formare una classica rosa da 25 elementi: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
La prima cosa dobbiamo dirla subito: presentatevi all'asta con le idee ben chiare e piani ben definitivi. E tenete pronto sempre un piano B qualora la strategia dovesse saltare per svariati motivi. Per aiutare tutte le tipologie di fantallenatore, daremo sia una cifra indicativa che in percentuale del budget da spendere. Da premettere che questa tipologia di articolo prende in considerazione l'asta più utilizzata e classica: quella a chiamata, ruolo per ruolo. Ma queste percentuali possono essere un indicatore utile anche per l'asta random. E teniamo in considerazione le aste più comuni, quelle a 10 o 8 componenti. Resta, comunque, una suddivisione di base molto valida anche per leghe meno numerose o più numerose.
Partiamo!
Asta Fantacalcio, quanto spendere per i portieri?
Partiamo da un ruolo spesso (sbagliando) bistrattato e snobbato dai fantallenatori. Avere un portiere (o dei portieri) in grado di subire poche reti e/o portare ottimi voti in ottica modificatore di difesa può portarvi punti decisivi per la vittoria finale o per il podio. Quanto spendere all'asta per i portieri? Molto dipende anche dalla vostra strategia iniziale sul ruolo: puntare al modificare di difesa o no? Un altro fattore da considerare è l'utilizzo, nelle vostre leghe, del bonus imbattibilità (di solito impostato a +1). In generale il consiglio è quello di non superare i 40-45 crediti per il portiere.
Le strategie per questo ruolo fondamentalmente sono due: acquistare un top player (o papabile tale), ed affiancargli le riserve acquistando tutto il blocco (o al massimo la riserva ed un terzo portiere pagandolo 1 massimo 2 crediti), o puntare su due portieri di squadre meno blasonate che si incrociano bene e che potrebbero proprio essere utili in chiave modificatore difesa (lo scorso anno la coppia De Gea-Milinkovic-Savic ha regalato tantissime gioie ai fantallenatori). In quest'ultimo caso dovreste riuscire facilmente a tenervi all'interno del budget che vi abbiamo consigliato, anzi se siete fortunati (per dinamiche di asta che spesso si determinano) potreste spendere anche molto meno. Soprattutto in una lega ad otto partecipanti. Vi rimando, comunque, allo studio delle migliori coppie di portieri da acquistare all'asta. Fa sempre bene dare anche una controllata alla griglia portieri.
Più complicato, invece, spendere di meno volendo acquistare un top player, anche se quest'anno ci sono diverse incognite legate ai top club. Meret ha la concorrenza di Milinkovic-Savic (nonostante sia partito titolare nelle prime due partite), Sommer ha perso qualche certezza con il cambio di allenatore (due reti subite contro l'Udinese). Maignan e Di Gregorio con Allegri e Tudor potrebbero essere, invece, le scelte giuste rientrando col 9%. Potete pensare di spendere anche 5-10 crediti in più per un top player e recuperare la spesa dalla difesa o dal centrocampo spingendovi al 10%. Come abbiamo scritto in precedenza bisogna essere anche bravi a cogliere le occasioni che regala l'asta ed avere la lucidità di cambiare strategia in corso d'opera.
Asta Fantacalcio, quanto spendere per i difensori?
Due strategie: punto sul modificatore difesa o no? Il budget, in caso, potrebbe variare parecchio. Nel caso voleste puntare sulla difesa a 3 (e giocare con il classico 3-4-3 o 3-5-2), il consiglio sarebbe sicuramente quello di spendere al massimo 40 crediti. A quel punto conviene puntare su calciatori titolari e dal buon rendimento (e magari con il vizietto del gol), lasciando perdere i top player. Quinti di centrocampo (ce ne sono tanti anche nelle squadre di media e bassa fascia) più qualche centrale dal rendimento costante anche delle medio-piccole.
Se invece voleste puntare sul modificare, la spesa aumenterebbe a 70-80 crediti (forse anche qualcosina in più essendoci ad oggi pochissimi top in lista). A quel punto sarebbe d'obbligo prendere almeno un top player (Dimarco, Dumfries, Gosens e Di Lorenzo), accoppiando comunque calciatori dal rendimento alto che possano garantirvi tutte le domeniche un ottima media modificatore difesa (Rrahmani, Mancini, Cambiaso ecc...). Anche in questo caso, occhio alle occasioni che si presenteranno durante l'asta.
Asta Fantacalcio, quanto spendere per i centrocampisti?
