Uno dei ruoli più critici (e colpevolmente bistrattato) all'asta del Fantacalcio è quello dei portieri. Tanti sono i punti che si possono guadagnare costruendo una buona porta o azzeccando chi, tra i big, farà meglio. Soprattutto per quei fantallenatori che sceglieranno di puntare sul modificatore di difesa.
Quali strategie usare all'asta? Fondamentalmente due. Acquistare la batteria di portieri proprio di un top club, o spendere qualcosina in meno, ma formare un'accoppiata che possa rivelarsi altrettanto vincente o addirittura anche più redditizia.
Uno strumento utile per buone accoppiate è sicuramente la Griglia portieri che Fantacalcio.it mette a disposizione dei fantallenatori subito dopo la stesura dei calendari della Serie A. Il concetto alla base della griglia portieri della Serie A è quello di individuare una o più coppie di portieri che garantiscano il maggior numero di partite in cui almeno uno dei due giochi una partita in casa.
Ma noi abbiamo deciso di fare ancora di più, incrociando i calendari di tutte le squadre di Serie A e creando quelle che sono, secondo noi, le migliori accoppiate di estremi difensori.
In che modo? Vedendo quante sono le giornate in cui quelle due squadre in questione si incrociano e giocano contemporaneamente contro le top del nostro campionato. Abbiamo preso in considerazione, ovviamente, le prime squadre del nostro campionato: Napoli, Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Roma e Lazio. Un occhio lo meritano comunque anche Fiorentina e Bologna che saranno sicuramente protagoniste in Serie A.
Una premessa è d'obbligo: parliamo di accoppiate, perché non ci piace azzardare tre portieri di squadre diverse soprattutto in leghe numerose. Il rischio, tra infortuni, turnover nelle ultime giornate (e non solo) e imprevisti è troppo alto. Lo scorso anno in molti si sono trovati in difficoltà ed hanno giocato senza portiere in tante giornate. In questo modo limitate in maniera esponenziale questo rischio. Se invece nel regolamento interno è contemplato che acquistate l'intera batteria di portieri, allora è una strategia valida e che si può utilizzare.
Siete pronti? Vi elenchiamo quali sono le migliori accoppiate, in base anche all'eventuale budget da spendere con gli eventuali incroci giornata dopo giornata ed alcune note utili.
Fantacalcio, le migliori coppie di portieri spendendo un budget alto
Per noi le migliori coppie di portieri spendendo un budget alto, ma che hanno degli incroci davvero molto interessanti sono le seguenti:
Atalanta e Torino: la Dea ha cambiato allenatore, puntando su Ivan Juric. Al netto dell'ultima stagione non proprio fortunata per l'allenatore croato, Juric è un tecnico che valorizza tanto il lavoro difensivo e che negli anni ha lanciato e lavorato su calciatori del calibro di Bremer, Buongiorno e Rrhamani. Crediamo che lavorando dall'inizio del ritiro con i nerazzurri, potrebbe dargli un'ottima impronta difensiva. E Carnesecchi è una garanzia sul fronte modificatore di difesa. Il Torino ha cambiato allenatore ed anche portiere, ma Franco Israel potrebbe rivelarsi una grandissima sorpresa. Nessun incrocio particolamente complicato, alla settima incroci con Lazio e Napoli, ma l'Atalanta affronta in casa la squadra di Sarri. All'ultima giornata Fiorentina e Juventus, ma spesso l'ultimo turno viene saltato da una buona percentuale di leghe. Budget che può stazionarsi mediamente dal 7 al 9% (dipende anche dalla numerosità della lega).
Fiorentina e Genoa: qualche clean sheet in meno rispetto alla coppia precedente, ma con De Gea prendiamo un animale da modificatore difesa ed anche un pararigori. Il Genoa con Vieira ha dimostrato di essere una squadra molto solida e che soprattutto in casa subisce poche reti (anche contro le big). Gli incroci complicati sono 3: alla sesta, con Roma e Napoli (Fiorentina in casa), alla 35.a (entrambe in trasferta) e alla 37.a (Juventus e Milan con Genoa in casa). Anche in questo caso è da tenere in conto che magari alla 37.a parecchie leghe potrebbero essere giunte al termine. Spesa anche in questo caso sul 8-9% (se sfora, a quel punto prenderei blocco Fiorentina risparmiando).
