Tornare in Serie A dopo 19 anni è stata una grande soddisfazione per il Venezia, il nuovo primo impatto con il massimo campionato italiano non è stato certamente dei più semplici, ora mister Zanetti dovrà tirare fuori il meglio da tutti i nuovi arrivati. Tra questi uno dei più interessanti, assieme all'ormai ex promessa Caldara, è Daan Heymans, centrocampista offensivo belga arrivato a parametro zero dallo Waasland-Beveren.

Chi è Daan Heymans

Negli ultimi anni il Belgio sta diventando una fucina di talenti sempre più importante, tanti sono i giocatori importanti sbocciati in terra fiamminga nell'ultima decade e alcuni di questi sono in rampa di lancio proprio in questi anni. 

Daan Heymans è nato il 15 giugno 1999 a Retie, cittadina di meno di 11mila abitanti nella provincia di Anversa, ed è entrato a far parte del settore del giovanile del Westerlo ad appena 10 anni, completando lì tutta la trafila. L'esordio in prima squadra, nel massimo campionato belga, è arrivato il 07 agosto 2016 quando, poco più che diciassettenne Heymans entrò al posto di Henkens nella netta sconfitta esterna contro il Lokeren. 

La retrocessione del Westerlo nella Serie B belga permise a Heymans di trovare molto più spazio della stagione precedente. Il nuovo trequartista del Venezia chiuse la sua seconda annata tra i protagonisti con un buon numero di presenze all'attivo, tanto da convincere il Waasland-Beveren a riportarlo immediatamente in in Jupiler League. Vista la giovane età di Heymans la dirigenza della squadra di Beveren a rimandarlo in Proximus League per maturare ulteriormente, spedendolo dunque in prestito al Lommel.

A partire dalla stagione 2019-20 Heymans entra a far parte in pianta stabile della prima squadra del Waasland-Beveren e diventandone un titolare più o meno fisso a partire dall'annata 2020/21. Con il netto miglioramento delle sue prestazioni, Heymans ha attirato le attenzioni di diversi club europei con il Venezia che l'ha spuntata sulle altre concorrenti, aggiudicandosi il suo cartellino a titolo gratuito, complice anche la retrocessione del club belga in cadetteria.

Il ruolo di Daan Heymans

Il percorso formativo della carriera di Heymans si è sviluppato quasi interamente attorno al ruolo di trequartista, ma nel Venezia di Paolo Zanetti qualcosa potrebbe cambiare. Il tecnico dei lagunari non ha ancora sciolto le riserve su quale sarà il modulo definitivo per la sua prima avventura in Serie A, restando in bilico tra il 4-3-1-2 ed il 4-3-3. 

A seconda della scelta del mister arancioneroverde l'impiego di Heymans potrebbe cambiare. Nel 4-3-3, modulo utilizzato nelle prime giornate, vista anche l'assenza di Aramu, Heymans ha ricoperto il ruolo di mezz'ala sinistra. Mentre in caso di passaggio al 4-3-1-2 il belga potrebbe andare a fungere anche da vice-Aramu nel ruolo di trequartista, alle spalle delle due punte.

Attenzione però, non vi immaginate il classico trequartista sgusciante e rapido nello stretto, Heymans è alto 193 cm e non è dotato di una velocità di punta particolarmente eccezionale; nonostante questo il suo destro delicato gli permette di essere molto incisivo sia per quanto riguarda gli assist che in fase di finalizzazione della manovra.

Heymans in azione contro il Napoli (Getty Images)
Heymans in azione contro il Napoli (Getty Images)

Perché comprare Daan Heymans al Fantacalcio

Il Venezia è una squadra ancora tutta da scoprire e che nella passata stagione ha meritato la promozione in Serie A grazie ad un calcio propositivo ed a tratti spettacolare da vedere. Certo la Serie A è tutta un'altra storia, come hanno dimostrato le prime due uscite, ma nonostante questo siamo certi che dalla parti della Laguna fioccheranno diversi bonus. 

Heymans è il classico centrocampista che può diventare una delle rivelazioni del campionato: giovane, nome sconosciuto ai più, ma che ha già dimostrato nella sua breve carriera di avere un discreto feeling con gol ed assist. Nelle aste potrebbe essere sottovalutato ed andare via a pochissimi crediti, fattore che può rivelarsi importante nella costruzione del vostro centrocampo, permettendovi di mettervi in casa un giocatore da scommessa potenzialmente vincente ed aumentando il budget disponibile per gli altri componenti del reparto. 

Nelle prime due giornate Zanetti lo ha sempre schierato titolare e, a meno di stravolgimenti, ci aspettiamo che continui così per il resto della stagione. Insomma Heymans è il prototipo della scommessa da giocarvi per il vostro ultimo slot del centrocampo.

Perché non comprare Daan Heymans al Fantacalcio

Come anticipato nei paragrafi precedenti Heymans è stato schierato titolare da Zanetti nel ruolo di mezz'ala sinistra in entrambe le giornate finora disputate. Il belga però non ha convinto a pieno, non riuscendo ad arrivare neppure una volta alla sufficienza ed anzi si è visto ulteriormente abbassare il fantavoto per via delle ammonizioni ricevute.

Se il Venezia non dovesse iniziare velocemente a fare punti non ci stupiremmo se il tecnico decidesse di rimpiazzare il suo numero 18 con un giocatore più difensivo e che possa dare una maggiore copertura alla propria difesa. A quel punto Heymans diventerebbe una scommessa decisamente persa per voi, nonostante i pochi crediti che avevate investito su di lui.

Daan Heymans, le statistiche

Comprese le presenze nelle prime due giornate con il Venezia, Heymans ha messo assieme un totale di 40 presenze tra il massimo campionato italiano e quello belga. Dopo i primi anni di maturazione il neo-lagunare è letteralmente esploso nella passata stagione, chiudendo l'annata con uno score di tutto rispetto: 8 reti e 4 assist in una squadra che ha terminato il campionato con una mesta retrocessione.

Non benissimo il capitolo legato ai malus: nelle 40 presenze sono stati 5 i cartellini gialli ricevuti, due di questi in altrettante presenze in Serie A.

La fantascheda di Daan Heymans 

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 3,5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2,5/5