Definita la vostra strategia, e acquistati portieri e difensori, arriva uno dei momenti clou dell'asta: i centrocampisti. Qualora il vostro modulo di riferimento sia il 4-3-3 (dunque avete sicuramente speso di più per portieri e difensori per puntare al modificatore), la spesa deve essere ridotta per non arrivare troppo corti agli attaccanti. Vi consigliamo di spendere al massimo 105 crediti, se riuscite anche meno. In che modo? Dovendo schierare un centrocampo a 3, basta acquistare un solo top player (o un semi top), cercando magari la migliore occasione durante l'asta (fissatevi un limite di spesa, ed il primo che riuscite ad acquistare in quel limite fissato lo piazzate in rosa). Al top player potete affiancare, poi qualche giocatore dal sicuro rendimento e che, di tanto in tanto, possa regalarvi anche qualche bonus o qualche scommessa tra i calciatori più offensivi e che magari giocano in squadre di medio-bassa classifica. Da non sottovalutare un'altra strategia per allungare la rosa: prendere due semi-top al posto del top (Nico Paz e Conceiçao per darvi un riferimento come nomi e spesa) ed affiancargli poi un terzo slot solido misto a qualche scommessa.
Se puntate sul classico 3-4-3, invece, la spesa per i centrocampisti può e deve aumentare almeno a 120-130 crediti (ma risparmiando su portieri e difensori anche 140-150). In questo caso dovete prendere almeno 2 calciatori che siano in grado di portarvi la doppia cifra di bonus, in modo da sopperire alla mancanza del modificatore. Trequartisti, calciatori schierati da esterni nel tridente d'attacco o da secondo punte (Zaccagni, Pulisic e Orsolini, più uno tra Nico Paz e Odgaard). Serve questo per il vostro centrocampo in un 3-4-3. E occhio alla sorpresa Tramoni (o Vandeputte)...
Breve, ma utile, considerazione: studiando per bene il listone di quest'anno, non sarebbe utopia un passaggio al 4-4-2 ( o 3-5-2 per chi gioca senza modificatore di difesa) come moduli da utilizzare in fase d'asta. E spalmare il costo di un buon secondo/terzo slot in attacco tra centrocampo e difesa.
Asta Fantacalcio, quanto spendere per gli attaccanti?
E siamo giunti al momento clou, quello degli attaccanti. Quali sono le due frasi pronunciate spesso dai fantallenatori prima dell'asta? Queste due qui: "Il Fantacalcio si vince con l'attacco" o "Il Fantacalcio si vince con un centrocampo straordinario ed un buon attacco".
Vero, ma fino ad un certo punto. Come scritto in chiusura sul paragrafo dei centrocampisti, un buon modulo quest'anno potrebbe essere anche il 4-4-2 soprattutto in una Lega a 10. Anzi, l'anno scorso il Fantacalcio è stato vinto in molti casi da chi in rosa aveva Orsolini, Pulisic o McTominay. In generale, per svolgere una buona asta degli attaccanti bisognerebbe arrivare con 280-300 crediti, ma per chi volesse provare a seguirci, e giocare con il 4-4-2, anche 250-260 crediti potrebbero bastare (a patto, ovviamente, che i crediti siano stati spesi bene negli altri tre ruoli). Anche perché quest'anno manca un vero top di riferimento. Lautaro è reduce da una stagione non proprio positiva, Kean qualche incognita dietro se la porta e Lukaku ha rimediato un brutto infortunio che lo terrà fuori per qualche mese.
Lo abbiamo già premesso più volte, per chi volesse puntare sul 4-3-3 e sul 3-4-3 ( i moduli più utilizzati) dipende anche dalle dinamiche d'asta: se vedete che a centrocampo tutti stanno spendendo parecchi crediti, adeguatevi e formate anche voi un centrocampo che sia almeno all'altezza di questo nome.
Anche nel caso degli attaccanti ci sono due strategie durante l'asta: acquistare un top player assoluto spendendo anche 200 crediti (quest'anno, al momento, ci sono solo Lautaro e Kean appunto in attesa di eventuali sviluppi di mercato) ed affiancargli calciatori che secondo voi hanno la possibilità di superare agilmente la doppia cifra di seconda ma anche terza fascia (i vari Berardi, Krstovic, Morata).
Oppure comprare più attaccanti di fascia medio-alta o fascia media, per avere più rotazioni e più scelta durante la stagione. Magari due semi-top (esempio David più Leao o Thuram più Yildiz) con qualche certezza tra il secondo e terzo slot.
Adesso avete tutto l'occorrente per farvi un'idea e scegliere qualche sia la strategia migliore da adottare...