Liverpool campione. Una marcia inesorabile quella degli uomini di Arne Slot. E proprio il tecnico dei Reds è il protagonista principale di questo trionfo. Arrivare subito dopo Jurgen Klopp non era cosa facile, ma fin dalle prime battute l'allenatore ha fatto capire di rispettare il gruppo, di essere parte di loro, ma sempre con la fermezza che un tecnico deve avere. Una gioia tuttavia spezzata dalla tragica morte di Diogo Jota che segna inevitabilmente tutto il popolo reds e non solo.
Pochi innesti, pochi cambi, ma mirati. Ha dato fiducia a Gravenberch, dato a MacAllister le chiavi del centrocampo, alzato Szoboszlai sulla trequarti e messo Momo Salah nuovamente al centro del progetto. E proprio l'egiziano, che sul finire di stagione aveva dichiarato di non voler rinnovare il contratto, anche a causa delle frizioni avute con Klopp, è diventato il leader esplosivo dell'attacco. Il resto un'alternanza di ragazzi come Luis Diaz, Gakpo e Nunez che non hanno mai brillato completamente.
Per la nuova stagione, partito Alexander Arnold, ecco arrivare Frimpong.
Sulla fascia opposta Kerkez sostituirà Robertson. Wirtz è il pezzo pregiato, la stella che dovrà regalare l'ulteriore salto di qualità ai reds, mentre Ekitike nonostante i goal di inizio anno si è visto arrivare un rivale di primo livello, quell'Isak che doveva essere inizialmente la prima scelta dei Reds. YNWA, siete pronti per l'ennesimo viaggio ad Anfield?

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

COME GIOCA IL LIVERPOOL DI ARNE SLOT

Un meccanismo ben oleato fin dai tempi di Jurgen Klopp. La grande mossa di Arne Slot è stata quella di modificare poco e senza entrare a gamba tesa all'interno di un gruppo coeso, rinsaldando il rapporto con un Salah in scadenza (che poi ha rinnovato) e avanzando Szoboszlai dalla linea mediana, facendolo divenire un giocatore micidiale in entrambe le fasi di gioco.
Anche quest'anno i Reds dovrebbero partire con un 4-2-3-1 che tra i pali vedrà Mamardashvili contendere una maglia da titolare ad Alisson. In difesa esterni rinnovati, con Frimpong a destra che dovrà comunque battere la concorrenza di Bradley, talentino fatto in casa dai Reds e Kerkez che agirà sulla sinistra. Occhio a Szoboszlai, due partite da terzino detro di grande qualità e temperamento. E se Slot avesse trovato un nuovo ruolo al magiaro?
Al centro Van Dijk e Konaté dovrebbero rimanere saldi in campo. Centrocampo che sarà sostenuto da un Mac Allister che ha dimostrato di essere un giocatore completo. Tecnica, grinta, fase difensiva senza dimenticare le doti da trequartista oltre a quelle balistiche. Gravenberch è una vittoria targata Slot. Impalpabile con Klopp, l'olandese è diventato un baluardo da piazzare davanti alla difesa. Salah resta la stella assoluta della squadra, il cecchino capace di far goal in ogni modo e da quest'anno avrà in Florian Wirtz un assistman di primo livello. L'ex Bayer Leverkusen è pronto per il definitivo salto di qualità, bisognerà capire se agirà da trequartista togliendo spazio a Szoboszlai o da attaccante esterno di sinistra, per un 4-3-3 più equilibrato. Ekitike o Isak come punta centrale, ma potremmo vederli insieme con Isak spostato sulla sinistra. A farne le spese potrebbe essere Gakpo che dovrebbe perdere minutaggio.

Come gioca il Liverpool (Fantacalcio.it)
Come gioca il Liverpool (Fantacalcio.it)

Liverpool: i tiratori di calci da fermo

Calci di rigore:
1) Mohamed Salah
2) Alexander Isak
3) Florian Wirtz

Calci di Punizione
1) Dominik Szoboszlai
2) Florian Wirtz
3) Alexis Mac Allister


Calci d'angolo
1) Dominik Szoboszlai
2) Florian Wirtz
3) Alexis Mac Allister

In Chiave Mantra

Squadra che vince... si cambia. Così Arne Slot ha sfruttato il bottino messogli a disposizione e dopo aver visto l'arrivo di Mamardashivili (arrivato dal Valencia, ma già di proprietà dei reds) ha deciso di rifarsi le fasce. Via Arnold, dentro Frimpong (Dd-E) e Kerkez (Ds-E). Due giocatori interessanti che tuttavia potrebbero costare tantissimo durante l'asta. Occhio a Bradley (Dd-E), ragazzo che sa andare a bonus. Al centro Van Dijk e Konaté Dc sono due certezze. Centrocampo con Mac Allister (M-C) tra le migliori del listone. Szoboszlai (C-T) perfetto per chi gioca con le mezzali. Jones non sembra fare al caso nostro, così come Gravenberch. Arrivato Florian Wirtz (T-A) resta uno dei trequartisti più forti d'Europa. Salah (A) assume un valore inestimabile. Al Classic, ma soprattutto al Mantra (pensate, potrete schierarlo insieme ad una punta centrale e ad un altra A); in avanti è arrivato Ekitike (Pc) che dovrà finalizzare le azioni dei Reds. Occhio a Gakpo (A) che di fare da comparsa proprio non ne vuol sapere e, soprattutto, al neo arrivato Isak (Pc). Lo svedese lo scorso anno è stato il vice capocannoniere alle spalle di quel Momo Salah adesso diventato suo compagno di squadra.