Lazio e Udinese: Sarri è tornato alla Lazio e potrebbe rimettere a posto le cose sul fronte difensivo. Facendo tornare Provedel un top di lista come lo è stato due anni fa. Ed occhio a Mandas che vuole comunque dire la sua ed ha preso il posto da titolare nelle ultime settimane della scorsa stagione. Vi consigliamo di prendere la coppia per non rischiare ed eventualmente sfruttare anche lo switch. L'Udinese difende bene, ma ci sono due piccole incognite: la squalifica di Okoye e la cessione di Bijol. Complicati gli incroci alla quarta (derby e Milan entrambe in casa e dopo le coppe), alla 11.a (Roma e Inter entrambe in trasferta ma dopo le coppe europee) e alla 29.a (Milan e Juventus con la Lazio in casa). Se si è fortunati (come dinamica d'asta) la spesa potrebbe essere leggermente inferiore rispetto alle altre 2 coppie, intorno al 6-7%.
Fantacalcio, le migliori coppie di portieri spendendo un budget medio
Soprattutto nelle leghe a 10 e più partecipanti capita nella situazione di doversi trovare a virare sul piano B perché magari i top di lista stanno andando via a prezzi esorbitanti. Non fatevi prendere dall'ansia e puntate queste accoppiate di portieri.
Bologna e Como: due squadre che hanno subito qualche gol di troppo, ma soprattutto nel girone di ritorno della passata stagione il trend dei gol subiti è calato drasticamente. Soprattutto il Como ha conquistato ben 5 clean sheet nelle ultime 10 partite del campionato. Il fatto di aver confermato i due allenatori rispetto a buona parte delle big della A può essere sicuramente un vantaggio soprattutto nelle prime settimane. Gli incroci complicati sono due, alla 15.a (Roma e Juventus, ma il Bologna gioca in casa) e alla 23.a (Atalanta e Milan, entrambe sono in casa). Alla prima affrontano Roma e Lazio, ma parecchie leghe hanno saltato questo turno. La spesa dovrebbe aggirarsi intorno al 5-6% del budget.
Torino e Genoa: sono due squadre che negli ultimi anni hanno mostrato una certa solidità difensiva, soprattutto il Genoa lo scorso anno con l'approdo di Vieira in panchina. Soprattutto in casa, il Grifone anche con le big porta sempre a casa un buon risultato col portiere. Tra l'altro Leali ed il nuovo arrivo in casa granata, Franco Israel, sono molto affidabili in chiave modificatore. Un solo incrocio complicato, alla 28.a (Roma e Napoli, ma il Genoa gioca in casa coi giallorossi). Alla seconda affrontano Fiorentina e Juventus, giornata che viene saltata da buona parte delle leghe. Budget in questo caso scende leggermente, una forbice tra il 4% ed il 5%.
Fiorentina e Parma: due portieri molto affidabili in chiave modificatore difesa, con la Fiorentina che potrebbe aggiungere il quid delle poche reti subite. De Gea e Suzuki possono portarvi tantissimi punti con il loro voto. Incroci complicati, sono tre: alla 9.a giornata (Inter e Roma, entrambe fuori), alla 23.a (Napoli e Juventus con il Parma che gioca in casa) e alla 35.a (Roma e Inter, entrambe in trasferta). Questo coppia potrebbe andare al 4-6% del budget, molto dipende dalla spesa per i portieri della viola.
Fantacalcio, le migliori coppie di portieri low cost
Ovviamente dobbiamo dare una soluzione a tutti. Non solo un piano B, ma perché no, anche un piano C (e D, qualora ce ne fosse bisogno. Ovviamente qui parliamo di accoppiate da "uomini forti, destini forti...".
Piccola premessa: essendo coppie di squadre di medio-bassa fascia, è sicuramente una buona base anche per chi volesse rischiare (ripetiamo pero' che a noi non piace come strategia) ed affiancare a questi 2 un portiere di una terza squadra (o addirittura provare la giocata acquistando il secondo di una big, tipo Milinkovic-Savic che potrebbe spesso alternarsi con Meret).
Como e Lecce: come abbiamo scritto in precedenza, il Como ha un buon trend difensivo nel girone di ritorno dello scorso anno. E non solo, perché il club continua a rinforzarsi e punta in alto. Anche Di Francesco, con il Venezia, ha fatto cose importanti difensivamente nel girone di ritorno dello scorso anno. Ed il Lecce ha ottimi centrali in rosa. Oltre ad un ottimo portiere come Falcone in ottica modificatore. Incroci complicati, sono tre, alla 16.a (Inter e Milan, ma occhio è la giornata dove ci saranno i rinvii per la Supercoppa e qualcuno utilizza i 6 politici), alla 26.a (Juventus e Inter, il Lecce gioca in casa) e alla 29.a (Roma e Napoli, Como in casa). Spesa media secondo me 2-3% del budget.
