È la vicenda di mercato che tiene tutti con il fiato sospeso. Inutile negarlo, l'approdo di Leo Messi in una squadra di vertice, che sia della Premier League, della Ligue 1 o, meno probabilmente, della Serie A, sarebbe un evento capace di frantumare tutti gli equilibri preesistenti. Ecco perché riguardo il futuro dell'asso argentino, nonostante siano arrivate le pronte smentite del Barcellona, si inseguono voci di ogni tipo; ma al momento nella corsa a Leo Messi ci sarebbe un'unica, grande favorita: il Manchester City.

Chi è la squadra favorita per Leo Messi? (Getty Images)
Chi è la squadra favorita per Leo Messi? (Getty Images)

Messi lascia il Barcellona: 3 club su di lui

Leo Messi lascerà il Barcellona. Sono troppi i motivi di attrito fra le due parti, la mossa dell'argentino potrebbe non essere soltanto un bluff per portare alle dimissioni di Josep Maria Bartomeu, ma l'ultimo passo di una scelta a lungo meditata. Tutti i media indicano 3 club come favoriti per la corsa a Messi: il Manchester City, il Paris Saint-Germain e l'Inter, anche se i nerazzurri appaiono più defilati; il presidente Zhang avrebbe infatti lasciato intendere ad Antonio Conte che l'Inter opererà in modo oculato sul mercato, senza colpi particolarmente onerosi.

Il futuro di Leo Messi tiene banco (Getty Images)
Il futuro di Leo Messi tiene banco (Getty Images)

Ecco chi è la favorita nella corsa a Messi

Il Manchester City, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe in netto vantaggio nella corsa a Leo Messi. Gli inglesi infatti avrebbero proposto all'argentino un accordo biennale alle stesse cifre che il giocatore guadagna al Barcellona; difficile, se non impossibile, che altri club possano garantirgli altrettanto. Messi è perplesso per via del fatto che il contratto di Pep Guardiola scadrà tra un anno, ma l'accordo con il tecnico potrebbe essere rinnovato; l'argentino dopo la scadenza del contratto concluderebbe la sua carriera in MLS, probabilmente al New York City più che all'Inter Miami, visto che il club della Grande Mela è affiliato proprio ai Citizens.

L'arrivo di Messi in Premier League rappresenterebbe un banco di prova per il campione argentino, chiamato a vincere in un campionato diverso da quello spagnolo, ma sarebbe anche un'occasione per vedere di nuovo Messi e Guardiola insieme. Di sicuro gli equilibri della Premier League sarebbero sconvolti, così come quelli delle Euroleghe: Messi infatti rimarrà sempre un pezzo pregiato al Fantacalcio, ma il fatto che giochi in Inghilterra invece che in Spagna potrebbe fare la differenza per chi vorrà puntare su di lui.