È arrivata la decisione dell'Inter dopo l'incontro tra il presidente Steven Zhang e il tecnico Antonio Conte, decisivo per il futuro dell'allenatore sulla panchina nerazzurra. Ebbene, dopo tante voci circolate negli ultimi giorni e l'ombra di Massimiliano Allegri che sembrava allungarsi sulla panchina nerazzurra, l'Inter e Antonio Conte hanno deciso di proseguire insieme: il tecnico leccese sarà ancora alla guida della squadra nella prossima stagione, come da contratto. Il colloquio con il presidente Zhang è stato fruttuoso, Conte ha avuto le rassicurazioni che chiedeva e l'Inter, dal canto suo, ha ribadito la fiducia nell'operato dell'allenatore. Che ora potrà ripartire con una ritrovata serenità. Al riguardo l'Inter ha pubblicato un comunicato sul proprio sito ufficiale.

Inter ancora con Conte? Il comunicato

Questo il comunicato pubblicato dall'Inter sul proprio sito ufficiale: "L'incontro di oggi tra il Club e Antonio Conte è stato costruttivo, nel segno della continuità e della condivisione della strategia. Con esso sono state stabilite le basi per proseguire insieme nel progetto".

Inter, la decisione su Conte (Getty Images)
Inter, la decisione su Conte (Getty Images)

Non solo Conte: le altre conferme

Il vertice tra Steven Zhang e Antonio Conte non ha sancito soltanto la conferma dell'allenatore sulla panchina nerazzurra. Sebbene non siano arrivati comunicati ufficiali in tal senso, è stato reso noto che l'Inter confermerà anche i suoi dirigenti: l'amministratore delegato Beppe Marotta e il direttore sportivo Piero ausilio rimarranno ai loro posti, dopo che è arrivato un chiarimento generale con la proprietà e con il tecnico. Dunque l'Inter avrà continuità non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche sotto il profilo dirigenziale, aspetto importante per programmare il futuro, mentre la Roma dovrà rassegnarsi, non potendo contare su Piero Ausilio come nuovo direttore sportivo.

Inter con Conte: cosa succede sul mercato

La conferma di Antonio Conte sulla panchina nerazzurra porta ovviamente a nuovi sviluppi anche per quanto riguarda il mercato. L'allenatore vuole giocatori pronti, di carattere, che possano portare l'Inter a vincere trofei fin da subito; profili come quello di Arturo Vidal, pupillo dell'allenatore in uscita dal Barcellona, o Edin Dzeko, sul quale c'è la concorrenza della Juventus; il modulo sarà ancora un 3-5-2, che porta alla probabile cessione di Milan Skriniar, a disagio con lo schieramento difensivo di mister Conte.

Skriniar e non solo: rischia anche Eriksen?

Non c'è solo Milan Skriniar nella lista dei partenti in casa Inter. Anche Christian Eriksen, colpo dello scorso mercato di gennaio, rischia di non far parte dell'Inter del futuro: il danese è apparso un pesce fuor d'acqua nella squadra di Conte, bisognerà capire se l'allenatore proverà a inserirlo e a cucirgli addosso il modulo dell'Inter, o se Eriksen sarà sacrificato per arrivare a un centrocampista più adatto alle idee tattiche di Conte, come N'Golo Kanté del Chelsea.

Christian Eriksen lascia l'Inter? (Getty Images)
Christian Eriksen lascia l'Inter? (Getty Images)