Daam Foulon è approdato in questa sessione di mercato al Benevento per una cifra irrisoria pari a 500.000 euro. Classe 1999, il terzino sinistro arriva in giallorosso dal Waasl-Beveren. Il belga ha firmato un contratto che lo legherà ai sanniti fino al giugno del 2023. Parliamo di un terzino giovane che ha ampi margini di miglioramento, ma che arriva al Benevento con la consapevolezza di potersi giocare le sue carte e diventare col tempo un perno della squadra di Pippo Inzaghi.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Chi è Foulon

Daam Foulon è nato a Malines (Belgio) il 23 marzo del 1999. Cresciuto nel settore giovanile dell'Anderlecht, nel gennaio 2018 si è trasferito al Waasland-Beveren, ha esordito l'8 aprile successivo disputando l'incontro di Pro League perso 2-1 contro lo Zulte Waregem.

Il giovane terzino è stato anche nel giro della nazionale belga, dove fin qui ha militato nelle selezioni dall'Under 15 all'Under 19. Foulon attende con ansia la convocazione nella nazionale maggiore, ma molto ovviamente dipenderà anche dal suo rendimento al Benevento.

Il ruolo di Foulon

Daam Foulon è un terzino sinistro, ferrato soprattutto nella spinta piuttosto che in fase difensiva. In quest'ultima in particolare modo dovrà migliorare, visto il livello tattico presente in Italia. Inzaghi sta già lavorando attentamente su questo aspetto, conscio di poter puntare sull'intelligenza del calciatore ma anche sulla forza generale.

Fisicamente infatti Foulon, alto 180 centimetri, è un calciatore ben piazzato. Anche dal punto di vista tecnico riesce ad essere adeguato in diverse occasioni. Al Fantacalcio può essere una grande occasione low cost: il classico difensore preso ad 1 che giocherà diverse partite e che soprattutto fa il terzino, dunque più offensivo di molti altri profili in circolazione. Anche al Mantra risulta essere particolarmente prezioso, visto che sarà listato Ds/E.

Nonostante attualmente parti sfavorito rispetto a Maggio e Letizia, la sensazione è che ben presto possa insediarsi stabilmente nella formazione titolare di Inzaghi.

Perché comprare Foulon al Fantacalcio

Consigliamo di comprare Foulon al Fantacalcio fondamentalmente perchè costa poco. In molte leghe il nome del belga sarà praticamente sconosciuto, ed è per questo motivo che voi potreste aggiudicarvelo al prezzo minimo d'asta.

Che siate in 12/10, ma forse anche in 8 tanando a prenderlo come ottavo difensore, Foulon potrebbe essere un ottimo innesto da fare. In carriera ha dimostrato una buona propensione agli assist, un po' meno ai gol vista la casella ferma sullo 0 in gare ufficiali in prima squadra.

La sua propensione ad attaccare però e il modo di giocare verticale di Pippo Inzaghi potrebbero spingere il classe 1999 a portarsi spesso in avanti, regalando così diverse soddisfazioni ai fantallenatori che avranno puntato su di lui.

 

Perché non comprare Foulon al Fantacalcio

In questo caso i punti da trattare sono diversi, a partire dalla titolarità. Come detto, Foulon ha tutte le qualità per giocarsi un posto nello scacchiere di Inzaghi, ma al momento risulta essere indietro nelle gerarchie rispetto a Letizia e Maggio.

Per questo motivo, qualora risultasse ancora non pronto per la Serie A tanto da convincere Inzaghi a non puntare su di lui, potrebbe anche finire col collezionare pochissime presenze. Inoltre il suo rendimento dipenderà tanto anche dall'andamento generale del Benevento: se i sanniti disputeranno un campionato da vittima sacrificale, prendendo magari diversi gol a partita, è inutile dire che la sua media voto calerebbe drasticamente, sempre se e quando verrà messo in campo.

 

Foulon, LE STATISTICHE

Il ventunenne belga approda in giallorosso dalla formazione del Waasland-Beveren. Cresciuto nel settore giovanile dell’Anderlecht, l’esterno difensivo sinistro ha collezionato in Jupiler Pro League (massima serie) 46 presenze con anche 9 assist all'attivo. Con le nazionali giovanili fiamminghe, dall’U15 all’U19, 38 apparizioni e 2 goal.

 

LA FANTASCHEDA DI Foulon

Valore assoluto del calciatore: 2.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 2.5/5

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1,5/5