Il Napoli è a caccia del nuovo numero nove. In estate, com'è ormai chiaro da tempo, Osimhen lascerà gli azzurri e la Serie A. De Laurentiis incasserà una somma considerevole, ma non sarà di certo l'unico fattore che peserà sulla scelta dell'erede del nigeriano. Molto dipenderà anche dalla posizione che la squadra di Calzona ricoprirà al termine del campionato. Il traguardo Champions è sfumato, ma gli scenari sono molteplici: Europa League, Conference League o addirittura niente Europa, tutto può accadere nelle ultime tre giornate. Anche se un nome comincia a prendere quota rispetto agli altri.

Dovbyk giocherà nel Napoli?

Secondo quanto riferito oggi dalla "Gazzetta dello Sport", Artem Dovbyk oggi è il nome più fattibile per l'attacco del Napoli. Il centravanti ucraino è stato tra i principali protagonisti della clamorosa cavalcata del Girona, culminata con una storica qualificazione alla prossima Champions League. Costo del cartellino circa 30 milioni di euro, lo stipendio è alla portata del club azzurro e il giocatore sarebbe entusiasta di provare un'esperienza italiana.

Le alternative di certo non mancano. Come Retegui, che in estate cercherà il salto verso una big. O lo stesso Lukaku, destinato a lasciare la Roma anche se età e ingaggio del belga non sono propriamente in linea con le idee di De Laurentiis. Molto più complicato arrivare a David o Gimenez: l'addio di Osimhen, come detto, porterà nelle casse 120-130 milioni, ma il fatto di non giocare la Champions è un pesante handicap e difficilmente si potrebbe battere la concorrenza.

I numeri di Dovbyk

Sta per chiudersi una Liga da sogno per Dovbyk: per lui 20 gol e 6 assist in 32 presenze, la media di una rete ogni 113 minuti giocati. In attesa di conoscere la sua prossima destinazione, una certezza c'è: l'anno prossimo con ogni probabilità sarà uno dei volti più ambiti per le Euroleghe in sede d'asta.