Calciomercato invernale, studio disperato della lista svincolati, tentativi di scambio dell'ultimo minuto: la preparazione di questi giorni all'asta di riparazione del fantacalcio è tremendamente complicata. 

E se vi dicessimo che in questo marasma di informazioni tra cui vi state a fatica orientando ce ne sono 5 che potrebbero cambiare le vostre strategie d'asta? Il calciomercato è inevitabilmente accentratore delle vostre attenzioni, ma non è tutto quando si deve preparare un'asta di riparazione. 

Perché ci sono sicuramente 5 (+1) informazioni utili per la vostra asta che vi sono (quasi) sicuramente sfuggite.

Consigli Fantacalcio: le 5 + 1 informazioni utili per l'asta di riparazione 

  1. Questione Dzeko. Ok, ammettiamo di aver calcato un po' la mano con le cose che vi potrebbero essere sfuggite. Ma le informazioni utili per l'imminente asta di riparazione non potevano che partire da qui. Edin Dzeko ha fatto pace con Fonseca. Il centravanti torna a disposizione della Roma, e potrebbe già giocare questo sabato contro la Juve. Ora, posto che nessuno si sarebbe mai sognato di svincolare Dzeko a meno di una rottura palese e percepibile anche nei toni societari, il vero problema resta come classificare Mayoral. In molte leghe a 8 potrebbe essere svincolato, e non escludiamo possa esserlo anche in qualcuna a 10. Oppure, più semplicemente, in qualche lega Mayoral potrebbe essere stato preso da un fantallenatore diverso da quello Dzeko. Top di reparto o semplice riserva? La considerazione di Mayoral e il 'peso' da dargli in fase di scambio o di asta potrebbe determinare l'equilibrio del vostro fantacalcio.

  2. La 'bolla' Scamacca è già finita. Qui il discorso viaggia in parallelo con l'esplosione clamorosa di Destro. A novembre, nel giro di 4 giorni, Scamacca segna due gol. Classe '99, centravanti moderno, da perfetto sconosciuto a goleador e con indosso la maglia del Genoa che fu di Piatek qualche anno fa: parliamoci chiaro, il 4 novembre mezza Italia credeva di aver trovato il nuovo bug del Fantacalcio. Poi qualcosa si è inceppato. Per la verità, più che dentro Scamacca, nel Genoa. Il cambio di guida tecnica non aiuta: da metà dicembre, tranne che col Sassuolo, Scamacca gioca solo da subentrato, e nelle ultime 4 resta a guardare. Destro - Shomurodov is the way. 
     
  3. Attenti alle condizioni di Nzola. Ma quanto è forte Nzola? Seriamente, per distacco il centravanti rivelazione di questo campionato. 9 gol in totale, 4 in meno di Immobile che, a naso, sarà stato pagato mediamente tra le 10 e le 20 volte di più. Sempre che qualcuno, nelle leghe a 8, non lo abbia addirittura lasciato fuori lista. Ma ora è tempo di asta di riparazione e di correre ai ripari. Occhio, però: Nzola non sta bene. Il problema alla caviglia sembra essere più serio del previsto, Nzola ha saltato le ultime tre partite e non giocherà quasi sicuramente neanche la prossima. Lo Spezia sorride a metà con il recupero di Galabinov, ma il fantacalcio? Il rischio è di uno stop veramente lungo. O forse no...
     
  4. Fabian Ruiz ha perso il posto. Ufficialmente Fabian è fuori per Covid-19. Ma non è un mistero che in campo il Napoli non stia accusando più di tanto la sua mancanza, anzi. La sua involuzione nel rendimento è stata palese, e la sensazione evidente è che il modo di giocare di Gattuso non gli calzi a pennello. Chiariamoci, non un top di lista al fantacalcio, ma neanche uno con cui completare semplicemente il reparto. Ad agosto Fabian è uno dei centrocampisti titolari del Napoli, 33 presenze e 6,39 di fantamedia l'anno precedente. Non una banalità. Ma più che il perso posto da Fabian, in vista dell'asta di riparazione al fantallenatore interessa chi potrebbe giocare al suo posto. Con impresso nella mente di come sia comunque impossibile ritenere che Fabian non giochi mai più da qui a fine anno, se cercate un centrocampista affidabile e col vizietto del bonus, magari approfittando della sbadataggine dei vostri avversari, non c'è che un nome da fare: Diego Demme. 
     
  5. L'Atalanta ha preso il nuovo Gosens. Fantacalcio terrorista. Ce lo dite sempre, lo incasseremo anche stavolta. Ed è questo anche l'unico punto in cui il calciomercato entra in maniera più diretta. Dateci però il tempo di spiegare: Maehle arriva con tante aspettative, anche se c'è da dire che ogni nuovo acquisto dell'Atalanta viene ormai salutato, in maniera piuttosto patologica, come il nuovo crack del fantacalcio. Eppure la lista dei flop, sin qui, è ben nutrita: Miranchuk, Lammers, per certi versi Malinovski. Cos'ha, allora, di tanto diverso Maehle? Apparentemente nulla, se non il fatto di essere arrivato in un momento storico in cui la concorrenza, sulle fasce, scarseggia. Maehle, che gioca preferibilmente a destra, sarà il ricambio di Gosens e Hateboer. Una sorta di nuovo Castagne, per intenderci. Ma a Gasperini piace cambiare (semicit.), e dopo l'esperienza poco soddisfacente con Depaoli e Mojica, il tecnico potrebbe aver trovato il nuovo ricambio sulle fasce. Ostaggio dei proprietari di Gosens e Hateboer, invidia di chi crede potrà esplodere già quest'anno. 
     
  6. Zaniolo torna (forse) a metà marzo. Il '+1' promesso in apertura è volutamente messo alla fine, un plus per chi crede nelle favole e nel lieto fine. Zaniolo è un vostro pupillo? Sognate di vincere lo scontro diretto con il vostro avversario a maggio con un gol di Nicolò, quando Fonseca gli concederà qualche partita da titolare per recuperare la condizione in vista degli Europei? Siete dei romanticoni. Ma probabilmente potreste vederci giusto. Magari avete 7 centrocampisti belli e performanti, sicuri titolari e siete messi bene anche in difesa. Piuttosto che sprecare uno slot con il 'porta voto' di turno, perché non puntare qualche fantamilione su Zaniolo? La data di rientro dovrebbe essere tra metà marzo e, verosimilmente, i primi di aprile. Tradotto in numeri, si tratta di 10 giornate. Forse 11. Potreste non pentirvene. E poi immaginate la scena. "Chiamo io". Silenzio religioso all'asta. "Zaniolo...". Stupore e ilarità, qualche battuta del simpaticone di turno come d'abitudine. "...2". E fidatevi, che se lo chiamate solo a 1 qualcuno a 2 ve lo rialza sicuro. Ah, marpioncelli...
Nzola ringrazia il cielo. I fantallenatori, fino a qualche settimana fa, lui (Getty Images)
Nzola ringrazia il cielo. I fantallenatori, fino a qualche settimana fa, lui (Getty Images)