Genoa e Cagliari: come scritto in precedenza, Vieira ha dato una buona solidità difensiva al Genoa. E Caprile può essere un ottimo portiere in accoppiata per alteranza. Incroci complicati tre: alla 2.a (giornata che parecchi fantallenatori saltano, Juventus e Napoli le avversarie), alla 15.a (Atalanta e Inter con il Genoa in casa) e alla 24.a (Napoli e Roma, con il Genoa in casa). Spesa anche in questo caso intorno al 2-3% del budget, ma se tiene abbastanza fortunati con le dinamiche d'asta, anche meno. In leghe a 8 potreste anche restare su 1%.
Lecce e Sassuolo: Di Francesco ha fatto cose importanti al Venezia anno scorso nel girone di ritorno in chiave difensiva (come scritto anche in precedenza). A Lecce potrebbe dare continuità a quel lavoro, la materia prima c'è e anche Falcone è un ottimo portiere da modificatore. Grosso è un allenatore che cura molto la fase difensiva, il suo Sassuolo potrebbe essere la squadra che subirà meno tra le neopromosse. Incroci complicati 3, alla 19.a (Roma e Juventus, ma giocano entrambe in casa), alla 21.a (Milan e Napoli e qui giocano entrambe fuori) e alla 30.a (Roma e Juventus, anche qui entrambe fuori).
Jolly a Budget basso - Udinese e Cremonese: davvero per cuori forti, soprattutto con la squalifica di Okoye. Ma il coraggio spesso viene premiato. Incroci complicati sono due: alla 10.a (Atalanta e Juventus, ma entrambe giocano in casa) e alla 23.a (Roma e Inter, anche in questo caso entrambe in casa).
Portieri, le migliore accoppiate con le squadre top
Finita qui? No. Perché ovviamente abbiamo pensato anche alle Leghe a 6. O anche a qualche fantallenatori di lega ad 8 che riesce ad accoppiare al suo top (o semi-top) un altro portiere di buon livello.
In questo paragrafo vi scriviamo le migliori accoppiate che prevedono almeno una squadra top. Partiamo, ovviamente, dai campioni d'Italia ed escludiamo la Lazio, Atalanta e Fiorentina che trovate già nel primo paragrafo.
Napoli-Udinese: Meret si è dimostrato una garanzia, anche per il modificatore. Occhio alla eventuale alternanza (e spesa in fase d'asta) con Milinkovic-Savic che potrebbe aumentare la spesa per prendere la coppia azzurra. L'Udinese è un piccolo rebus per la squalifica di Okoye che dovrebbe rientrare alla settima giornata. Non ci sono incroci particolamente complicati, se non alla 23.a (ma entrambe le squadre giocano in casa).
Inter e Cagliari: Sommer è una garanzia dal punto di visto dei clean sheet e del modificatore nonostante il cambio di allenatorte. Ma se voleste affiancargli un portiere affidabile, Caprile può fare al caso vostro. Nessun incrocio complicato, qualche criticità alla 30.a (Fiorentina e Napoli, ma il Cagliari gioca in casa).
Milan e Sassuolo: con Allegri, ci aspettiamo una difesa solida con Maignan che andrà sicuramente a prezzi da top player. Ovviamente prendete anche Terracciano, visto che Maignan ogni tanto si ferma per problemi fisici. Se come terzo slot non volete completare l'intera batteria di portieri rossoneri, il nome giusto è quello di Turati (o porta Sassuolo in generale). Un solo incrocio complicato, alla 28.a (Inter e Lazio, il Milan ha il derby ed il Sassuolo è in trasferta).
Roma e Parma: quando hai Svilar in rosa difficilmente ti affidi ad un altro portiere. Soprattutto dopo la fantastica stagione appena conclusa dal portiere giallorosso. Ma qualora voleste affiancare un altro portiere, affidabile, soprattutto in ottica modificatore, prendere Suzuki. Gli incroci complicati sono due, alla 16.a giornata (che vi ricordiamo è quella della Supercoppa, contro Juventus e Napoli), e alla 22.a (Milan e Atalanta, ma la Roma gioca in casa).
Juventus e Udinese: la Juventus con Tudor potrebbe acquisire maggiore solidità difensiva e Di Gregorio resta una certezza in ottica modificatore. Anche in questo caso, come col Napoli, l'Udinese si accoppia bene. Unico incrocio complicato alla 32.a quando affronteranno Atalanta e Milan ed entrambe sono in trasferta.